breadcrumb.ecName
it Italiano

Semplificazione degli appalti pubblici in Liguria

  • 11 October 2018

La regione della Liguria ha risposto all'invito alla semplificazione sviluppando un nuovo sistema di gestione degli appalti pubblici online. Tra le altre funzioni, i richiedenti possono comunicare direttamente con l'autorità di gestione per avere informazioni sulle gare d'appalto pubbliche e vedersi assistere nella compilazione dei moduli.

Il sistema dell'invito a presentare progetti online non è soltanto un gran vantaggio per le imprese, ma contribuisce anche alla razionalizzazione dei servizi prestati dalle amministrazioni, riducendo drasticamente (del 78%) il numero di sportelli che si devono attivare.

Walter Bertini, Coordinatore dell'invito a presentare progetti, dirigente della FI.L.S.E. S.p.A

Le aziende, gli imprenditori e i partner socioeconomici interessati a rispondere alle gare d'appalto pubbliche bandite dall'amministrazione regionale ligure hanno ripetutamente chiesto una procedura d'applicazione semplificata e snellita. Oggi, dopo svariati prototipi, la regione ha sviluppato un nuovo sistema di gestione online degli inviti a presentare progetti. 

Il frutto di un'iniziativa comune tra l'amministrazione regionale, l'istituto finanziario regionale (F.I.L.S.E.) incaricato dello sviluppo economico e Liguria Digitale, il sistema degli appalti online senza carte, ha avuto successo nel ridurre in misura rilevante il tempo necessario a far domanda, valutare e aggiudicare ogni invito a presentare progetti. Le tempistiche medie di valutazione, infatti, si sono ridotte da 13 a 7 mesi. il numero di domande respinte per errori è precipitato dal 23,3 % fino a solamente il 5,6 % e la stima della riduzione del tempo impiegato nelle attività d'ufficio interne relative agli inviti a presentare progetti è stata di ben 16 000 ore in due anni. Dal suo lancio, sono state amministrati per via completamente digitale più di 47 inviti a presentare progetti. 

Una suite di funzioni

Il sistema di gestione degli inviti a presentare progetti online è un portale web: registrandosi, i candidati hanno accesso all'intera suite di funzioni di sportello. Di ciò fa parte la possibilità di comunicare direttamente con l'autorità di gestione per ricevere informazioni sui bandi e assistenza nella compilazione dei moduli di candidatura. Gli utenti possono anche verificare lo stato delle candidature presentate, nonché presentare richieste speciali, come quelle d'accesso a documentazione supplementare. 

Il portale si coordina anche con altre banche dati regionali, come quelle cui sovrintendono l'associazione delle imprese regionali e la Camera di commercio locale. 

Basta errori

Una delle funzioni più popolari del portale è il suo innovativo sistema di controllo multifase. Per ridurre il numero di domande incomplete respinte, il sistema rivede una domanda e indica gli eventuali errori prima della sua presentazione, offrendo ai candidati l'opportunità di apportare le correzioni necessarie e migliorare così le loro possibilità di inoltrare una domanda vincente. Tutte le domande accettate con successo ricevono una conferma di ricezione. 

Investimento totale e finanziamento dell'UE 

L'investimento totale per il progetto «Sistema di gestione online degli inviti a presentare progetti per il PO del FESR» è di 583 283 263 euro, con un contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale dell'UE pari a 184 914 euro attraverso il programma operativo «Ricerca regionale e innovazione» per il periodo di programmazione 2007-2013.