breadcrumb.ecName
it Italiano

Un sistema di distribuzione di capi piegati cattura l’attenzione di tutto il mondo

  • 05 March 2013

Il trasporto e la distribuzione di capi su larga scala sono operazioni che possono richiedere una considerevole quantità di tempo. Un’azienda avente sede in Umbria offre soluzioni perfette per questa sfida, producendo ogni anno circa 700 sistemi automatizzati. L’ultimo prodotto sviluppato, un distributore di capi piegati, contribuisce a innalzare ulteriormente gli standard di innovazione.

Azienda con sede a Perugia, la Metalprogetti Spa è specializzata nella gestione e nella distribuzione di capi appesi. I suoi sistemi sono venduti in tutto il mondo e impiegati in settori che vanno dal lavaggio a secco al lavaggio industriale.

La gestione e la manipolazione dei capi può porre a imprese e fabbriche una serie di sfide, soprattutto nel caso in cui ogni articolo debba essere riposto e ordinato singolarmente. Metalprogetti si propone come obiettivo la semplificazione di questi processi soprattutto per mezzo dell’automazione. Ciascun sistema ha struttura modulare ed è realizzato su misura per ogni cliente.

Le attività di ricerca e sviluppo sono di fondamentale importanza per garantire la competitività dell'azienda. Il laboratorio interno conta nove dipendenti a tempo pieno e vanta la collaborazione del Dipartimento di ingegneria dell'Università di Perugia. A riprova dell'alto contenuto tecnologico dei suoi prodotti, Metalprogetti annovera più di 40 brevetti esclusivi.

Ricomposizione automatica dei capi

Il progetto di ricerca intitolato «Studio e ricerca per la creazione di un innovativo distributore di capi piegati» ha ricevuto finanziamenti dal Fondo europeo di sviluppo regionale, concessi dalla Regione Umbria. L’attività ha avuto come risultato la creazione di uno speciale sistema per la distribuzione di capi piegati, progettato per l’utilizzo in ospedali, istituti di analisi, case di cura, centri benessere, fabbriche e così via, ambienti in cui al personale è richiesto di indossare divise e indumenti di protezione personali.

Il nuovo sistema consente semplici operazioni di prelievo e consegna di capi e altri oggetti, offrendo inoltre funzionalità estremamente affidabili di rintracciabilità delle operazioni, grazie al monitoraggio del numero di articoli prelevati da ciascun utente. Il distributore è in grado, inoltre, di gestire capi piegati e/o oggetti non imbustati. Ciò elimina la necessità di creare una linea dedicata all'imbustamento e consente di manipolare e consegnare oggetti impossibili da imbustare a causa di dimensioni o forma sconvenienti.

Questo nuovo sistema per la distribuzione e la riconsegna di divise e capi piegati è ora venduto in tutto il mondo. Consente di ridurre al minimo i tempi di manipolazione, eliminando le dispendiose operazioni di ispezione, ordinamento e composizione ordini.

Finanziamenti complessivi e aiuti comunitari

Il progetto «Metalprogetti - Research & Development at a firm on the move» beneficia di un budget totale di EUR 242 700, con il contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale dell'UE pari a EUR 84 945 tramite il programma operativo «Umbria» per il periodo di programmazione 2007-2013.