Salvate il fiume Sava
- 01 January 2004
Cofinanziato nell'ambito dello Strumento per le politiche strutturali di preadesione (ISPA), il nuovo impianto per il trattamento delle acque reflue del Comune di Celje contribuirà a ridurre l'immissione di effluenti nel fiume Sava, classificato tra le zone sensibili sul piano ambientale.
Celje, con i suoi 50 000 abitanti, è la principale cittadina sull'estuario del fiume Savinja, un affluente del fiume Sava. Attualmente numerosi nuclei familiari della città sono allacciati alla rete fognaria regionale, che si estende approssimativamente su 277 km. Il territorio di Celje produce ogni anno circa 4 500 000 metri cubi di acque reflue che si riversano, senza essere trattate, nel Savinja.
Con il sostegno finanziario dell'ISPA, tuttavia, il Comune di Celje sta attualmente investendo in un ambizioso programma per la gestione delle riserve idriche che prevede la costruzione di un nuovo impianto per il trattamento delle acque reflue, nonché l'ammodernamento dei collettori primario e secondario e della rete di distribuzione dell'acqua potabile. Il programma tende a ridurre l'inquinamento causato dagli effluenti scaricati nel Savinja ed a garantire che la città possa soddisfare i requisiti della Direttiva comunitaria sulle acque reflue urbane e del Programma d'azione nazionale per l'ambiente.
L'ammodernamento del collettore primario, requisito indispensabile per la costruzione dell'impianto di depurazione centrale, sarà finanziato con i fondi del Comune. Gli aiuti erogati a titolo dell'ISPA verranno utilizzati per la costruzione dell'impianto centrale e di 3,6 km del collettore primario.
Il nuovo impianto verrà utilizzato per depurare le acque reflue ad uso domestico, nonché gli effluenti pretrattati di industrie, ospedali ecc. ed agevolerà il post-trattamento, necessario per garantire la protezione del fiume Sava, classificato tra le aree potenzialmente sensibili. L'impianto, situato sulla riva sinistra del fiume Savinja a circa 4 km dal Comune di Celje, copre un'area di 20 400 metri quadrati.
Il sito in cui sorgerà il nuovo impianto è stato individuato nel 1993, e nel 1998 il Comune di Celje ha realizzato uno studio di fattibilità che ne ha confermato l'idoneità sotto il profilo economico, sociologico e ambientale. Attualmente i lavori sono ancora in corso e il nuovo impianto dovrebbe essere ultimato entro la fine del 2003.