breadcrumb.ecName

Congratulazioni a tutti i vincitori dei premi REGIOSTARS 2021!

  • 09 Dec 2021
La Commissione europea ha annunciato i vincitori dell’edizione 2021 dei premi REGIOSTARS nel corso di una cerimonia online presentata dalla commissaria per la coesione e le riforme, Elisa Ferreira, e la vicepresidente della Commissione europea per la Democrazia e la Demografia, Dubravka Šuica. Il concorso REGIOSTARS di quest’anno ha conquistato il primato di 214 candidature e ha visto 14 156 persone votare la categoria del premio del pubblico.
Congratulazioni a tutti i vincitori dei premi REGIOSTARS 2021!

 

«Porgo le mie vive congratulazioni ai 10 vincitori dei progetti della politica di coesione dell’UE per l’anno 2021. Rappresentano modelli per chiunque desideri migliorare la vita delle persone con i fondi dell’UE. Auspico che forniscano l’ispirazione a molte altre persone nel continente. Senza dubbio, con REGIOSTARS abbiamo scoperto che l’eccellenza e l’innovazione sono di casa in Europa. Basta solo cercarle e dare loro la rilevanza che meritano. Dal canto nostro, continueremo a cercarle e a sostenerle.» Commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira.

I premi riguardavano cinque categorie e il premio del pubblico:

Europa INTELLIGENTE: accrescere la competitività delle imprese locali in un mondo digitale; il premio è stato conferito al progetto Integration 3D metal printing, dal Belgio. Il progetto sostiene l’integrazione della tecnologia di stampa tridimensionale dei metalli nelle piccole e medie imprese (PMI) adottando un approccio integrato molto innovativo alle conoscenze e alla tecnologia. L’idea è di facile trasferimento ad altri ambiti caratterizzati da una tradizione industriale.

Europa VERDE: comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali; si è aggiudicato il premio il progetto ICCARUS (Gent knapt op) per la messa a disposizione di un piano finanziario di ristrutturazione abitativa inedito rivolto a 100 proprietari di casa vulnerabili a Gand, in Belgio. Questo progetto si contraddistingue per la sua forte componente sociale di facile trasferimento, sia ad altri luoghi, tra cui le regioni meno sviluppate, che ad altri settori.

Europa EQUA: favorire l’inclusione e la non discriminazione; il premio è stato assegnato al progetto TREE - Training for integrating Refugees in the Euregion, che agevola l’integrazione delle persone rifugiate mediante l’elaborazione di un programma di formazione basato sulle esigenze rivolto ai professionisti che lavorano con rifugiati e migranti, e di un programma di qualificazione per gli interpreti in ambito sociale. I vincitori provengono da Paesi Bassi, Germania e Belgio.

Il progetto Travelling Solidary Cannery ha ricevuto il premio nella categoria «Europa URBANA: promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari nelle aree urbane funzionali». Il progetto fornisce alle persone svantaggiate l’accesso a prodotti alimentari sani e giusti a prezzi accessibili nell’arco di tutto l’anno. Al tempo stesso, sviluppa una nuova serie di professioni incentrate sulla produzione, sulla valorizzazione, sulla logistica e sulla commercializzazione di prodotti locali, ma anche di prodotti rimasti invenduti provenienti da supermercati o raccolti in eccedenza. Il progetto vincitore viene dal Belgio.

Tema dell’anno: «Rafforzare la mobilità verde nelle regioni – Anno europeo delle ferrovie 2021», il vincitore è il progetto North-West Multimodal Transport Hub di Regno Unito e Irlanda. Questo progetto fornisce una maggiore capacità ferroviaria, un forte equilibrio tra i servizi per spostarsi in bicicletta, per il trasporto pubblico e gli utenti della mobilità attiva a Londonderry, incentivando un trasferimento modale dalle auto al trasporto pubblico.

Infine, il «premio del pubblico» è stato attribuito a BEGIN, un progetto che unisce città, cittadini e parti interessate tramite la creazione congiunta di progetti dedicati alle infrastrutture blu e verdi in dieci città dell’UE situate nei Paesi Bassi, nel Regno Unito, in Svezia, Belgio, Norvegia e Germania. Il progetto si prefigge di ridurre fino al 30 % il rischio di alluvioni e di migliorare la vivibilità. Tra gli altri progetti preferiti dal pubblico figurano: Balkan Road (per la categoria Europa INTELLIGENTE), Baltazar (categoria Europa EQUA), Digital Farming Specialist (categoria Europa URBANA) e Transporte A Pedido (categoria tema dell’anno).

Ancora congratulazioni a tutti i vincitori!

 

Guarda la cerimonia online

Piattaforma online dei premi REGIOSTARS

 

Contesto

I premi REGIOSTARS consistono in un concorso annuale organizzato dalla Commissione a partire dal 2008, diventando il marchio di eccellenza dell’Europa per i programmi finanziati dall’UE nell’ambito della politica di coesione e dimostrando approcci innovativi e inclusivi allo sviluppo regionale.

Ogni anno, centinaia di progetti competono in cinque categorie: «Europa intelligente», «Europa verde», «Europa equa», «Europa urbana» e tema dell’anno. Il pubblico può partecipare votando il proprio progetto preferito tra tutti i finalisti del premio del pubblico.

I premi REGIOSTARS, grazie alla presentazione di soluzioni a sfide comuni e allo sfruttamento delle più grandi opportunità, hanno ispirato le regioni a realizzare una politica di coesione dell’UE più incisiva che mai.

 

Per ulteriori informazioni

Premi REGIOSTARS

Finalisti REGIOSTARS 2021