breadcrumb.ecName
it Italiano

Avviare un’impresa in Emilia Romagna

  • 11 February 2019

Per aiutare a creare una start-up e una comunità imprenditoriale nella regione dell’Emilia-Romagna, il progetto EmiliaRomagnaSTARTUP ha lanciato un ricco sito web contenente una gamma di strumenti online e offline e opportunità di supporto.

Per le start-up, tra gli elementi distintivi che potrebbero essere elencati come pilastri fondamentali per lo sviluppo di un ambiente favorevole (ad es. la presenza di un’università, l’atteggiamento imprenditoriale, la capacità di innovazione, ecc.) vale la pena menzionare il ruolo di un’ancora che agisce come catalizzatore e moltiplicatore e garantisce un alto grado di collaborazione tra le attività effettuate dai vari attori. In Emilia Romagna, questo ruolo è svolto da EmiliaRomagnaSTARTUP.

Morena Diazzi, Direttore generale per l’Economia della conoscenza, del lavoro e delle imprese, Regione Emilia Romagna

Il progetto EmiliaRomagnaSTARTUP è una componente chiave della strategia della regione per stimolare l’innovazione e aumentare il numero di aziende start-up. Gestito attraverso un unico sito web, il progetto offre una serie di servizi e opportunità online e offline rivolti a start-up, ad aspiranti imprenditori e a coloro che li supportano (ad esempio figure regionali, università, centri di ricerca, associazioni imprenditoriali, incubatori, partner finanziari, fondi di investimento in capitali privati, investitori informali, esperti di start-up).  

Attraverso il sito web, gli utenti hanno accesso a: servizi di orientamento; informazioni sui regimi di sostegno regionali, nazionali e dell’UE; pareri online e offline di consulenti ed esperti; partecipazione gratuita a fiere e attività internazionali; supporto tramite raccolta di fondi; e opportunità di fare rete e collaborare con aziende e manager. Dal suo lancio nel 2011, oltre 500 start-up innovative e oltre 90 organizzazioni di supporto hanno usufruito di questi servizi. Il sito riceve circa 17 000 visite al mese e i suoi feed su Facebook e Twitter hanno oltre 5 000 follower.

Affrontare le sfide delle start-up

Il progetto EmiliaRomagnaSTARTUP è stato progettato per affrontare tre sfide chiave cui devono far fronte molte start-up. Innanzitutto, per superare le sfide legate al lancio di una nuova attività, il progetto ha creato uno sportello unico per tutte le informazioni e i moduli di cui gli imprenditori necessitano. Per aiutare gli imprenditori a trovare il supporto e le competenze di cui hanno bisogno, il progetto ospita uno spazio virtuale unico nel quale le figure regionali possono offrire i loro servizi alle start-up locali. Ultimo ma non meno importante, per aiutare gli imprenditori a creare reti e sviluppare nuove attività, il sito web fornisce informazioni e dettagli sui bandi pubblici e sugli eventi a livello regionale, nazionale ed europeo.    

Oggi le start-up possono utilizzare il sito web per accedere a una vasta gamma di servizi: da una panoramica iniziale dei servizi disponibili nel corso del progetto, a una valutazione del loro piano aziendale e delle connessioni alle opportunità internazionali. I fornitori di servizi possono anche utilizzare il sito web per connettersi direttamente con le start-up, mentre i giovani possono accedere per esplorare le opportunità imprenditoriali.

Un potente strumento per l’imprenditorialità

Con una community di oltre 500 start-up e 90 organizzazioni di supporto, il sito EmiliaRomagnaSTARTUP è una delle piattaforme più complete per supportare le start-up in Europa. Ogni anno vengono organizzati oltre 150 incontri di orientamento e vengono selezionate più di 50 start-up per rappresentare la regione in occasione di vari eventi internazionali.  

Attraverso il progetto EmiliaRomagnaSTARTUP, l’ecosistema dell’innovazione della regione è stato dotato di un potente strumento per creare contatti con ricercatori, giovani e imprenditori e per sostenerli. Per garantire che i suoi servizi rimangano rilevanti e si evolvano con le esigenze in rapida evoluzione delle start-up di oggi, il sistema è stato studiato in modo da raccogliere feedback dagli utenti e adattarsi di conseguenza. Dal suo lancio, il sito è stato riprogettato e arricchito con nuovi contenuti, nuove sezioni e nuove informazioni, ed è aggiornato quotidianamente.

Investimento totale e finanziamento dell’UE

L’investimento totale per il progetto «Rete EmiliaRomagnaStartUp per la creazione di imprese innovative» è di 50 000 euro, con un contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’UE pari a 18 463 euro attraverso il programma operativo «Ricerca regionale e innovazione» per i periodi di programmazione 2007-2013 e 2014-2020.