breadcrumb.ecName
it Italiano

Attraversare le Alpi con un'auto a bordo del treno

  • 09 November 2016

Il progetto «Auto su treno Iselle - Briga» sta offrendo una modalità di trasporto più sicura, veloce e sostenibile attraverso la rete ferroviaria esistente tra Briga, in Svizzera, e Iselle di Trasquera, in Italia.

Il progetto offre una soluzione sostenibile, comoda e facile per viaggiare in auto attraverso il Sempione, da Briga Glis a Iselle di Trasquera, in modo rapido, comodo ed economico.

Luigi Formoso, Coordinatore del progetto

La regione transfrontaliera tra l'Italia settentrionale e la Svizzera meridionale è una regione di passaggio con quasi 165 000 abitanti nella provincia del Verbano Cusio Ossola (parte italiana) e    12 300 abitanti nel comune di Briga (lato svizzero), molti dei quali si spostano regolarmente avanti e indietro il confine per lavoro, acquisti o attività ricreative.

C'è inoltre un significativo traffico turistico all’interno della regione. Tuttavia, queste due popolazioni sono separate dal Passo del Sempione, un tratto stradale di montagna accidentato che non solo è pericoloso e congestionato, ma anche spesso chiuso per cattive condizioni atmosferiche. 

Per attraversare il passo, le due regioni hanno coordinato i loro sforzi per creare un modo più rapido, ecologico e sicuro di attraversare il confine alpino. Il risultato è un servizio di trasporto auto su treno, attraverso il sistema ferroviario esistente che passa dal Sempione, offrendo un collegamento diretto tra Briga sul versante svizzero e Iselle di Trasquera sul versante italiano. Il servizio offre due treni all'ora dalle 11:30 del mattino alle 23:00. 

Per coloro che non hanno bisogno dell'auto per proseguire attraverso il confine, il treno offre anche il servizio passeggeri di base, permettendo ai molti pendolari di lasciare semplicemente la propria auto nel parcheggio della stazione e prendere il treno per andare a lavorare. Il viaggio di sola andata dura circa 20 minuti.

Grandi numeri, grande contesto.

Poiché la regione era già stata servita da treni per il trasporto auto, servizio chiuso nel 1993 per mancanza di utilizzo, questo progetto ha sollevato un notevole scetticismo. Tuttavia, a causa dei cambiamenti demografici, di un migliore coordinamento con le linee ferroviarie nazionali e di una maggiore attenzione verso i pendolari (rispetto ai turisti), il nuovo servizio ha registrato un grande successo. Nel 2005 il treno ha trasportato oltre 67 300 veicoli, numero che nel 2008 aveva raggiunto quota 139 597, superando gli obiettivi iniziali. 

Un fattore unico che contribuisce a questo successo è l'attenzione posta dal progetto sull'efficienza. Invece di limitarsi a puntare all'obiettivo di creare un percorso ferroviario di trasporto auto attraverso le Alpi, il progetto lo ha inserito come componente chiave di un contesto più ampio legato ai pendolari. Ad esempio il treno è progettato per ottimizzare il carico e lo scarico dei veicoli, in modo da non far perdere tempo prezioso.

Inoltre i punti di imbarco e di partenza, sia per le auto che per i passeggeri, sono comodamente connessi alle strade locali e ai servizi di trasporto pubblico, creando così un percorso ininterrotto per i pendolari. Questo approccio ha apportato pari beneficio alle comunità servite, dal rinnovo delle fermate degli autobus locali ad una maggiore sicurezza e al miglioramento delle stazioni ferroviarie e delle strade di collegamento. Chiaramente, tutti questi progetti di costruzione hanno creato e continueranno a creare nuovi posti di lavoro.

Investimento totale e finanziamento dell'UE

L'investimento totale per il progetto «Auto su treno Iselle - Briga» è di 1 116 935 EUR, con un contributo da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale dell'UE di 364 950 EUR, attraverso il programma operativo «Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera» per il periodo di programmazione 2000-2006.