Ricerca pubblicazioni

Total results: 462.

Questo documento, che identifica le modalità per ottimizzare i benefici climatici nelle diverse fasi delle iniziative di sostegno alla bioeconomia rurale nei piani strategici della PAC, è stato realizzato nell’ambito del Gruppo tematico della RESR “Bioeconomia e azione per il clima nelle zone rurali”.

Il progetto LEADER ‘Sentirsi a casa a Emlichheim’ (Germania) si prefigge di aiutare gli anziani a preservare più a lungo la propria autonomia assicurando regolari visite preventive a domicilio.

Questo caso di studio illustra in che modo LEADER risponde alle esigenze di sviluppo locale.

Nelle Fiandre (Belgio), una ONG giovanile locale ha chiesto il finanziamento LEADER per procedere a un sondaggio esauriente presso i giovani. Il GAL ha approvato la proposta e il risultati del sondaggio hanno già dato forma a due nuovi progetti LEADER su base comunitaria.

Questo caso di studio illustra in che modo LEADER risponde alle esigenze di sviluppo locale.

Uno studio che l’Autorità di gestione austriaca ha incluso nel piano nazionale di valutazione di LEADER (2014 -2020) esamina l’innovazione sociale e la relativa importanza nei progetti LEADER.

Questo caso di studio esamina l’innovazione sociale, il finanziamento e le risorse in LEADER.

Il progetto LEADER Gratitud Pallars (Spagna) colpisce per il carattere integrato e innovativo di sostegno alla salvaguardia del paesaggio, alla mitigazione del cambiamento climatico e allo sviluppo intelligente e sostenibile del turismo.

Un caso di studio su animazione, creazione di reti e cooperazione in LEADER.

In Finlandia, la Rete rurale nazionale ha pianificato in stretta collaborazione l’Autorità di gestione un approccio partecipativo completo per garantire il totale coinvolgimento dei portatori di interesse nella preparazione del nuovo periodo di programmazione LEADER. I lavori sono stati adattati facilmente durante la pandemia da COVID-19.

Un caso di studio sul supporto della RRN alla progettazione di LEADER.

Nel 2019, la Rete rurale nazionale Spagna (REDR) ha avviato un processo esaustivo di ricerca con la partecipazione di 185 GAL spagnoli, del comitato direttivo della REDR e di tutte le 11 reti regionali al fine di esaminarne le opinioni e le aspirazioni per il nuovo periodo di programmazione (2021-2027). I risultati della ricerca sono confluiti nel documento di posizione ‘Il futuro di LEADER 2021-2027’ per ragguagliare i responsabili delle decisioni politiche.

Al fine di contribuire con maggiore efficacia alla lotta contro il cambiamento climatico, un GAL romeno ha integrato nella strategia di sviluppo locale anche progetti energetici di adattamento e mitigazione.

Questo caso di studio analizza il ruolo di LEADER nella promozione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Questo è il documento di sintesi dell’undicesimo incontro del Gruppo tematico della RESR 'Villaggi intelligenti'.

La relazione principale si sofferma sulle modalità per progettare il sostegno ai Villaggi intelligenti nei futuri piani strategici della PAC e nella politica di coesione, basate sulle idee discusse dalla Polonia. L’allegato alla relazione fornisce una panoramica delle domande e degli spunti critici del Gruppo tematico.

Questo documento tematico rientra nella serie di pubblicazioni sviluppata dalla RESR per aiutare le Autorità di gestione e i portatori di interesse rurali a mettere a punto quadri di sostegno alle iniziative per i Villaggi intelligenti, in determinati settori chiave. Il documento è incentrato sulle comunità che utilizzano energie rinnovabili.

Pages