breadcrumb.ecName
it Italiano

La tecnologia RFID a sostegno della mobilità intelligente

  • 11 October 2018

Fornendo i finanziamenti per il lancio di Kiunsys SRL, impresa spin-off attiva nel campo dell'identificazione a radiofrequenza (RFID) e dello sviluppo di software, questo progetto a finanziamento UE ha contribuito a mettere in opera aggiornamenti innovativi nella mobilità urbana e nel settore logistico molisani.

Ad oggi, Kiunsys progetta e realizza tecnologie hardware, software e per l'internet delle cose che consentono alle città una gestione sostenibile della mobilità urbana e l'attuazione della mobilità intelligente, del parcheggio intelligente e di progetti per la logistica cittadina

Paolo Lanari, AD

Molti sistemi di mobilità urbana, nell'UE, sono vicini al crollo. Per conferire maggior efficienza alla rete di trasporti dell'Unione europea e conseguire i suoi obiettivi di sostenibilità, i comuni e gli enti per la mobilità urbana stanno ricorrendo a una serie di nuovi strumenti e strategie di gestione dei trasporti, in grado di offrire una gestione e un controllo flessibili di tutti i veicoli che entrano, attraversano o parcheggiano nelle grandi città come nelle cittadine e nelle aree rurali. 

Posizionando Kiunsys come fornitore di soluzioni su scala mondiale, il progetto ha aiutato a sviluppare una serie di sistemi di gestione e monitoraggio della mobilità fondati sulla RFID, adottati oggi da 40 città in tutta Italia. 

Comprendere la RFID

La RFID si avvale di campi elettromagnetici per identificare e rintracciare automaticamente etichette fissate su un oggetto. Queste etichette RFID o codici intelligenti RFID sono sostanzialmente codici a barre intelligenti, in grado di comunicare con un sistema collegato in rete per rintracciare prodotti, veicoli e persone. Oltre all'etichetta, fanno parte del sistema anche un lettore e un'antenna RFID. Le etichette hanno un circuito integrato e un'antenna che trasmette i dati al lettore. Il lettore converte poi le onde radio in un formato di dati più utilizzabile prima di trasferirle in una banca dati. 

Molti settori industriali sono intenzionati a trarre beneficio dalla tecnologia RFID. Nella mobilità urbana e nella logistica delle merci in città, la RFID è essenziale per attuare regolamenti urbani più flessibili e sofisticati di accesso e parcheggio nei centri città e nelle aree private. Ad esempio, con la RFID, gli enti gestori delle aree urbane possono regolamentare i parcheggi secondo gli orari (ad es., 30 minuti dall'orario d'accesso), il tipo di utente (ad es. una persona affetta da disabilità dovrebbe godere di accesso libero senza l'obbligo di registrare la targa), i numeri (ad es., 1 000 ingressi dalle 20:00 alle 22:00) e il tipo di merci.

Soluzioni intelligenti 

Grazie alla collaborazione dei suoi soci, Kiunsys ha sviluppato un insieme di sistemi a base RFID per queste applicazioni critiche. Per realizzarli, il progetto ha dato corso a varie attività di ricerca e sviluppo in ambito hardware e middleware basati sulle tecnologie RF/senza fili. Ha anche sviluppato servizi software in tempo reale e quasi reale. Tra gli esempi di questi servizi figurano:

il portale RFID per la mobilità, per controllare e rintracciare i veicoli;il pass di mobilità a doppia lunghezza d'onda, per l'identificazione elettronica dei veicoli;il sensore di parcheggio per rilevarne l'occupazione;la piattaforma INES su nuvola informatica per la gestione dei servizi, per gli amministratori comunali e i cittadini.

Ogni hardware e software Kiunsys pronto all'uso è caratterizzato da un forte grado di modularità e adattabilità. Insieme, rappresentano un portafoglio di soluzioni per la mobilità globale, che primeggia nel suo settore. 

Oltre il Molise

Nonostante la loro creazione in Molise, ciascuno di questi servizi è stato progettato per essere modulare e scalabile e quindi adattabile rapidamente all'uso in altre città e da parte di altri settori. Per questo motivo Kiunsys, operativa in 40 città italiane ed europee, figura tra i principali attori del mercato della mobilità intelligente. È stata anche selezionata da Deutsche Telekom come partner commerciale e tecnologico di preferenza per le soluzioni europee di mobilità intelligente. 

Investimento totale e finanziamento dell'UE

L’investimento totale per il progetto «Fondazione di Kiunsys SRL» è di 544 618 EUR, con un contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’UE di 299 321 EUR attraverso il programma operativo «Molise» per il periodo di programmazione 2007-2013.