breadcrumb.ecName

I giovani d’oggi danno forma alla politica di coesione del domani: episodio 3

  • 23 Mar 2021
L’iniziativa, facente parte dello Junior Professional Programme della Commissione europea, ha coinvolto membri junior del personale di varie direzioni della CE che hanno collaborato per i giovani. Il loro obiettivo consisteva nell’invitare i giovani, per conto della DG REGIO, a essere coinvolti nel Fondo per una transizione giusta.
I giovani d’oggi danno forma alla politica di coesione del domani: episodio 3

Questo nuovo fondo è stato creato nell’ambito dell’ambizione del Green Deal europeo di rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. Il JTF è rivolto alle regioni ad alto consumo di carbonio e a elevata dipendenza dai combustibili fossili, che affronteranno le sfide maggiori poste dalla prossima transizione socio-economica. Il futuro delle nuove generazioni verrà influenzato in modo diretto da tale transizione; è per questo che le loro necessità, opinioni, timori e speranze costituiscono una parte importante del dialogo.

In questo contesto, il team del progetto ha realizzato il «toolkit per la partecipazione dei giovani al Fondo per una transizione giusta». Quest’ultimo intende incentivare delle opportunità di partecipazione più ambiziose, significative e numerose in tutte le regioni interessate dal JTF per i giovani, assicurando che gli effetti di tali misure possano condurre a strategie qualitative migliori e a interventi che affrontino le sfide della transizione. Il toolkit è accompagnato da un allegato nel quale vengono illustrati gli esempi delle trenta migliori pratiche di partecipazione giovanile in tutta Europa, alle quali si fa riferimento all’interno della guida.

Nell’introduzione al documento, Marc Lemaître, direttore generale della direzione generale della Politica regionale e urbana, afferma: «Il toolkit sui giovani per una transizione giusta offre uno strumento fondamentale per il vostro lavoro di coinvolgimento dei giovani nell’implementazione del fondo per una transizione giusta nella vostra regione, sia che quest’ultima abbia delle esperienze consolidate nel coinvolgimento dei giovani nel processo politico, sia che essa lo stia facendo per la prima volta [...] Il nostro obiettivo comune è quello di cogliere l’opportunità offerta dalla transizione verso un’economia più pulita ed efficiente: l’opportunità di dare nuova vita alle nostre regioni per i decenni a venire. Ce la faremo solo se condivideremo questo percorso con la gioventù europea.»

Ispirazioni dalla pratica

Il toolkit si basa su un lungo lavoro d’ufficio, su una revisione della letteratura e su interviste con esperti e attori operanti nel campo del coinvolgimento giovanile e/o della transizione climatica. Inoltre, il progetto mira a coinvolgere in maniera diretta i giovani, i responsabili politici, le organizzazioni giovanili e gli accademici nella definizione dei principali elementi di progettazione dello strumento, al fine di garantire che esso sia il più utile e vicino possibile alle attuali sfide e necessità delle giovani generazioni e degli enti impegnati nel JTF. In particolare, durante la settimana europea delle regioni e delle città 2020 della DG Politica regionale e urbana, si è tenuto per i destinatari del progetto un workshop di co-creazione a partecipazione virtuale incentrato su molte delle tematiche coperte dall’iniziativa.

Esso è indirizzato soprattutto ai capi politici regionali e locali, responsabili dell’implementazione del JFT, così come agli altri soggetti coinvolti nella transizione. In tale quadro, una particolare parte interessata comprende i giovani residenti nelle regioni di transizione, i quali sono stati ispirati dall’iniziativa per sostenere in modo attivo il loro coinvolgimento nell’attuazione del JFT. Il toolkit può essere anche utile per le altre politiche volte a realizzare una transizione giusta.

Per maggiori informazioni, contattare: REGIO-G1-HEAD-OF-UNIT@ec.europa.eu.