Prodotti alimentari liquidi ad alta viscosità
Definizione

(lista di codici SA indicati in questa scheda)
Alimenti liquidi sfusi ad alta viscosità, quali miele, prodotti a base di pomodori, salse, confetture, granturco e sciroppi di acero, melasse, senape, succhi, concentrati di frutta e verdura; grassi animali e oli vegetali ad alta viscosità, strutto, margarina, burro di cacao, burro di arachidi, grassi vegetali e prodotti simili. I prodotti appena menzionati possono essere considerati anche a bassa viscosità, in funzione delle loro caratteristiche precise e/o della temperatura.

La scheda riguarda anche i mangimi, i liquidi, gli alimenti a bassa viscosità.

Per i prodotti congelati si veda il capitolo "Procedure di campionamento".

Per i prodotti alimentari liquidi a bassa viscosità, v. "Prodotti alimentari liquidi a bassa viscosità".

Per i prodotti imballati singolarmente, v. la scheda specifica "Imballaggi per la vendita al dettaglio e articoli finiti".

Per i derivati del latte, v. la scheda specifica "Latte e derivati del latte".


Prodotti alimentari liquidi ad alta viscosità
Quantità minima raccomandata per campione finale

  • 0,5 l o 0,5 kg
Norme tecniche (ISO e UE) e norme giuridiche applicabili
  • EN 707IDF 707, Latte e prodotti lattiero-caseari — Metodi di campionamento.
  • UNI EN ISO 5555: Oli e grassi animali e vegetali - Campionamento.
  • Regolamento (CE) n. 1989/2003 della Commissione che modifica il regolamento (CEE) n. 2568/91 relativo alle caratteristiche degli oli di oliva e degli oli di sansa di oliva nonché ai metodi di analisi ad essi attinenti.
  • Regolamento di esecuzione (UE) n. 1348/2013 della Commissione, del 16 dicembre 2013 , che modifica il regolamento (CEE) n. 2568/91 relativo alle caratteristiche degli oli d'oliva e degli oli di sansa d'oliva nonché ai metodi ad essi attinenti.
  • Regolamento (CE) n. 152/2009 della Commissione, del 27 gennaio 2009, che fissa i metodi di campionamento e d'analisi per i controlli ufficiali degli alimenti per gli animali.
Fare inoltre riferimento alle norme giuridiche e alle linee guida nazionali in materia di campionamento.


Attrezzatura necessaria
Strumento di campionamento consigliato in funzione del metodo utilizzato Il rame e le leghe di rame (ad esempio l'ottone) non vanno utilizzati.

Contenitori da usare per il campionamento
  • Bottiglie di vetro (G01)
  • Contenitori di metallo (M01)
  • Bottiglie di plastica a bocca larga, formato 500-1 000 ml (P03, P04), preferibilmente non trasparenti.
Tutti i contenitori devono essere adatti ad essere utilizzati a contatto con gli alimenti, ivi compresi i prodotti ad alta acidità.

Precauzioni di sicurezza e valutazione del rischio
  • Verificare e seguire le eventuali istruzioni per la salute e la sicurezza contenute nella valutazione del rischio locale e/o nelle pratiche di lavoro sicure per il luogo in cui è effettuato il prelievo dei campioni.
  • Prestare attenzione a eventuali etichette di sicurezza. Se è indicata l'esistenza di merci pericolose, richiedete la SDS o l'ADR.
  • Per consigli dettagliati sull'igiene e i rischi per i prodotti liquidi si veda Salute e sicurezza per il "Campionamento dei prodotti alimentari".
  • È necessario mantenere l'igiene dei prodotti alimentari.
  • Assicurarsi di disporre di DPI puliti e adeguati alle circostanze.

Piano di campionamento
Tipo di spedizione Procedura
Spedizioni da sdoganare Un campione globale è costituito da un numero sufficiente di campioni elementari prelevati in modo casuale o sistematico dall'intera partita. Se si è certi dell'omogeneità della spedizione, di norma si preleva un solo campione elementare rappresentativo delle merci oggetto della stessa dichiarazione doganale.

Spedizioni da sottoporre a controlli nell'ambito della PAC (restituzioni all'esportazione) o per l'applicazione delle accise

Costituire un campione aggregato formato da un numero appropriato di incrementi. Il numero minimo di incrementi è indicato più avanti. Se la spedizione è costituita da merci aventi origine da un'unica linea di produzione (numero di lotto identico), si può prelevare un numero inferiore di campioni.
Serbatoi terrestri verticali, serbatoi terrestri orizzontali, serbatoi per il trasporto su navi, carri o autoveicoli Un campione globale di uno o più campioni elementari prelevati da altezze diverse a seconda del livello del liquido nel serbatoio e del numero di serbatoi scelti in modo casuale o sistematico dall'intera partita. Si veda campionamento di liquidi "1.1 Campionamento da serbatoi e 1.2 Campionamento da navi o chiatte" nella parte generale.

Se il prodotto si presenta sotto forma di pasta cremosa o pasta dura, prelevare almeno cinque campioni elementari (uno al centro più quattro in punto intermedio tra il centro e gli apici) in ogni partita.

Verificare l'omogeneità della partita - se l'omogeneità è dubbia, prelevare un maggior numero di campioni elementari. Se i serbatoi contengono prodotti o partite di natura diversa, è opportuno creare un maggior numero di campioni globali.

Il campione va generalmente prelevato dalle aperture superiori attraverso lo sportello. È possibile utilizzare anche il campionamento trasversale.

Imballaggi per il trasporto, barili, cilindri, scatole, lattine Uno o più campioni globali: da campioni elementari (uno o più a seconda dell'omogeneità del prodotto o del numero di contenitori) prelevati dal centro di ogni contenitore e scelti in modo casuale o sistematico dall'intera partita. Si veda "1.3 Campionamenti da imballaggi per il trasporto" nella parte generale.

Un campione globale può essere costituito unicamente da contenitori della stessa partita e della stessa spedizione. In caso di più partite, queste vanno identificate e campionate separatamente.

Se possibile, prima di procedere al campionamento omogeneizzare adeguatamente il contenuto dei contenitori.
Liquidi alimentari trasportati Un campione globale: quando il prodotto viene spostato meccanicamente mediante gravità, pompe o altre apparecchiature, sul lato del tubo di alimentazione potrebbero essere presenti valvole a farfalla che consentono di prelevare campioni a intervalli regolari, determinati in base alla velocità di spostamento del flusso di carburante. Si veda "1.6 Campionamento da carico in movimento" nella parte generale.


Manipolazione dei campioni
Osservazioni generali
  • Se il prodotto è trasportato sfuso, il carico deve essere considerato nel suo insieme e i campioni devono essere prelevati da tutte le zone del carico.
  • Non riscaldare i campioni.
  • Se il prodotto si presenta sotto forma di pasta dura, utilizzare una trivella per prelevare campioni elementari in varie posizioni e profondità e preparare il campione globale in un apposito secchio, rompendo e mescolando i nuclei del prodotto con la spatola metallica e collocando i campioni in contenitori appropriati.
Modulo di campionamento
  • Compilare il modulo di campionamento. Allegare una copia ai campioni e conservare una copia per l'archivio.
Trasporto
  • I campioni devono essere protetti dalla luce e dagli odori per evitare contaminazioni, proliferazione microbiologica o altre situazioni che potrebbero danneggiare il campione.
  • Se necessario tenere i campioni refrigerati. Mantenere e registrare la catena del freddo.
Conservazione
  • Proteggere i campioni da fonti di contaminazione (odori, liquidi, ecc.) e dal contatto con altre sostanze.
  • Per le merci deperibili:
    • Conservare in luogo fresco o refrigerato al di sotto di 4ºC. La temperatura della catena di raffreddamento va registrata.
    • Per una conservazione più lunga, congelare i campioni a una temperatura pari o inferiore a -18ºC e controllare la temperatura durante la conservazione.

Prodotti alimentari liquidi ad alta viscosità (lista estesa)
Numero SA Descrizione


Revisioni
Versione Data Modifiche
1.0 12.10.2012 Prima versione
1.0.1 30.03.2019 Update - Recommended minimum quantity for each sample is changed
1.1 15.07.2021 Update - New format, addition of animal feed HS Codes and other modifications