breadcrumb.ecName
it Italiano

Piattaforma di collaborazione innovativa in Lombardia

  • 11 October 2018

Col lancio della piattaforma Open Innovation, la Lombardia dà impulso allo sviluppo regionale fornendo agli innovatori gli strumenti, i contatti e le informazioni che servono loro per immettere sul mercato le loro idee imprenditoriali.

Il nostro obiettivo è accrescere l'innovazione coinvolgendo gli attori interessati. Questo nuovissimo approccio all'innovazione aperta ha già destato l'interesse di altre regioni italiane e di tutta l'Europa. Dato il notevole successo di questa fase sperimentale, il progetto è stato incorporato in altre strategie quale strumento chiave di sostegno alla ricerca e all'innovazione regionali e, a lungo termine, di appoggio allo sviluppo economico sostenibile.

Luca del Gobbo, assessore regionale all'Università, alla ricerca e all'Open Innovation della Regione Lombardia

La piattaforma online Open Innovation lombarda offre agli innovatori strumenti, contatti e informazioni sulle opportunità relative alle loro esigenze. Mira a fungere da sistema di sostegno per facilitare la creazione di progetti di innovazione aperta a beneficio delle PMI locali, offrendo ai professionisti della ricerca e dell'innovazione una rete dove discutere e collaborare sulle sfide e gli obiettivi comuni. 

Più di 7 000 utenti della comunità della ricerca e dell'innovazione e del pubblico usufruiscono già del sistema e sono state registrate 440 espressioni di interesse a più di 220 proposte di progetti lanciate. 

Una piattaforma singolare

Quello che rende questa piattaforma unica è il fatto di essere mirata per le persone coinvolte nella ricerca e nell'innovazione. Al contrario di molte piatteforme simili, la Open Innovation lombarda non funge da spazio di collaborazione per le aziende, ma da social network per gli innovatori. Gli utenti della piattaforma possono scegliere tra otto temi: l'aerospaziale, l'agroalimentare, le eco-industrie, le industrie culturali e creative, il settore sanitario, il settore manifatturiero avanzato, la mobilità sostenibile e le comunità intelligenti. Dopo la selezione, l'utente ha accesso a tutti i contenuti pubblicati sulla piattaforma: dalle notizie e le discussioni alle proposte di progetto.

La piattaforma offre un'intera suite di strumenti volti ad assistere in tutte le fasi del processo di ricerca e innovazione. Di ciò fa parte tutto quello che va dalla consultazione alla creazione di ecosistemi in cui i soggetti interessati possono discutere e condividere informazioni. Agevola anche il lancio di proposte collaborative e la diffusione dei risultati.

Offerte potenziate 

Per merito del suo successo, la piattaforma si è conquistata una reputazione di autorità per la collaborazione regionale, un luogo dove i ricercatori possono intavolare un dialogo con altri innovatori e parti interessate, nonché collaborare sugli obiettivi reciproci.  

Per incentivare un'ulteriore crescita, con un recente aggiornamento sono state inserite varie funzioni nuove, come il regime di concessione delle licenze gratuito Open Source e un'interfaccia multilingue. Scopo di questi miglioramenti è agevolare l'adozione della piattaforma in scenari di utenza simili e complementari, così come promuovere la collaborazione tra di essi (vale a dire, in altre regioni, reti di aziende, cluster, grandi progetti collaborativi, ecc.).

Investimento totale e finanziamento dell'UE 

L’investimento totale per il progetto «Piattaforma regionale Open Innovation» è di 5 684 651 euro, con un contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’UE di 1 677 963 EUR attraverso il programma operativo «Lombardia» per il periodo di programmazione 2007-2013.