Bancarella virtuale Ecolise

Teaser


Organizzazione


ECOLISE – Rete europea per le iniziative di tipo partecipativo sul cambiamento climatico e la sostenibilità

Descrizione bancarella


Le risposte delle comunità rurali all'emergenza climatica sono trasformative, diversificate ed efficaci. Le iniziative di tipo partecipativo, quali gli ecovillaggi, i comitati per la transizione, i progetti sulla permacultura, le cooperative energetiche, l'agricoltura sostenuta dalla collettività e le imprese solidali, sono veri e propri poli di innovazione sociale in ambito rurale.

Molte di queste iniziative cooperano con le autorità locali e i governi regionali. In Spagna, la Giunta regionale della Navarra si è rivolta alla Rete Iberica degli Ecovillaggi per una consulenza sul processo di rigenerazione rurale. Da allora, un ecovillaggio nei pressi di Pamplona ha creato un progetto pilota che ha portato alla creazione di gruppi locali per invertire la tendenza all'esodo rurale e fornire mezzi di sussistenza sostenibili e rigenerativi in borghi e piccoli centri precedentemente abbandonati.

Analogamente, in Germania, cinque ecovillaggi ormai consolidati cooperano con le autorità locali in Sassonia-Anhalt, Turingia e Baden Württemberg per rilanciare le comunità tradizionali colpite dal declino economico, ecologico e sociale.

Comunità per il futuro, un nuovo programma d'azione varato da ECOLISE, mira a integrare queste azioni trasformative promosse dalle comunità. Per ulteriori informazioni si veda www.communitiesforfuture.org.

Fotografie


picture picture picture picture picture

Video


Documenti