Ricerca pubblicazioni

Total results: 462.

Studio esterno realizzato dalla rete rurale nazionale italiana.

I risultati dello studio vertono in modo particolare sul benessere animale nell’ambito della PAC.

Si veda la versione in lingua italiana sul sito web della RRN.

EAFRD Projects Brochure 11 'Vibrant rural areas'

Questo numero degli opuscoli presenta i progetti sostenuti dal FEASR nei PSR del periodo 2014-2020 che sono riusciti a migliorare i servizi, l’occupazione o l’inclusione sociale nelle zone rurali –talvolta conseguendo risultati superiori a quanto inizialmente previsto.

La pubblicazione mostra in che modo gli obiettivi sociali possono andare di pari passo con la sostenibilità economica e ambientale, e che le zone rurali dinamiche sono fondamentali per tutti, quindi anche per gli agricoltori e i cittadini delle zone urbane.

Video del trailer

Questo documento tematico è uno degli strumenti messi a punto dalla RESR per aiutare le Autorità di gestione e i portatori di interesse rurali a progettare e attuare le iniziative Villaggi intelligenti in settori chiave. Il documento è incentrato sulla promozione della trasformazione digitale nei villaggi e nelle zone rurali.

Questo documento di sintesi del quarto laboratorio tematico della RESR Mantenere e ampliare il coinvolgimento dei portatori di interesse analizza il ruolo di LEADER e dei Gruppi di azione locale (GAL) LEADER nel mantenere e ampliare il coinvolgimento dei portatori di interesse nelle rispettive zone locali, al fine di sviluppare modalità di risposta alle sfide locali, ora e in futuro, sia a breve che a lungo termine. Il laboratorio ha inoltre permesso di discutere le risposte dei GAL alla crisi del COVID-19.

Questo documento analizza i tipi di opportunità per garantire valore economico con una bioeconomia che contribuisce alla mitigazione del cambiamento climatico. Riporta inoltre riflessioni sulle esperienze dei programmi di sviluppo rurale nel sostenere tali opportunità e illustra esempi concreti di diversi Stati membri.

Questa relazione di sintesi del Seminario della REST "Azione per il clima e economia rurale resiliente" fa un bilancio degli insegnamenti appresi in merito al contributo dei programmi di sviluppo rurale (PSR) in favore di un’economia resistente ai cambiamenti climatici e a basse emissioni di carbonio nelle zone rurali dell’Europa. Il documento riporta riflessioni basate sui lavori svolti dal Gruppo tematico della RESR su Bioeconomia e azione per il clima nelle zone rurali.

Questo è il documento di sintesi del dodicesimo incontro GT del Gruppo tematico (GT) della FESR 'Villaggi intelligenti'.

Il GT ha organizzato un evento per consentire ad altri Stati membri di condividere idee e interrogarsi sulle modalità con cui propongono di sostenere i villaggi intelligenti nel proprio territorio. Le Autorità di gestione (AG) di Austria, Irlanda e Slovenia hanno presentato idee per sostenere i propri villaggi mediante un quadro dedicato all’interno del piano strategico della PAC.

Questo documento presenta due esempi di approcci differenti a soluzioni innovative per il cambiamento climatico e la transizione verso regimi a basse emissioni di carbonio nel settore europeo della barbabietola, e si base sulle esperienze di due cooperative nei Paesi Bassi e in Italia.

Nel 2017, la Slovacchia ha introdotto tre “criteri per l’uso sostenibile della biomassa” da applicare in tutti progetti riguardanti la biomassa finanziati dai Fondi strutturali e di investimento europei. Questo caso di studio descrive i motivi per cui si sono resi necessari tali criteri in Slovacchia, i contenuti, l’applicazione e gli impatti previsti.

Pages