breadcrumb.ecName
it Italiano

Coinvolgere i cittadini nell’innovazione aperta in Lombardia, Italia

  • 29 January 2021

Open Innovation Lombardia è una piattaforma online che propone un nuovo approccio funzionale e collaborativo all’innovazione. Il progetto riunisce il mondo accademico, l’industria, il governo e i cittadini per valorizzare l’uso delle risorse e del capitale umano e sociale nella regione Lombardia.

Sono davvero orgoglioso che, ancora una volta, le nostre migliori pratiche come la piattaforma Open Innovation siano conosciute e apprezzate a livello internazionale. Ricerca e innovazione sono pilastri fondamentali su cui si basa la nostra strategia, per aumentare la competitività del nostro Paese

Fabrizio Sala, vicepresidente della Regione Lombardia con delega a Ricerca, innovazione, Università, export e internazionalizzazione

Il progetto sta incoraggiando le aziende a innovare in modo efficiente ed efficace, semplificando e aumentando le collaborazioni attraverso la sua grande rete e la piattaforma online.

Un portale online per la ricerca e l’innovazione

In sostanza, la piattaforma è strutturata come un sito web che permette agli utenti di accedere liberamente alle informazioni riguardanti la ricerca e l’innovazione. Gli utenti registrati, con un nome utente e una password personali, hanno accesso alle funzionalità più ampie della piattaforma stessa, che ha un’interfaccia digitale multilingue facilmente accessibile.

La piattaforma fornisce una panoramica degli strumenti, delle discussioni attive, degli interessi e delle competenze dei membri della comunità. L’obiettivo è quello di informare e coinvolgere i partecipanti quotidianamente, creare un ambiente interattivo e incoraggiare lo sviluppo di nuovi progetti.

Gli utenti hanno accesso a strumenti per progetti di ricerca e innovazione, come un software di gestione dei documenti e dei progetti per il monitoraggio delle attività, la registrazione delle tempistiche, il bilancio e la contabilità.

Da quando la piattaforma è attiva sono state create oltre 8 000 opportunità di collaborazione, anche a livello internazionale. La piattaforma conta attualmente più di 20 000 utenti e 2 375 organizzazioni collegate a sforzi e risultati di progetti co-organizzati.

Ad oggi sulla piattaforma sono state create 557 comunità tematiche di specializzazione intelligente. In questo modo, Open Innovation Lombardia sta creando condizioni favorevoli per le imprese, l’innovazione e la crescita e, come tale, sta contribuendo all’attuazione della strategia di specializzazione intelligente della regione.

L’innovazione aperta e il cittadino innovativo

Al centro dell’approccio collaborativo proposto dal progetto c’è il paradigma dell’innovazione aperta, che permette ai partecipanti di attrarre le migliori competenze disponibili per il loro progetto.

L’innovazione aperta consente a qualsiasi parte interessata di essere coinvolta in progetti di ricerca e innovazione e nell’elaborazione delle politiche. Per questo, il progetto si basa sul modello della quadrupla elica, riunendo istituti di ricerca e aziende, governo e società civile.

Da destinatari a collaboratori attivi

Il coinvolgimento dei cittadini è diventato sempre più importante per il progetto, dato che due dei suoi motori più importanti sono la sostenibilità e la responsabilità sociale. Incoraggiare i cittadini a partecipare a progetti di ricerca e innovazione li trasforma da destinatari passivi di azioni politiche in collaboratori dell’innovazione e cercatori di soluzioni.

Per esempio, durante la pandemia di Covid-19 è stato organizzato un sondaggio attraverso la piattaforma a seguito di una domanda su come insegnanti, alunni e genitori avevano affrontato la didattica a distanza. Sono state ricevute più di 4 700 risposte, che hanno portato alla creazione di una comunità di 100 insegnanti che hanno iniziato a scambiarsi le migliori pratiche.

Da quando la piattaforma è attiva il numero di cittadini interessati che hanno contribuito attivamente a temi di ricerca e innovazione con un impatto sulla società è in costante aumento. Durante il primo mese di attività di sensibilizzazione, nel gennaio 2016, la piattaforma ha registrato 2 500 contributi di persone; a maggio 2020 questo numero era salito a oltre 17 000 contributi.

Questo livello di coinvolgimento della società civile permette al governo regionale della Lombardia di portare avanti un impegno più efficace, riducendo al contempo i costi e i tempi necessari per ottenere risultati.

Anche se il progetto si è ufficialmente concluso nel 2019, la piattaforma è ancora in funzione.

Investimento totale e finanziamento dell’UE

L’investimento totale per il progetto «Piattaforma Open Innovation della Lombardia» è di 1 846 157 EUR, con un contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’UE di 923 079 EUR attraverso il programma operativo «Lombardia» per il periodo di programmazione 2014-2020. L’investimento rientra nella priorità «Rafforzare e promuovere la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione».