breadcrumb.ecName
it Italiano

Servizi sanitari digitali aiutano a migliorare l’assistenza ai pazienti in Puglia

  • 10 July 2022

Un nuovo sistema sanitario digitale nella regione Puglia sta garantendo una migliore assistenza ai pazienti. Il sistema consente agli enti regionali di raccogliere e analizzare le informazioni sanitarie. Un aspetto centrale è il portale online e l’applicazione mobile PugliaSalute. Il portale è il punto unico di accesso ai servizi di sanità digitale della Puglia e ospita i siti web di numerose istituzioni sanitarie.

Il sistema sanitario digitale regionale si basa sulla cooperazione tra diversi sistemi applicativi, per supportare la condivisione delle informazioni tra cittadini e operatori sanitari.

Igia Campaniello, responsabile della comunicazione, InnovaPuglia

I servizi di PugliaSalute consentono ai pazienti di fissare e pagare gli appuntamenti medici, di visualizzare le esenzioni e le vaccinazioni e di scegliere il medico di base o il pediatra. Alcuni servizi sono dedicati a settori specializzati, come il trattamento della celiachia.

I cittadini possono consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico attraverso il portale. Questi fascicoli elettronici sono stati creati per tutti i residenti in Puglia e vengono aggiornati automaticamente. I pazienti possono visualizzare la propria storia medica completa in formato digitale in qualsiasi momento. Gli operatori sanitari possono visionare i fascicoli sanitari, previo consenso del paziente.

Continuità nell’assistenza

Un altro elemento importante del sistema sanitario digitale è Edotto, attraverso il quale vengono gestiti servizi di base come l’assistenza primaria, domiciliare e residenziale, il pronto soccorso, i ricoveri ospedalieri e la distribuzione dei farmaci. Per fissare gli appuntamenti, il centro unico di prenotazione fa incontrare domanda e offerta, riducendo così i tempi di attesa.

Il Sistema Informativo Sanitario Territoriale emette ricette elettroniche e garantisce la continuità dell’assistenza collegando medici di famiglia, farmacie, specialisti ambulatoriali e ospedalieri, pronto soccorso, laboratori di analisi e fascicoli sanitari elettronici.

Si sta lavorando per renderlo interoperabile con sistemi simili in altre regioni. Sono in fase di sviluppo sistemi digitali per la diagnostica per immagini e il monitoraggio della spesa sanitaria.

Gestione delle emergenze in tempo reale

Il servizio di emergenza sanitaria pugliese, con il suo numero di telefono 118, permette di gestire in tempo reale cinque centrali operative e ambulanze in tutta la regione. Esso comprende un dispositivo informatico per lo scambio di informazioni sui pazienti tra gli equipaggi delle ambulanze e i pronto soccorso.

Il sistema è completato da un’applicazione attraverso la quale le persone sorde o incapaci di comunicare verbalmente possono ricevere aiuto grazie a un’interfaccia appositamente progettata.

Il sistema sanitario digitale è stato integrato con i sistemi regionali relativi alla salute mentale, alla patologia anatomica, allo screening oncologico e alla medicina sportiva, e con GIAVA, una piattaforma con informazioni su ambulatori e vaccinazioni.

Durante la pandemia di COVID-19, è stata creata un’ulteriore piattaforma GIAVA per la sorveglianza, la ricerca dei contatti, gli esami diagnostici e le misure di follow-up. La piattaforma raccoglieva automaticamente i dati e li trasmetteva quotidianamente alle autorità nazionali.

Investimenti totali e finanziamenti dell’UE 

L’investimento totale per il progetto «Sistema sanitario regionale digitale integrato» è di 11 598 343 euro, con un contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’UE di 9 278 674 euro attraverso il programma operativo «Puglia» per il periodo di programmazione 2014-2020. L’investimento rientra nella priorità «L’uso e la qualità delle TIC».