breadcrumb.ecName
it Italiano

Riposizionamento della regione dello Spazio Alpino come leader globale nella Fabbrica delle tecnologie del futuro

  • 10 April 2019

Il progetto BIFOCAlps, che riunisce varie personalità del settore manifatturiero, ha aiutato la regione dello Spazio Alpino a riemergere come un polo produttivo competitivo pronto ad affrontare le sfide dell’industria 4.0.

Guardando al quadro di valutazione europeo dell’innovazione regionale, ci rendiamo conto che la regione dello Spazio Alpino è un polo leader. Tuttavia, con il progetto BIFOCAlps, abbiamo davvero rafforzato e diffuso le migliori pratiche con il contributo innovativo di eccellenti organismi di ricerca e sviluppo e di PMI fertili e aperte. La quarta rivoluzione industriale sta rimodellando l’industria della regione e i partner del progetto sono stati una scatola di trasmissione per diffondere tecnologie avanzate e raccomandazioni politiche. Abbiamo ancora molte energie per continuare la nostra missione di successo.

Giovanni Francesco Scolari, amministratore delegato del Polo Tecnologico di Pordenone (Capofila del progetto BIFOCAlps)

A causa della crescente globalizzazione molte comunità dello Spazio Alpino, un tempo conosciute come centrali industriali, hanno perso il loro vantaggio competitivo. Ciò ha provocato un aumento della disoccupazione e un numero crescente di impianti abbandonati e obsoleti. Negli ultimi anni, le aziende tecnologiche hanno iniziato a sfruttare la storica esperienza produttiva della regione per creare nuove imprese orientate alla R&S specializzate nell’industria 4.0 e nella fabbrica delle tecnologie del futuro.

Industria 4.0 si riferisce alla tendenza all’automazione e allo scambio di dati nelle tecnologie di produzione. La Commissione europea definisce i partenariati pubblico-privato delle fabbriche del futuro come iniziativa per aiutare le imprese manifatturiere dell’UE, in particolare le PMI, ad adattarsi alle pressioni concorrenziali globali sviluppando le tecnologie necessarie.

Il progetto BIFOCAlps, finanziato dall’UE, ha riunito attori innovativi per sviluppare una catena del valore dell’industria 4.0 intelligente, sostenibile e competitiva a livello mondiale per la regione dello Spazio Alpino. L’obiettivo era creare conoscenza delle migliori pratiche in materia di innovazione e fare della regione un leader globale nella produzione delle tecnologie future.

Mappatura del settore manifatturiero

A tal fine, il progetto è iniziato con la creazione di un quadro del settore manifatturiero della regione. Da questo studio, i ricercatori del progetto hanno sviluppato raccomandazioni politiche per sostenere le imprese innovative e gli istituti di ricerca che operano nella regione e per attrarre nuovi attori in grado di colmare le lacune nella catena del valore della produzione.

Questo lavoro è stato arricchito da una campagna di comunicazione che ha messo in evidenza l’importante ruolo dell’innovazione nell’economia e ha motivato la trasformazione dello Spazio Alpino in un polo delle fabbriche del futuro. Questo messaggio è stato diffuso attraverso laboratori, conferenze, social media, pubblicazioni, articoli scientifici, un sito web e newsletter.

Il progetto BIFOCAlps, che riunisce diversi attori provenienti da tutta la regione, ha migliorato la sostenibilità a lungo termine delle imprese. Di conseguenza, la regione sta riemergendo come polo produttivo competitivo, orientato a soddisfare le esigenze tecnologiche dell’industria 4.0.

Investimento totale e finanziamento dell’UE

L’investimento totale per il progetto «BIFOCAlps – Promuovere l’innovazione nella catena del valore della fabbrica del futuro nelle Alpi» è di 1 619 240 EUR, con un contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’UE di 1 376 354 EUR attraverso il programma operativo «Spazio alpino» per il periodo di programmazione 2014-2020. L’investimento rientra nella priorità «Unione dell’energia e clima».