Invia ad un amico
RSS
google +
Versione stampabile

a cura del professor Jan De Maeseneer, presidente del gruppo di esperti su come investire efficacemente nella salute, professore di medicina generale e assistenza sanitaria di base, Università di Gand, Belgio

a cura del professor Jan De Maeseneer, presidente del gruppo di esperti su come investire efficacemente nella salute, professore di medicina generale e assistenza sanitaria di base, Università di Gand, Belgio

I cittadini dell’Unione europea confidano in un’assistenza sanitaria di qualità, cosa che, di fatto, è stata promessa dal trattato sul funzionamento dell’Unione europea. Il trattato stabilisce infatti che nella definizione e nell'attuazione di tutte le politiche ed attività dell'Unione deve essere garantito un livello elevato di protezione della salute umana e che l’azione dell’UE deve completare le politiche nazionali, nonché incoraggiare la cooperazione tra gli Stati membri nel settore della salute pubblica nel rispetto delle responsabilità dei paesi membri per quanto riguarda l’organizzazione e la fornitura di servizi sanitari e assistenza medica. 

In che modo allora, nella pratica, può la Commissione contribuire a tradurre questi obiettivi in una realtà concreta?   In parte basandosi sulla consulenza di esperti per sviluppare le proprie politiche sanitarie e aiutare gli Stati membri a effettuare investimenti consapevoli e responsabili nella salute, a favore di sistemi sanitari moderni, adeguati e sostenibili.

Per questo motivo a luglio 2012 la Commissione ha istituito il gruppo di esperti su come investire efficacemente nella salute (EXPH), che emette pareri scientifici non vincolanti su questioni riguardanti la modernizzazione del sistema sanitario, la capacità di reazione e la sostenibilità.

Fra i settori di competenza del gruppo rientrano l’assistenza sanitaria di base, l’assistenza ospedaliera, i prodotti farmaceutici, la ricerca e lo sviluppo, la prevenzione delle malattie e la promozione della salute, la protezione sociale, la cooperazione transfrontaliera, l’economia della salute e la sanità elettronica. Nei suoi primi anni di attività ha pubblicato pareri (cfr. lo speciale della news) che sostengono l’elaborazione di politiche in materia di salute e assistenza sanitaria della Commissione europea e degli Stati membri.

I membri del gruppo sono esperti indipendenti provenienti da tutta Europa che hanno acquisito una grande varietà di esperienze e conoscenze nel settore dell’assistenza sanitaria. I dodici membri che lo costituiscono sono stati scelti da un gruppo di esperti altamente qualificati a seguito di un invito a manifestare interesse. La loro eterogeneità e i risultati accademici e professionali ottenuti fanno del gruppo una risorsa inestimabile che rafforza il legame tra i responsabili politici europei e i cittadini europei e contribuisce a tradurre gli ideali del trattato nella vita dei cittadini di tutta l'UE.

Expert Panel on Effective Ways of Investing in Health

Per saperne di più su questo tema