Prodotti granulari sfusi e semi
Definizione

(lista di codici SA indicati in questa scheda)
Prodotti granulari scorrevoli; granaglie, semi; prodotti alimentari; alimenti per animali, ecc.

Semi e frutti oleosi e qualsiasi tipo di prodotto pellettizzato.

Per i prodotti in polvere si veda la scheda specifica "Prodotti alimentari in polvere".

Per i prodotti imballati singolarmente si veda la scheda specifica "Imballaggi per la vendita al dettaglio e articoli finiti".


Prodotti granulari sfusi e semi
Quantità minima raccomandata per campione finale

0,5 kg (1 kg per la determinazione della qualità del frumento)
Norme tecniche applicabili (ISO e UE) e norme giuridiche pertinenti
  • ISO 542 Semi oleosi - Campionamento
  • ISO 948 Spezie e condimenti - Campionamento
  • ISO 24333 Cereali e prodotti derivati - Campionamento
  • Regolamento (CE) n. 152/2009 della Commissione che fissa i metodi di campionamento e d'analisi per i controlli ufficiali degli alimenti per gli animali
Fare inoltre riferimento alle norme giuridiche e alle linee guida nazionali in materia di campionamento.


Attrezzatura necessaria
Strumento di campionamento consigliato in funzione del metodo utilizzato
  • Paletta, sessola con manici lunghi (S03-01)
  • Campionatore a zone (S02-01)
  • Campionatore a lancia (S01-01)
  • Divisore di campioni (D01-01)
Contenitori da usare per il campionamento
  • Sacchetti di plastica di vari formati, con o senza etichetta prestampata (P00)
  • Bottiglie di plastica di vari formati (P01, P03, P04)
I contenitori devono essere fabbricati con un materiale adatto agli alimenti.

Precauzioni di sicurezza e valutazione del rischio
  • Verificare e seguire le eventuali istruzioni per la salute e la sicurezza contenute nella valutazione del rischio locale e/o nelle pratiche di lavoro sicure per il luogo in cui è effettuato il prelievo dei campioni.
  • Cfr. Salute e sicurezza nel "Campionamento di prodotti alimentari" per consigli dettagliati sull'igiene e sui rischi per i prodotti alimentari secchi alla rinfusa.
  • È necessario mantenere l'igiene dei prodotti alimentari.
  • Assicurarsi di disporre di DPI puliti e adeguati alle circostanze.
  • I prodotti di origine vegetale possono essere polverosi o infestati da agenti pericolosi per la salute umana. Gli agenti dovrebbero effettuare una valutazione del rischio dopo aver preso visione della spedizione.
  • Gli agenti devono indossare un'adeguata protezione respiratoria per l'esposizione alla polvere.
  • Elevati livelli di polveri nell'aria in combinazione con l'energia elettrica statica possono generare un incendio o un'esplosione.

Piano di campionamento
Tipo di spedizione Procedura
Spedizione da sdoganare Un campione aggregato costituito da un numero adeguato di campioni elementari scelti in modo casuale o sistematico in tutta la spedizione.

Sacchi, fusti Costituire un campione aggregato selezionandolo in maniera casuale da diverse parti della spedizione.

Prelevare campioni elementari a caso dal centro di almeno due sacchi o fusti.

Per il controllo degli alimenti per animali fare riferimento al regolamento (CE) n. 152/2009 della Commissione

Merci sfuse movimentate da un nastro trasportatore o altri prodotti granulari scorrevoli Costituire un campione aggregato formato da campioni elementari raccolti lungo l'intero diametro del flusso, a intervalli determinati dalla velocità di movimento. Per maggiori informazioni si veda la sezione Principi generali, Metodi di campionamento

Se il prodotto granulare è movimentato utilizzando nastri trasportatori o altre attrezzature meccaniche, possono essere presenti valvole deviatrici o scivoli che permettono di prelevare campioni a intervalli regolari dal flusso in movimento. Se tali valvole o scivoli non sono presenti, per ragioni di salute e sicurezza può essere necessario fermare il flusso e prelevare i campioni dal nastro per mezzo di una sessola o paletta. In alcuni casi i campioni possono essere prelevati passando una sessola con manici lunghi attraverso la sezione del flusso in movimento a intervalli regolari. Per assicurare la rappresentatività del campione aggregato, i campioni devono sempre essere prelevati in tutto l'arco di tempo in cui avviene il passaggio del lotto in corrispondenza del punto di campionamento.

Merci sfuse< 15 tonnes in carriages, tanks or containers< 15 tonnellate in carrelli, vasche o container Costituire un campione aggregato formato da campioni elementari raccolti a intervalli regolari durante la movimentazione (si veda Merci sfuse movimentate) della spedizione o in almeno cinque punti convenzionali. Per maggiori informazioni si veda la sezione Principi generali, Metodi di campionamento

Per il controllo degli alimenti per animali fare riferimento al regolamento (CE) n. 152/2009 della Commissione

Merci sfuse > 15 tonnellate ma < 30 tonnellate in carrelli, vasche, container< 30 tonnes in carriages, tanks or containers Costituire un campione aggregato formato da campioni elementari raccolti a intervalli regolari durante la movimentazione (si veda Merci sfuse movimentate) della spedizione o in almeno otto punti convenzionali. Per maggiori informazioni si veda la sezione Principi generali, Metodi di campionamento

Per il controllo degli alimenti per animali fare riferimento al regolamento (CE) n. 152/2009 della Commissione

Merci sfuse > 30 tonnellate ma< 50 tonnes in carriages, tanks or containers< 50 tonnellate in carrelli, vasche o container Costituire un campione aggregato formato da campioni elementari raccolti a intervalli regolari durante la movimentazione (si veda Merci sfuse movimentate) della spedizione o in almeno undici punti convenzionali. Per maggiori informazioni si veda la sezione Principi generali, Metodi di campionamento

Per il controllo degli alimenti per animali fare riferimento al regolamento (CE) n. 152/2009 della Commissione

Merci sfuse< 500 tonnes in silos< 500 tonnellate in silo Costituire un campione aggregato formato da campioni elementari raccolti a intervalli regolari durante lo scarico (si veda Merci sfuse movimentate) della spedizione o il suo trasferimento in un altro silo.

Per il controllo degli alimenti per animali fare riferimento al regolamento (CE) n. 152/2009 della Commissione

Merci sfuse sulle navi > 500 tonnellate in stiva Costituire un campione aggregato formato da campioni elementari raccolti a intervalli regolari durante lo scarico della spedizione (si veda Merci sfuse movimentate) o in almeno cinque punti convenzionali (uno nel mezzo e quattro a metà tra il centro e le estremità).

Merci sfuse sulle navi > 500 tonnellate in diverse stive Costituire per ciascuna stiva un campione aggregato formato da campioni elementari raccolti a intervalli regolari durante lo scarico (si veda Merci sfuse movimentate) della spedizione o in almeno cinque punti convenzionali. Per maggiori informazioni si veda la sezione Principi generali, Metodi di campionamento

Per il controllo degli alimenti per animali fare riferimento al regolamento (CE) n. 152/2009 della Commissione


Manipolazione dei campioni
Osservazioni generali
  • Se il prodotto è trasportato sfuso, il carico deve essere considerato nel suo insieme e i campioni devono essere prelevati da tutte le zone del carico.
  • Prelievi di campioni rappresentativi: Il campione prelevato deve essere rappresentativo dell'intera spedizione. Prelevare incrementi da tutto il lotto o durante tutta la procedura di scarico. La quantità minima raccomandata per ogni incremento è 1 kg. Mescolare accuratamente gli incrementi prelevati in modo da costituire il campione aggregato. Assicurarsi che il prodotto campionato non subisca alterazioni dovute al processo di campionamento. Evitare trattamenti (ad es. ventilazione o setacciatura) eseguiti per ridurre la presenza di polvere o altri componenti (crusca, ecc.).
  • Prelievo dei campioni: Si utilizzano metodi diversi a seconda delle modalità di trasporto o di scarico del materiale.
  • Merci sfuse
    • Campionatore a zone (S02-01): Si inserisce la sonda nel carico con l'apertura rivolta verso il basso, quindi la si ruota di 180° e la si estrae lentamente in modo da raccogliere un campione uniforme dell'intera sezione. Per assicurare la rappresentatività del campione aggregato, raccogliere il campione a tre profondità (in alto, a metà e in basso) e in vari punti di ogni lotto.
    • Campionatore a lancia (S01-01): La sonda verticale deve essere inserita con la camera o le camere di campionamento chiuse. Quando la sonda ha raggiunto la profondità voluta, si aprono le camere e si ruota la sonda per fare riempire le camere. Si chiudono le camere e si estrae la sonda. Per assicurare la rappresentatività del campione aggregato, effettuare il campionamento in vari punti lungo la superficie e a diverse profondità.
Modulo di campionamento
  • Compilare il modulo di campionamento. Allegare una copia ai campioni e conservare una copia per l'archivio.
Trasporto
  • Tenere i campioni a temperatura ambiente in luogo asciutto e ben ventilato. Proteggerli dalla luce e dagli odori per evitare contaminazioni, la crescita di agenti microbiologici o altre situazioni che possano alterarne le caratteristiche.
Conservazione
  • Conservare i campioni a temperatura ambiente in luogo asciutto e ben ventilato. Proteggerli dalla luce e dagli odori per evitare contaminazioni, la crescita di agenti microbiologici o altre situazioni che possano alterarne le caratteristiche.
  • I campioni in cui deve essere controllato il tenore di umidità o in cui il tenore di umidità può influire sull'analisi devono essere imballati in contenitori a tenuta di umidità con chiusura a tenuta d'aria. Riempire completamente il contenitore e chiuderlo ermeticamente per evitare variazioni del tenore di umidità.

Prodotti granulari sciolti e semi (lista estesa)
Numero SA Descrizione


Revisioni
VersioneDataModifiche
1.012.10.2012Prima versione
1,11.11.2019Modifica dell'intestazione della scheda; modifiche al testo e alla lista dei numeri SA; modifica della quantità minima per campione finale
1.1.12.11.2019Modifiche del testo
1.210.2.2021Aggiornamento - Nuovo formato, modifica del testo