Cere
Definizione

(lista di codici SA indicati in questa scheda)
Prodotti cerosi costituiti da paste ad alta viscosità o da solidi, quali vaselina, paraffina, cera di petrolio microcristallina, cera d'api o bitume.

Questa scheda riguarda anche prodotti pastosi quali caseina, gelatina e destrine.

Per i prodotti cerosi sotto forma di polvere (fine) si veda la scheda specifica "Prodotti chimici solidi".

Per le cere liquide si vedano le schede specifiche "Liquidi petroliferi" e "Prodotti chimici liquidi".

Per i prodotti imballati per la vendita al dettaglio si veda la scheda specifica "Imballaggi per la vendita al dettaglio e articoli finiti".


Cere
Quantità minima raccomandata per campione finale

0,25 kg
Norme applicabili (norme ISO e UE) e legislazione pertinente

Fare inoltre riferimento alle norme giuridiche e alle linee guida nazionali in materia di campionamento.

Attrezzatura necessaria
Strumento di campionamento consigliato in funzione del metodo utilizzato
  • Campionatore a tubo e stantuffo (L05-01)
  • Sonda a trivella (S04-01)
  • Perforatore a mano (E02-01)
  • Strumenti di impiego generale: coltello, spatola (metallica)
  • Campionatore a bicchiere (L04-01)
  • Campionatore per congelati (E01-01)
  • Campionatore per tubazioni (L06-01)
Contenitori da usare per il campionamento
  • Contenitori di metallo (M01)
  • Bottiglie di vetro (G01)
  • Bottiglie di plastica (P03 o P04)
Precauzioni di sicurezza e valutazione del rischio Fare riferimento alle norme giuridiche e alle linee guida nazionali in materia di salute e sicurezza. Si veda la scheda di sicurezza SDS, se disponibile.

  • Indossare guanti di protezione e occhiali di sicurezza.
  • In condizioni normali di utilizzo le cere non presentano pericoli particolari per la sicurezza se non quando sono riscaldate. Le cere che sono solide a temperatura ambiente possono essere trasportate a temperature più elevate (fare attenzione quando la temperatura è di 50-70 °C) per facilitare il carico o lo scarico dai serbatoi o cisterne. Vi è il rischio di ustioni cutanee e di lesioni oculari se spruzzi bollenti entrano in contatto con le mucose o con gli occhi.
  • Se si viene colpiti da spruzzi di un prodotto ad alta temperatura, lavare subito la parte interessata con abbondante acqua fredda per alleviare il bruciore e rivolgersi immediatamente a un medico.
  • Non cercare di rimuovere il prodotto ad alta temperatura dalla pelle o di rimuovere gli indumenti che il prodotto fa aderire alla pelle.
  • Materiale infiammabile a basso rischio. Il prodotto può formare miscele infiammabili e bruciare solo in caso di riscaldamento a temperature superiori al punto di infiammabilità del materiale. Tuttavia la presenza di piccole quantità di idrocarburi più volatili può accrescere il rischio.
Per maggiori informazioni si veda il capitolo Salute e sicurezza.


Piano di campionamento
Tipo di spedizione Procedura
Spedizione da sdoganare Il campione aggregato è costituito da un numero appropriato di campioni elementari. Quando si è sicuri che la spedizione sia omogenea, di solito si preleva un campione elementare rappresentativo delle merci oggetto della stessa dichiarazione doganale.

Assicurarsi che il prodotto campionato non subisca alterazioni dovute al processo di campionamento. NON riscaldare nuovamente i campioni per non alterarne le proprietà (perdita di elementi volatili o cambiamenti fisico-chimici dovuti all'eccessivo riscaldamento).

Prodotti alla rinfusa - sfusi in cisterne, autocisterne, carri serbatoio, fusti, vagoni cisterna - riscaldati Costituire un campione aggregato di tre o più campioni elementari prelevati ad almeno tre profondità: a circa il 15 % dal fondo, a metà altezza e a circa il 15 % dalla superficie del prodotto in ogni lotto. Verificare l'omogeneità del lotto; in caso di dubbi, prelevare un maggior numero di campioni elementari.

Se il prodotto è riscaldato a temperature superiori a 40 gradi, valutare se la spedizione debba essere trattata come merce pericolosa e se il campionamento debba essere effettuato da personale in possesso di apposita formazione oppure da organizzazioni specializzate esterne. Procedere solo se ritiene di disporre di DPI e di attrezzature per il campionamento appropriati e di poter effettuare il campionamento in condizioni di sicurezza.

Attenzione: non lasciar raffreddare il prodotto nelle cisterne o nei fusti, perché può essere estremamente difficile rimuoverlo una volta solidificato.

Prodotti alla rinfusa - sfusi in cisterne, autocisterne, carri serbatoio, fusti, vagoni cisterna - non riscaldati (temperatura ambiente) Prelevare un campione aggregato. Se il prodotto si presenta sotto forma di pasta cremosa o di pasta dura, prelevare un certo numero di campioni elementari in funzione dell'omogeneità di ogni lotto. Verificare l'omogeneità del lotto; in caso di dubbi, prelevare un maggior numero di campioni elementari. Prodotti o lotti diversi devono essere campionati separatamente.

  • Prodotti allo stato liquido molto viscoso: prima di procedere al campionamento, aspirare una quantità adeguata di prodotto per preparare il circuito e la valvola di campionamento. Se il contenitore non è stato utilizzato per molto tempo, è buona prassi movimentare il prodotto prima di prelevare campioni.

  • Prodotti allo stato solido: non riscaldare il prodotto e utilizzare un perforatore a mano (E02-01) o un campionatore per congelati (E01-01).

  • Prodotti sotto forma di pasta cremosa: non riscaldare il prodotto e utilizzare una sonda a trivella (S04-01) o un campionatore a bicchiere (L04-01) per prelevare diversi campioni in vari punti e a diverse profondità della massa, in modo da garantire che il campione sia il più rappresentativo possibile. Dopo aver prelevato i campioni dalla massa, preparare il campione composito in un secchio di metallo, mescolando energicamente con la spatola metallica, e trasferire i campioni in appositi contenitori.

  • Se i prodotti si presentano sotto forma di pasta dura, utilizzare una sonda a trivella (S04-01) per prelevare diversi campioni in vari punti e a diverse profondità della massa, in modo da garantire che il campione sia il più rappresentativo possibile. Dopo aver prelevato i campioni dalla massa, preparare il campione composito in un secchio appropriato, mescolando con la spatola metallica, e trasferire i campioni in appositi contenitori.
Barili, gabbie, piccoli contenitori - riscaldati/non riscaldati Prelevare un campione aggregato. Prelevare campioni elementari di quantità uguale, mediante selezione casuale o sistematica, da contenitori di trasporto differenti situati in punti diversi del veicolo utilizzato per il trasporto o del magazzino in cui sono conservati. Verificare l'omogeneità del lotto; in caso di dubbi, prelevare un maggior numero di campioni elementari. Prodotti o lotti diversi devono essere campionati separatamente.

Prodotti alla rinfusa movimentati con un convogliatore o altri prodotti che scorrono durante il riempimento o lo svuotamento Costituire un campione aggregato formato da campioni elementari prelevati lungo l'intero diametro del flusso, a intervalli determinati dalla velocità di spostamento durante il riempimento o lo svuotamento di una cisterna, di un'autocisterna o di un carro serbatoio. Utilizzare un campionatore per tubazioni (L06-01). Collegare il tubo di riempimento/svuotamento a un accessorio di campionamento costituito da una valvola (riscaldata o meno) che estrae i campioni elementari dal centro del flusso. Durante tutto il processo di trasferimento devono essere prelevati diversi campioni a intervalli regolari. Dopo aver prelevato i campioni, preparare rapidamente il campione aggregato in un secchio di metallo appropriato, mescolando energicamente, e trasferire i campioni in appositi contenitori.


Manipolazione dei campioni
Osservazioni generali
  • In linea di principio, la quantità minima di campioni finali identici richiesta dal laboratorio secondo le linee guida nazionali dovrebbe essere sufficiente, a condizione che il prodotto sia ritenuto omogeneo.
  • Se possibile, prelevare un campione direttamente nella bottiglia di campionamento. In questo modo si riduce la possibilità di assorbimento d'aria, perdita di vapori e contaminazione.
  • Se si utilizza un recipiente per la miscelazione, tutti i campioni elementari provenienti da tutti i punti di campionamento sono raccolti e mescolati accuratamente in modo da ottenere un campione aggregato.
  • La bottiglia deve essere riempita lasciando un piccolo spazio per l'espansione dovuta al calore. I campioni il cui tenore di umidità può influire sull'analisi devono essere imballati in recipienti a tenuta d'umidità con chiusura ermetica, riempiti completamente.
  • Dopo aver prelevato il campione, chiudere immediatamente la bottiglia con un tappo ermetico e verificare la tenuta (prova di tenuta).
  • Manipolare e imballare il campione in un luogo ben ventilato o all'esterno.
  • Campionamento di liquidi riscaldati: i contenitori vengono lasciati raffreddare prima di essere chiusi. NON riscaldare nuovamente i campioni per non alterarne le proprietà (perdita di elementi volatili o cambiamenti fisico-chimici dovuti all'eccessivo riscaldamento).
Modulo di campionamento
  • Compilare il modulo di campionamento. Allegare una copia ai campioni e conservare una copia per l'archivio. Indicare se il campione è stato prelevato in condizioni riscaldate.
Trasporto
  • Preferibilmente a temperatura ambiente. Se necessario tenere i campioni refrigerati secondo le indicazioni riportate sull'etichetta del prodotto (caseina, destrine, amidi e fecole modificati, ecc.).
Conservazione
  • Preferibilmente a temperatura ambiente. Se necessario tenere i campioni refrigerati secondo le indicazioni riportate sull'etichetta del prodotto (caseina, destrine, amidi e fecole modificati, ecc.). Se i campioni sono refrigerati per la conservazione, controllare e registrare la temperatura.

Cere (lista estesa)
Numero SA Descrizione


Revisioni
10.02.2021