breadcrumb.ecName
it Italiano

Il progetto Kublai aiuta gli innovatori nell’Italia meridionale ad accedere ai fondi per lo sviluppo

  • 21 May 2019

Il progetto Kublai mirava ad aprire un dialogo con creativi e innovatori che, soprattutto in determinate aree geografiche come per esempio l’Italia meridionale, incontrano delle difficoltà nell’accedere a risorse pubbliche per supportare le loro idee, e a coinvolgerli nei processi di sviluppo locale. Per rispondere a questa esigenza, ha creato una piattaforma web per relazionarsi con la comunità dei creativi in generale, molti dei quali non avevano avuto nessuna esperienza con le opportunità di finanziamento pubblico, o interesse nel loro uso. Nel corso degli ultimi sette anni, la piattaforma Kublai è entrata in contatto con 586 differenti proposte di progetto, delle quali oltre la metà è stata messa in pratica con successo.

Grazie al supporto dei fondi FESR dell’UE, il progetto Kublai ha dimostrato la propria utilità nel trasformare molte buone idee in progetti imprenditoriali efficaci e sostenibili, capaci di influenzare e sostenere lo sviluppo locale.

Riccardo Monaco – Managing Authority

La piattaforma Kublai finanziata dal FESR ha aperto con successo un dialogo con creativi e innovatori per promuovere una maggiore capacità di progettazione, permettendo loro di trarre beneficio dai fondi per lo sviluppo locale, inclusi finanziamenti dell’UE. Anziché fornire i tradizionali servizi di consulenza, Kublai ha usato la sua piattaforma web per promuovere autosostegno e consulenza da pari a pari all’interno della comunità.

In sostanza, il progetto Kublai è stato messo in campo nell’ambito di tre temi chiave con i seguenti obiettivi: promuovere la concorrenza e favorire la parità tra i proponenti di progetti di sviluppo locale; ridurre gli ostacoli all’accesso al processo di candidatura; incrementare l’aiuto per i candidati che ne avevano bisogno; migliorare le valutazioni delle proposte di progetto, e ridurre il costo e la durata del processo di valutazione.

Servizi di coaching

Kublai ha utilizzato molte attività per ottenere tutto questo. Il team del progetto ha offerto innovativi servizi di «coaching», valutando e analizzando i progetti, identificando i bisogni relativi alle competenze e organizzando riunioni virtuali per discutere i singoli progetti. Ha fornito servizi di consulenza per mettere sul mercato nuovi prodotti o servizi.

Le attività riguardanti implementazione e relazioni istituzionali prevedevano l'assistenza nello sviluppo di strategie per la raccolta di fondi, l’individuazione di potenziali partner pubblici/privati, l’organizzazione di incontri con potenziali finanziatori e/o investitori, e il supporto nella stesura di accordi di cooperazione con i soggetti coinvolti nella comunità di Kublai.

Inoltre, nell’ambito delle sue attività di animazione e comunicazione, Kublai ha creato un blog aggiornato regolarmente sul sito web, ha aiutato a organizzare piccoli eventi locali per stimolare interesse e idee innovative, ha sviluppato e distribuito materiali promozionali e ha fornito servizi di web streaming per coprire gli eventi del progetto. 

Premiare l’innovazione

Infine, il progetto ha creato i premi Kublai per le proposte di progetto più innovative. Lo schema consente ai promotori dei progetti di stabilire nuovi contatti su scala globale e di assicurarsi nuovi finanziamenti e partecipazione.

Grazie a queste azioni, il progetto Kublai è riuscito ad aiutare questi attori locali con una forte capacità di innovazione e idee per progetti di alta qualità ad accedere ai fondi per lo sviluppo e a trasformare le loro idee in risultati concreti. 

Nel corso degli ultimi sette anni, quasi 4 000 utenti si sono iscritti alla piattaforma Kublai e sono entrati in contatto con circa 600 proposte di progetto – delle quali oltre la metà è stata approvata e attuata.

Investimento totale e finanziamento dell’UE

L’investimento totale per il progetto «Kublai – supporto online per promuovere progetti creativi potenzialmente idonei per il finanziamento Fondi strutturali» è di 408 313 EUR, con un contributo da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’UE di 306 234 EUR attraverso il programma operativo nazionale «Governance e assistenza tecnica» per il periodo di programmazione 2007-2013. L'investimento rientra nella priorità «Azioni per rinforzare l’amministrazione pubblica».