breadcrumb.ecName

Lottare per un’Europa più verde: l’adattamento ai cambiamenti climatici e la transizione energetica come guide al cambiamento nelle zone urbane

  • 11 May 2021
L’adattamento ai cambiamenti climatici e la transizione energetica come sfide fondamentali per le città dell’UE. Di seguito, il secondo articolo dell’agenda urbana per le serie dell’UE.
Lottare per un’Europa più verde: l’adattamento ai cambiamenti climatici e la transizione energetica come guide al cambiamento nelle zone urbane

Nel 2021 a Glasgow si terrà la COP26, conferenza che avrà lo scopo di velocizzare le azioni da intraprendere in vista degli obiettivi dell’ accordo di Parigi e della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. 

Le istituzioni dell’UE, gli Stati membri, le regioni e le città chiedono da lungo tempo di agire, sottolineando l’urgenza di favorire la transizione energetica e l’adattamento ai cambiamenti climatici, specialmente a livello urbano.

In tale quadro, due partenariati dell’agenda urbana per l’UE, la transizione energetica e l’ adattamento ai cambiamenti climatici , hanno cercato di aiutare i professionisti urbani a sviluppare misure di adattamento migliori ai cambiamenti climatici, concentrandosi sulle iniziative urbane inerenti l’efficienza e la transizione energetica.

Seguendo l’organizzazione della dimensione verde della nuova Carta di Lipsia, il secondo articolo della nostra serie presenta alcune delle iniziative faro principali di tali partenariati.

Nell’articolo, insieme a strumenti e metodologie concrete, sono presenti anche degli esempi patrocinati dal programma URBACT, dalle Azioni urbane innovative e dalle strategie urbane integrate sostenute dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), che possono essere ulteriormente applicati dalle città interessate.

Leggili scaricando l’articoloe tieni gli occhi aperti per trovarne altri!