Portale della ricerca e dell’innovazione
![]() |
Comitato Permanente per la Ricerca in Agricoltura (SCAR) |
Sintesi dell’iniziativa: Lo SCAR è stato creato nel 1974 attraverso un Regolamento del Consiglio dell’UE. È composto dai rappresentanti degli Stati Membri ed è presieduto da un rappresentante della Commissione. Lo SCAR ha un mandato di consulente della Commissione degli Stati Membri nell’ambito del coordinamento della ricerca Agricola in Europa. La DG AGRI è responsabile per la gestione degli elementi agricoli dei Programmi Quadro e impiega lo SCAR come un ‘Comitato Programmi’.
Durata dell’iniziativa: Illimitato. Dal 2005 lo SCAR ha stabilito 17 Collaborative Working Group tra Stati Membri e Paesi Associati (CWG), che si impegnano in forma volontaria per la definizione, sviluppo e attuazione di programmi di ricerca comune basandosi sulla visione condivisa della strategia per rispondere alle sfide principali in ambito di ricerca Agricola. Cinque dei CWG sono diventati FP7 ERA-NET.
Ruolo e priorità/obiettivi nel trasferimento delle conoscenze & nell'innovazione: L’obiettivo dello SCAR e dei CWG è stimolare e accrescere la collaborazione nella ricerca tra i finanziatori e i capi progetto in aree chiave della ricerca. Tutto questo attraverso:
- l’identificazione delle priorità strategiche per la ricerca agricola;
- il rafforzamento della cooperazione tra gli Stati Membri (programmi di ricerca comuni, infrastrutture comuni, ecc.);
- la promozione di un programma di ricerca come sostegno scientifico alla PAC;
- lo scambio di informazioni con meccanismi complementari nei Programmi Quadro UE.
Lo sviluppo rurale è il 2° pilastro della PAC, e lo SCAR riconosce che la ricerca in ambito di sviluppo rurale è fondamentale per rispondere alle sfide di sostenibilità delle comunità rurali e del paesaggio e offre consulenza alla Commissione e agli Stati Membri in quest’ambito.
Collegamenti istituzionali e di reti: Sul sito ci sono i link alle varie istituzioni e iniziative.
Homepage: https://ec.europa.eu/research/agriculture/scar/index_en.html
Contatti:
francois.constantin@ec.europa.eu