Questo sito è stato archiviato il 01/11/2014
01/11/2014

Percorso di navigazione

Industria e imprenditoria

Troppo bello per essere vero?

La verità sul prezzo dei prodotti contraffatti

Per i cittadini europei, le conseguenze negative derivanti dal fenomeno della contraffazione sono soprattutto di natura economica. È anche un problema etico. Il maggior beneficiario di questa attività illegale è la criminalità organizzata. Ampiamente coinvolta nel commercio mondiale di merci contraffatte, essa guarda a questo mercato come un’opportunità di arricchimento crescente.

I prodotti contraffatti possono rappresentare gravi rischi per la sicurezza e per la salute. Perché mai i criminali dovrebbero preoccuparsi della nostra sicurezza? I consumatori ne escono da perdenti. Credono di fare un buon affare e finiscono per rimetterci, perché i prodotti falsi non hanno la stessa qualità di quelli autentici.

È anche un pessimo affare per i contribuenti. I criminali non pagano le tasse e tocca poi a noi pagare la differenza per compensare i mancati introiti del fisco. I falsari danneggiano l’economia europea perché colpiscono le attività lecite e limitano la nostra capacità di innovare.

I prodotti contraffatti fanno concorrenza sleale ai prodotti originali, mettendo a rischio molti posti di lavoro in Europa. A questo problema si può rispondere in un solo modo.

No alla contraffazione. Scegli l'originale!

Guarda il video "Stop fakes" in italiano - inglese - francese - spagnolo - tedesco

Accedi alla brochure "Stop fakes" in altre lingue pdf - 2 MB [2 MB]

Link utili

Ultimo aggiornamento: 11/02/2015 |  Inizio pagina