breadcrumb.ecName
it Italiano

Sito web italiano dedicato al turismo offre alloggi per vacanze alle persone con disabilità

  • 27 September 2019

In Sicilia è stata creata una piattaforma online per aiutare le persone con disabilità a trovare e prenotare sistemazioni adatte alle loro esigenze speciali. Il sito promuove l’accesso equo e non discriminatorio al turismo e alla cultura.

Il portale garantisce ai visitatori disabili o con esigenze speciali, come i non vedenti, i non udenti e gli anziani, sistemazioni con accesso adeguato alla cultura e al turismo.

Aurelio Buglino – direttore e analytics developer

Per le persone con disabilità o esigenze speciali, prenotare un alloggio online e in tempo reale è quasi impossibile. Spesso queste persone devono perdere molto tempo per assicurarsi che l’alloggio scelto per le vacanze abbia un’accessibilità idonea e vada bene per le proprie esigenze una volta a destinazione.

La piattaforma bookingbility.com è stata creata per affrontare questo problema e gestire le informazioni sull’accessibilità e le strutture speciali che l’industria del turismo offre alle persone con necessità speciali. Il sito web, creato con un algoritmo personalizzato che cataloga le sistemazioni in base all’accessibilità, fornisce ai clienti risposte mirate e consente loro di prenotare in tempo reale. 

Disponibile in inglese e in italiano, la piattaforma offre un duplice servizio fornendo la geolocalizzazione e le attrazioni culturali presenti nelle vicinanze della sistemazione scelta. In questo modo è possibile trovare nelle vicinanze attività ricreative, come visite guidate e ristoranti, che si adattano alle proprie esigenze specifiche. 

Accessibilità

L’idea del sito web è nata nel 2015 quando i partner del progetto, tentando di prenotare un hotel online, alla ricerca di informazioni utili sulle camere per disabili, si sono resi conto che siti web che consentissero loro di determinare l’accessibilità delle camere d’hotel semplicemente non esistevano. La maggior parte dei siti di prenotazione non fornisce informazioni sul fatto, ad esempio, che una camera possa essere utilizzata o meno da una persona sulla sedia a rotelle. 

Per risolvere questo problema, la piattaforma descrive nel dettaglio, in un formato standardizzato, le informazioni della sistemazione offerta. Un algoritmo cataloga le sistemazioni secondo le norme italiane in materia di accessibilità e le linee guida di progettazione universale, per rendere le informazioni quanto più obiettive possibile.

Soddisfare i bisogni

Il progetto si rivolge a persone con esigenze diverse, tra cui quelle sulla sedia a rotelle ma anche bambini, anziani, mamme con passeggino, persone con mobilità ridotta, non vedenti o non udenti e persone con allergie o problemi alimentari. 

L’intento è quello di coniugare il turismo e la capacità di rispondere alle esigenze di ospitalità che richiedono una maggiore attenzione, dialogo e conoscenze tecniche, in modo che le persone con bisogni speciali dispongano di informazioni sufficientemente precise per scegliere le alternative più adatte alle loro esigenze. 

Il progetto ha vinto numerosi premi, tra cui, nel 2015, lo Startup Weekend Tourism Edition a Palermo e, nel 2016, il Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi organizzato dalla Confcommercio Imprese per l’Italia. Nel 2018, il ministro del turismo francese ha concesso al progetto l’autorizzazione a utilizzare il marchio «Tourisme & Handicap».

Investimento totale e finanziamento dell’UE

L’investimento totale per il progetto «Bookingbility» è di 298 153 EUR, con un contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’UE pari a 162 791 EUR attraverso il programma operativo «Imprese e Competitività» per il periodo di programmazione 2014-2020. L’investimento rientra nella priorità «Tecnologie dell’informazione e della comunicazione».