Banca dati dei progetti

Risultati della ricerca

Progetti |
Il progetto Kublai aiuta gli innovatori nell’Italia meridionale ad accedere ai fondi per lo sviluppo

Il progetto Kublai mirava ad aprire un dialogo con creativi e innovatori che, soprattutto in determinate aree geografiche come per esempio l’Italia meridionale, incontrano delle difficoltà nell’accedere a risorse pubbliche per supportare le loro idee, e a coinvolgerli nei processi di sviluppo locale. Per rispondere a questa esigenza, ha creato una piattaforma web per relazionarsi con la comunità dei creativi in generale, molti dei quali non avevano avuto nessuna esperienza con le opportunità di finanziamento pubblico, o interesse nel loro uso. Nel corso degli ultimi sette anni, la piattaforma Kublai è entrata in contatto con 586 differenti proposte di progetto, delle quali oltre la metà è stata messa in pratica con successo.

  en
Progetti |
La tecnologia RFID a sostegno della mobilità intelligente

Fornendo i finanziamenti per il lancio di Kiunsys SRL, impresa spin-off attiva nel campo dell'identificazione a radiofrequenza (RFID) e dello sviluppo di software, questo progetto a finanziamento UE ha contribuito a mettere in opera aggiornamenti innovativi nella mobilità urbana e nel settore logistico molisani.

  en
Progetti |
La scuola dell’infanzia di Ramazzano resa più efficiente dal punto di vista energetico

Un progetto finanziato dall’UE ha incrementato l’efficienza energetica della scuola dell’infanzia di Ramazzano, situata vicino a Perugia nella regione Umbria. Tra gli ammodernamenti apportati all’edificio a tre piani, che è stato costruito negli anni ‘50 ed è costituito da una superficie complessiva di 840 m², figurano l’isolamento termico dell’involucro edilizio che separa l’interno dall’esterno della struttura, l’integrazione di due pompe di calore nel sistema di riscaldamento e l’installazione di un impianto a energia solare sul tetto, con capacità produttiva di picco pari a 10 kilowattora.

  en