Ricerca pubblicazioni

Total results: 462.

Questo documento costituisce la relazione di sintesi del terzo incontro del gruppo tematico della RESR “Bioeconomia e azione per il clima”.

L’incontro verteva in particolare sulle modalità per dimostrare e diffondere le iniziative attuate nelle zone rurali a favore del clima, così che queste possano essere riconosciute dai mercati, dalle autorità e dalla società in generale.

EU Rural Review 29 LEADER achievements

LEADER è una delle più longeve, più proficue e più popolari iniziative realizzate a livello dell’UE.

Questo numero della Rivista rurale dell’UE analizza come i sette principi LEADER siano oggi interpretati da una serie di soggetti profondamente coinvolti nell’attuazione di LEADER nelle comunità rurali di tutta Europa.

Gli articoli illustrano come tali principi operino nella pratica, come portino al conseguimento di risultati e garantiscano prestazioni durature nel tempo, e come possano essere adattati per affrontare le sfide e le opportunità emergenti con cui le zone rurali sono chiamate a confrontarsi.

Video del trailer

Le Statistiche comuni sulle Reti forniscono un quadro di insieme dei risultati quantitativi delle RRN nel quinto anno (dati 2018), evidenziandone i progressi raggiunti.

EAFRD Projects Brochure Rural Inspiration Awards 2019

Questo opuscolo dei progetti finanziati dal FEASR riaccende i riflettori sui 25 finalisti dell’edizione 2019 del concorso Rural Inspiration Awards (RIA), dando ai loro progetti la visibilità che meritano e fornendo gli ultimi aggiornamenti sui risultati conseguiti, con l’auspicio di ispirare nuovi progetti.

RIA 2019 è stato il primo concorso di buone pratiche sullo sviluppo rurale a livello europeo organizzato dalla RESR nel periodo di programmazione 2014-2020. L’iniziativa ha premiato i progetti che utilizzano i finanziamenti del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) in modo stimolante per rendere le zone rurali europee più competitive, sostenibili e inclusive.

Trailer del video

EAFRD Projects Brochure - Rural Inspiration Awards 2019

La presente scheda informativa è stata realizzata nell’ambito del seminario della RESR “Zone rurali dinamiche: l’occupazione in ambito rurale”. Il documento fornisce una panoramica delle principali conclusioni emerse nel corso del seminario, comprese le azioni e gli esempi pratici finalizzati a migliorare gli sbocchi occupazionali in ambito rurale.

Questo  documento  costituisce la relazione di sintesi del decimo incontro del gruppo tematico  “Villaggi intelligenti”.

L’incontro verteva in particolare su come i villaggi intelligenti possono sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio nelle zone rurali. I partecipanti si sono confrontati sulla direttiva europea sulle energie rinnovabili e su come quest’ultima chieda agli Stati membri di creare un ambiente favorevole allo sviluppo delle Comunità di energia rinnovabile (CER) per contribuire al conseguimento degli obiettivi europei in materia di cambiamento climatico.

Il documento rappresenta la relazione del Laboratorio tematico “Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici” LEADER della RESR.

Nel corso di questo secondo Laboratorio tematico, i soggetti interessati da LEADER hanno esplorato, discusso e condiviso i rispettivi approcci ed esperienze. I partecipanti si sono inoltre confrontati su come LEADER possa concretamente promuovere, pianificare, agevolare e sostenere l’azione per il clima nei territori rurali.

La Finlandia è uno dei paesi più avanzati nella preparazione di un quadro di sostegno per i villaggi intelligenti del prossimo periodo di programmazione. Questo documento illustra la proposta finlandese per l’elaborazione dei futuri interventi nell’ambito del Piano strategico della PAC, in modo che questi siano di facile utilizzo e possano generare un chiaro valore aggiunto per le comunità rurali.

Il documento è stato realizzato nell’ambito del Gruppo tematico della RESR “Villaggi intelligenti”.

Questo documento costituisce la relazione di sintesi del Secondo incontro del Gruppo tematico della RESR “Bioeconomia e azione per il clima”.

Nel corso dell’incontro sono stati analizzati gli approcci che aiutano gli operatori del settore della bioeconomia ad adottare pratiche per mitigare il cambiamento climatico, tra cui gli strumenti di valutazione delle aziende agricole o i piani d’azione a livello comunitario per il conseguimento degli obiettivi climatici all’interno di un territorio

L’uso e la gestione sostenibili del territorio e del suolo sono centrali per una bioeconomia sostenibile e a zero emissioni di carbonio. Questo documento, elaborato nell’ambito del lavoro tematico della RESR su bioeconomia e azione per il clima nelle zone rurali, illustra gli insegnamenti tratti dai programmi di sviluppo rurale 2014-2020 e le idee per i piani strategici della PAC.

Pages