breadcrumb.ecName
it Italiano

IMEAS: promuovere un futuro a basse emissioni di carbonio attraverso la collaborazione intelligente

  • 14 January 2019

In un momento in cui molti paesi affrontano problematiche relative al clima e all'energia, il progetto IMEAS mira a sostenere le amministrazioni locali e regionali, le agenzie governative e altri attori coinvolti nella realizzazione di iniziative energetiche a basse emissioni di carbonio nella regione alpina. Il progetto, il cui capofila si trova in Piemonte, aumenta la capacità di questi attori fornendo linee guida, promuovendo la collaborazione e contribuendo a creare tabelle di marcia per strategie energetiche sostenibili. 

IMEAS ha lavorato con molti soggetti interessati per creare i giusti meccanismi di collaborazione, analizzando i ruoli e le responsabilità degli attori nell'implementazione di strategie energetiche a basse emissioni di carbonio. I partner del progetto hanno sviluppato strumenti utili e pratiche concrete per sostenere gli attori nelle loro iniziative. Hanno creato la piattaforma online di IMEAS per fornire strumenti di facile utilizzo e documentazione, oltre a esempi reali e opportunità di networking. IMEAS fornirà schemi orientativi per lo sviluppo di un modello a basse emissioni di carbonio per il periodo successivo al 2020 nei territori dei partner.

Roberta Roberto, responsabile del progetto IMEAS

Uno dei principali problemi con cui si confrontano le varie organizzazioni interessate a promuovere politiche a basse emissioni di carbonio è la differenza di approccio a livello sia settoriale che transfrontaliero. IMEAS riconosce la necessità di un'azione coordinata e sostenuta e sta sviluppando attività a sostegno delle iniziative locali e regionali. L'obiettivo è promuovere un approccio integrato tra i partner, fornire strumenti pratici e linee guida e massimizzare la leadership della Regione alpina nella nuova Unione europea dell'energia, limitando nel contempo le emissioni di carbonio.

Messaggio universale, approcci integrati

La transizione verso politiche energetiche a basse emissioni di carbonio comporta cambiamenti nel panorama politico: il ricorso a nuove tecnologie, cambiamenti radicali nei modelli di business e una maggiore consapevolezza pubblica degli effetti della mancata riduzione delle emissioni di gas serra.

Un modello di lavoro per una transizione verso basse emissioni di carbonio deve essere realistico e solido, riconoscendo i numerosi attori pubblici e privati responsabili. In quest'ottica, IMEAS sta sviluppando un modello di rete dei soggetti interessati, che servirà a descrivere le reti di attori pubblici e privati coinvolti nel processo, tenendo conto delle relazioni tra loro e degli incentivi alla base delle loro decisioni.

IMEAS sostiene le iniziative a basse emissioni di carbonio anche attraverso la sua piattaforma online, che fornisce una guida completa per rendere le azioni più efficienti ed efficaci. Questi strumenti e linee guida forniscono un supporto pratico e aiutano i progetti e i singoli individui a condividere le loro innovazioni ed esperienze. La piattaforma include anche tabelle di marcia per lo sviluppo energetico a basse emissioni di carbonio a lungo termine in tutta la regione dopo il 2020.

Dare vita a un futuro a basse emissioni di carbonio

Comprendere la necessità di cambiare il nostro modo di pensare il sistema energetico è una delle maggiori sfide che l'UE e il resto del mondo devono affrontare. Studi recenti hanno dimostrato come partenariati efficaci tra agenzie governative, singoli individui e imprese private possano guidare il raggiungimento degli obiettivi climatici ed energetici.

Tuttavia, senza un'adeguata comprensione di come gli attori del mercato dell'energia possano lavorare insieme per elaborare strategie sostenibili a basse emissioni di carbonio, le amministrazioni locali e regionali continueranno ad avere difficoltà ad attuarle. IMEAS affronta queste difficoltà riconoscendo la natura multidimensionale del processo, che coinvolge molteplici settori economici, competenze e livelli di governance, promuovendo così l'integrazione.

Pur non avendo creato direttamente posti di lavoro, il progetto affronta molte questioni legate alla pianificazione energetica e climatica, che rappresenta un settore di ricerca e innovazione in crescita.

Investimento totale e finanziamento dell'UE

L’investimento totale per il progetto «IMEAS - Modelli energetici integrati e multi-livello per lo Spazio alpino» è di 2 146 210 EUR, con un contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’UE di 1 580 876 EUR attraverso il programma operativo «Interreg - Spazio alpino» per il periodo di programmazione 2014-2020.