Invia ad un amico
RSS
google +
Versione stampabile

A cura di Paola Testori Coggi, direttore generale della DG Salute e consumatori della Commissione

A cura di Paola Testori Coggi, direttore generale della DG Salute e consumatori della Commissione

I cittadini europei hanno diritto a ricevere farmaci sicuri, efficaci e di alta qualità. I medicinali falsificati possono contenere ingredienti di bassa qualità o con dosaggi sbagliati (dose eccessiva o insufficiente) e costituire quindi una grave minaccia per la salute dei cittadini dell’UE. La direttiva sui medicinali falsificatipdf, entrata in vigore il 2 gennaio 2013, rende i medicinali più sicuri introducendo misure per controllarne l'autenticità e migliorare la qualità dei principi attivi. Le principali novità sono tre:

  • i medicinali soggetti a prescrizione dovranno recare, sull'imballaggio esterno, un numero di identificazione della confezione e un sistema di prevenzione delle manomissioni per consentire al farmacista di verificare l'autenticità del prodotto e l'integrità della confezione prima della vendita. In tal modo si eviterà che i medicinali falsificati raggiungano i pazienti;
  • i principi attivi dei medicinali devono essere fabbricati conformemente a standard di qualità adeguati ("buone prassi di fabbricazione delle sostanze attive"), a prescindere dal fatto che siano fabbricati nell'UE o importati. In caso di importazione, il paese di origine deve certificare che il principio attivo è stato fabbricato in base a standard equivalenti a quelli dell’Unione. Queste disposizioni garantiscono che nei medicinali venduti nell'UE si utilizzino solo ingredienti sicuri e di alta qualità; 
  • le farmacie autorizzate a vendere medicinali online saranno identificate con il medesimo logo in tutta l’UE. Cliccando sul logo sarà possibile verificare la legittimità della farmacia. Ciò aiuterà i cittadini dell’UE a fare una scelta informata al momento dell’acquisto dei medicinali su Internet. 

La direttiva sui medicinali falsificati segna una vera svolta per la sicurezza e la qualità dei medicinali che circolano nell'UE: i medicinali falsificati avranno più difficoltà a raggiungere i pazienti e i cittadini europei potranno acquistare i farmaci online da fonti certificate. Inoltre, la direttiva garantirà che le composizioni di medicinali vendute nell'UE contengano solo ingredienti di alta qualità. Ciò non può che avere un effetto positivo sul livello di protezione della salute pubblica nell’UE.