Invia ad un amico
RSS
google +
Versione stampabile

di Stefan Schreck, capo dell'unità Informazione sanitaria, DG Salute e consumatori, Commissione europea

di Stefan Schreck, capo dell'unità Informazione sanitaria, DG Salute e consumatori, Commissione europea

Lo scorso novembre la DG Salute e consumatori della Commissione europea e l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) hanno pubblicato la seconda edizione della relazione "Uno sguardo alla sanità: Europa".

La relazione offre, in un formato di facile consultazione, una serie di indicatori che illustrano la situazione sanitaria, i fattori di rischio, le risorse e attività disponibili, la qualità dell'assistenza, la spesa sanitaria e l'andamento dei finanziamenti in 35 paesi europei, tra cui i 27 Stati membri dell'Unione europea, 5 paesi candidati e 3 paesi EFTA.

La pubblicazione nasce dalla proficua collaborazione che l'OCSE e la Commissione europea stanno portando avanti da tempo per produrre e divulgare statistiche sulla salute. Dalla relazione emerge in particolare che:

  • nei paesi dell'UE la speranza di vita alla nascita è aumentata di oltre 6 anni dal 1980 al 2010
  • le malattie croniche, come il diabete, l'asma e la demenza sono sempre più diffuse
  • la maggior parte dei paesi europei sono riusciti a ridurre il consumo di tabacco mediante campagne di sensibilizzazione, divieti di pubblicità e più tasse
  • nel 2010 la spesa sanitaria pro capite è rallentata o calata in termini reali nella maggior parte dei paesi europei, invertendo una tendenza di crescita costante.

Della relazione sono disponibili il testo integrale pdf(in inglese) e la sintesi pdf(in tutte le lingue ufficiali dell'UE).

Uno sguardo alla sanità: Europa 2012

Per saperne di più su questo tema