breadcrumb.ecName

Forme innovative di finanziamento per migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici nell’area del Mediterraneo

  • 30 March 2021

Al fine di ottenere risparmi energetici e ridurre le emissioni di CO2, il progetto STEPPING ha aiutato le autorità pubbliche di sette paesi del Mediterraneo nella ristrutturazione e nella riqualificazione dei propri edifici, grazie a finanziamenti innovativi sotto forma di contratti a rendimento energetico (EPC, Energy Performance Contract). Il progetto ha erogato la formazione e realizzato gli strumenti, le linee guida e le raccomandazioni politiche per promuovere l’utilizzo degli EPC nell’area del Mediterraneo.

STEPPING ha supportato il nostro approccio all’efficienza energetica nel modo giusto, con un sostegno professionale.

Claudio Rolfo, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino

I nove partner del progetto hanno riunito le società di servizi energetici e 74 autorità locali in Italia, Francia, Grecia, Malta, Portogallo, Slovenia e Spagna. L’obiettivo era quello di attrarre 18,7 milioni di investimenti e ristrutturare 170 immobili di proprietà pubblica. Entro il termine del progetto, erano stati realizzati investimenti per un valore di 9 milioni di EUR. Sono state aggiudicate tre gare d’appalto per contratti a rendimento energetico, che hanno portato alla riqualificazione di 94 edifici in 20 comuni italiani.

Nel suo complesso, il progetto ha dimostrato l’efficacia di tali contratti in termini di attrazione degli investimenti nell’ambito dell’efficienza energetica. Non è stato possibile adottare tale pratica in tutti i paesi del Mediterraneo a causa di vincoli, quali le strozzature politiche e amministrative, l’attuale livello di maturità del mercato e i quadri finanziari esistenti.

Una base di crescita

Gli EPC si avvalgono dei risparmi ottenuti con le misure di efficientamento energetico per compensare i relativi costi di installazione. Sono incentrati principalmente sui risultati realizzabili con l’investimento e consentono ai proprietari degli immobili di evitare l’anticipo di spese in conto capitale. Tuttavia, alle autorità locali mancano le competenze e la preparazione per stipulare e gestire tali contratti e il progetto STEPPING ha fornito loro il necessario supporto tecnico, amministrativo e giuridico.

Nel corso del progetto, sono state indette quattro gare d’appalto, tre delle quali sono state aggiudicate entro la conclusione del progetto avvenuta nel 2019. Tutte le gare si sono svolte in Italia: due del valore di 2,7 milioni di EUR sono state attuate nella regione Piemonte, tra cui quella dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino, e un’altra del valore di 6 milioni di euro a Modena.

In Francia, le procedure delle gare d’appalto sono state approntate nel 2020 grazie a due progetti di investimento. Nel 2021, è in calendario l’avvio di altri due progetti. Sulla base dei risultati del progetto STEPPING, è stata selezionata per il progetto di assistenza allo sviluppo BAPAURA l’agenzia per l’energia e l’ambiente Aura-EE, nella regione Alvernia-Rodano-Alpi. Il progetto, finanziato da Orizzonte 2020, prevede di istituire nove servizi di sportello unico per ristrutturare 115 edifici pubblici in tre anni, per un investimento complessivo di 23 milioni di EUR.

In Grecia, la maggior parte dei piani di investimento elaborati è stata realizzata grazie all’aiuto del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). In Slovenia, sono stati ristrutturati come previsto tutti gli edifici presi in considerazione nell’ambito di STEPPING, ma senza un EPC.

Formazione e riproducibilità

In totale, sono state erogate 32 sessioni di formazione sui contratti a rendimento energetico a 280 persone: membri del personale delle autorità locali e professionisti del settore edilizio, tra cui architetti e ingegneri. Dal progetto sono derivate raccomandazioni politiche, linee guida e uno strumento di simulazione, elementi destinati a garantire che il progetto possa essere replicato in altre parti d’Europa.

 Lo strumento di simulazione EPC di STEPPING viene utilizzato dal Parco scientifico tecnologico per l’ambiente di Torino al fine di valutare la sostenibilità finanziaria dei progetti. Grazie a questo strumento, è stata presentata una nuova applicazione di servizi urbani per l’Europa.

La piattaforma EPC MED consente a chiunque sia interessato all’argomento di reperire maggiori informazioni. Infine, il progetto è stato presentato nel corso di 61 eventi organizzati da altre istituzioni, che hanno coinvolto 3 125 partecipanti.

Investimento totale e finanziamenti dell’UE 

L’investimento totale per il progetto «Supporting The EPC Public Procurement IN Going-beyond (STEPPING)» è di 1 943 112 EUR, con il contributo da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’UE di 1 651 645 EUR, attraverso il programma operativo «Interreg Mediterranean» per il periodo di programmazione 2014-2020. L’investimento rientra nella priorità «Promuovere le strategie a basse emissioni di carbonio e l’efficienza energetica».