breadcrumb.ecName
it Italiano

Cittadini al timone grazie allo strumento «Open Innovation»

  • 26 September 2016

Il lancio di una piattaforma online in Lombardia sta contribuendo a far progredire lo sviluppo regionale. La piattaforma offre agli innovatori strumenti su misura, contatti e informazioni sulle opportunità attinenti alle loro esigenze, aiutandoli a mettere le idee imprenditoriali sul mercato.

Come fanno le idee imprenditoriali brillanti a diventare realtà? Con il lancio della piattaforma regionale «Open Innovation», la Lombardia spera di dare il via. Elaborata grazie a 1 072 701 di euro di sovvenzione del Fondo europeo di sviluppo regionale, questa piattaforma è in linea con la strategia di specializzazione intelligente dell'UE (RIS3). Mira ad attirare quanti più attori regionali interessati possibili, in modo da creare il contesto imprenditoriale giusto per far fiorire le idee e le innovazioni.

La Lombardia è la quarta regione più popolata d'Europa, con un PIL che le vale il quinto posto tra le regioni europee. Ospita più del 15% del totale delle imprese italiane, insieme a molti importanti istituti di ricerca e sviluppo. Ciò significa che la strategia di specializzazione intelligente lombarda ha le potenzialità per svolgere un ruolo chiave non soltanto nelle politiche di innovazione regionale, ma anche nell'intera economia italiana. 

Cittadini alla guida dell'innovazione

Quello che rende unica la piattaforma è il suo rivolgersi soprattutto ai singoli (professionisti che partecipano alla ricerca e all'innovazione, il cosiddetto "Social Network di innovatori") più che essere uno spazio di collaborazione per le imprese. Più che sulle esigenze concrete, le iniziative di innovazione aperta esistenti tendono a concentrarsi sulle infrastrutture, le piattaforme e i futuri scenari tecnologici. 

La piattaforma si articola su otto temi strategici: l'aerospaziale, l'agroalimentare, le eco-industrie, le industrie culturali e creative, il settore sanitario, il settore manifatturiero avanzato, la mobilità sostenibile e le comunità intelligenti. Gli utenti selezionano la categoria che fa al caso loro e si trovano a disposizione tutti i contenuti pubblicati sulla piattaforma: dalle notizie e le discussioni alle proposte di progetti. 

I primi successi

Nell'arco di poco più di anno dal suo lancio, si sono registrati sulla piattaforma più di 3 650 attori regionali interessati. Inoltre, hanno avuto luogo più di 790 discussioni e sono state lanciate più di 200 proposte di progetti. Per queste, sono già arrivate circa 430 espressioni di interesse. La possibilità di rintracciare i risultati concreti rappresenta un notevole passo in avanti per le strategie di innovazione aperta. Nel 2016 sono in calendario un'interfaccia multilingue e la concessione del codice a licenza aperta.

Investimento complessivo e finanziamenti dell’UE 

L'investimento complessivo del progetto «Open Innovation Platform in RIS3 context» è pari a 2 706 107 EUR, dove il Fondo europeo di sviluppo regionale dell'UE ha contribuito con 1 072 701 EUR attraverso il programma operativo «Lombardia» per il periodo di programmazione 2007-2013.