breadcrumb.ecName
it Italiano

Miglioramento dei collegamenti ferroviari a Catanzaro, nell'Italia meridionale

  • 20 December 2017

Con l'aiuto dei finanziamenti dell'UE è stata lanciata la seconda fase di un progetto per migliorare i collegamenti ferroviari tra il centro di Catanzaro, capoluogo dell'omonima provincia nonché della regione Calabria, e il quartiere di Germaneto, alla periferia occidentale della città.

La seconda fase del progetto è poi ulteriormente divisa in due parti distinte. La prima parte prevede la costruzione di una ferrovia tra la stazione di Catanzaro Sala e la stazione principale di Catanzaro a Germaneto, dove si trovano il campus dell'università di Catanzaro, la nuova sede amministrativa regionale calabrese e un nuovo ospedale.

La seconda parte prevede la ricostruzione della linea ferroviaria tra Catanzaro Sala e Catanzaro Lido, dove forma uno svincolo con la ferrovia a scartamento normale per Germaneto, e l'adeguamento della stazione di Catanzaro per servire i treni della metropolitana.

Posa di una nuova linea ferroviaria e ammodernamento dei binari esistenti

La fase uno del progetto interessava essenzialmente l'elemento progettuale dell'opera, mentre la costruzione vera e propria sarà del tutto eseguita nella fase due. Si prevede quindi la costruzione di 6,25 chilometri totali di nuova linea ferroviaria, mentre ulteriori 8,34 chilometri di ferrovia esistente saranno ricostruiti nell'ambito del progetto. Le linee serviranno la popolazione locale che, nella regione, raggiunge i 93 000 abitanti.

In entrambe le fasi, il bilancio totale per il progetto ammonta a 145 milioni di EUR, di cui circa 106,5 milioni per la seconda fase, erogati tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale dell'UE. Le opere dovrebbero essere completate nella primavera del 2020.

Il progetto promuove lo sviluppo di una moderna rete di trasporti nell'Italia meridionale. Investendo in un mezzo di trasporto ecologico come il treno, contribuisce a rendere la mobilità più sostenibile e sostiene la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori. Contribuirà quindi a garantire aria più pulita e una migliore qualità della vita nella zona, oltre a facilitare gli spostamenti a Catanzaro.

Migliori collegamenti di trasporto con importanti strutture pubbliche

La Calabria è una regione con quasi 2 milioni di abitanti e copre un'area di oltre 15 000 chilometri quadrati. Le sue dimensioni e la sua rilevanza ribadiscono la necessità di garantire buoni collegamenti di trasporto pubblico con il nuovo centro amministrativo regionale.

Fondata nel 1998, l'Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro è una delle tre università pubbliche della Calabria e la seconda per numero di studenti. Il suo campus è stato trasferito a Germaneto nel 2006, dove occupa un sito di 170 ettari.

La stazione ferroviaria principale di Catanzaro a Germaneto è stata aperta nel 2008, sostituendo la vecchia stazione nel quartiere Sala della città. Si basa su tre piatteforme e si trova sulla linea tra Catanzaro Lido e Lamezia Terme, una città di 70 000 abitanti in provincia di Catanzaro a circa 30 chilometri ad ovest.

Investimento complessivo e finanziamento dell'UE

L'investimento complessivo per il progetto «Collegamento ferroviario tra la città di Catanzaro e Germaneto» è di 142 004 338 EUR, con un contributo da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale dell'UE di 106 503 254 EUR, attraverso il programma operativo «Calabria» per il periodo di programmazione 2014-2020.