
In contemporanea con la conferenza annuale della Giornata del mare europea (quest'anno in programma a Ravenna, in Italia, dal 19 al 20 maggio 2022), in tutta Europa viene organizzata una serie di eventi locali correlati, targati "Giornata del mare europea nel mio paese" e rivolti ai giovani e ai cittadini.
La Giornata del mare europea nel mio paese è parte integrante del movimento di sensibilizzazione e di attivismo sul tema degli oceani, in continua ascesa negli ultimi anni così come la popolarità degli eventi correlati alla Giornata, giunti ad attirare più di 50000 partecipanti ogni anno. In tutta Europa attività locali quali pulizia delle spiagge, visite guidate ai porti, mostre d'arte, workshop, conferenze, seminari, mostre su temi marittimi, azioni di alfabetizzazione oceanica, escursioni ecologiche e passeggiate in aree con un ricco patrimonio marittimo, escursioni in barca, visite a musei marittimi, navi, acquari, cantieri navali ecc. mirano a coinvolgere un pubblico vasto, offrendo anche una componente "ludica" di richiamo diretto per il pubblico più giovane. Attraverso queste attività, le numerose regioni europee che vantano una cultura marittima possono prendere parte alle celebrazioni e mettere in evidenza il ruolo fondamentale del mare e degli oceani per le comunità locali.
A causa della crisi COVID-19, tuttora in corso, l'edizione di quest'anno prevede sia eventi virtuali sia, per quanto possibile, eventi fisici da svolgersi nel 2022.
La mappa offre una panoramica degli eventi locali organizzati per l'occasione nel 2022 in 29 paesi diversi (22 Stati membri UE e 7 paesi terzi). Molti organizzatori approfittano degli eventi per dare una dimostrazione pratica dell'Atlante europeo dei mari a studenti e alunni di tutta l'UE!
Per rendere questa mappa ancora più unica, vi abbiamo nascosto qualcosa di speciale. Partecipa alle celebrazioni, esplora la mappa e prova a vincere
la regata della Giornata del mare europea nel mio paese del 2022.