Invia ad un amico
RSS
google +
Versione stampabile

Dott. Ambrose McLoughlin, BDS, MBA, segretario generale del ministero della Salute irlandese

Dott. Ambrose McLoughlin, BDS, MBA, segretario generale del ministero della Salute irlandese

L'impiego delle tecnologie per rivoluzionare le prestazioni sanitarie e migliorare i risultati per i pazienti sarà al centro della settimana internazionale dell'assistenza sanitaria online , che si svolgerà a Dublino dal 13 al 15 maggio 2013. L'evento annuale, al quale parteciperanno più di 2 500 delegati internazionali e 100 espositori, è aperto a responsabili del settore sanitario pubblico e privato, medici, dirigenti di ospedali e servizi informatici e ospiti di rilievo.

Le soluzioni offerte dalla sanità online sono essenziali per garantire sistemi sanitari di elevata qualità. L'obiettivo dell'evento è incoraggiare lo sviluppo di politiche innovative e massimizzarne i vantaggi economici e per la salute e le potenzialità in termini di occupazione mediante l'impiego delle nuove tecnologie. L'evento chiave della presidenza irlandese sarà un un incontro ad alto livello dei paesi membri sul tema dell'assistenza sanitaria online , che si terrà al Castello di Dublino. Il Convention Centre di Dublino ospiterà per tre giorni numerosi eventi, tra cui una sessione plenaria dei ministri e commissari dell’UE, un'assemblea UE-USA, un partenariato europeo per l’innovazione, un concorso per le PMI e diverse sessioni parallele d'informazione. Per la prima volta, si terrà inoltre un incontro UE-USA tra operatori del mercato,il cui obiettivo è promuovere la collaborazione tra le due sponde dell'Atlantico.

Uno dei principali eventi collaterali che si svolgerà nel corso della settimana è la riunione della rete di assistenza sanitaria online (eHealth Network) , creata nel 2012 nel quadro della direttiva UE sui diritti dei pazienti nel campo dell’assistenza sanitaria transfrontaliera. Questo organo politico collega le varie autorità competenti del settore e promuoverà gradualmente l'interoperabilità tra i vari sistemi di assistenza sanitaria online. Nel corso della riunione, che avrà luogo il 14 maggio nel Castello di Dublino, i paesi europei discuteranno dei progressi compiuti per definire una serie minima di dati riguardo alla cartella clinica dei pazienti nelle cure transfrontaliere, degli sviluppi in materia di identificazione elettronica e protezione dei dati e dei lavori svolti sul fronte dell'interoparabilità semantica e tecnica.

Il padiglione della presidenza irlandese del Consiglio sarà al centro dell’esposizione e ospiterà le delegazioni del ministero irlandese della Sanità, della Commissione europea e altre ancora.

Questo evento faro illustra la crescente importanza che l’UE attribuisce ai programmi per il cambiamento e l'innovazione in campo sanitario, sia a livello di politiche che di industria. L'iniziativa è co-organizzata dalla presidenza irlandese, la Commissione europea e World of Health IT.

Settimana dell'assistenza sanitaria online: per un'Europa più sana

Per saperne di più su questo tema