breadcrumb.ecName
it Italiano

IPA CBC Italy – Albania - Montenegro

Descrizione del programma

Obiettivi principali

Il programma riguarda l’area compresa tra l’Europa sudorientale e il Mar Mediterraneo, interessando complessivamente 66 365 km2 e una popolazione pari a 7 805 809 abitanti. L’Albania costituisce la parte più ampia di tale superficie (oltre il 40 %), mentre la regione italiana del Molise quella meno estesa (4 437 km2).

Il programma «Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro» è concepito nel quadro della strategia europea per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva (Europa 2020), pertanto si propone di aiutare i paesi a raggiungere gli obiettivi 2020 nazionali in ognuno di tali ambiti favorendo la cooperazione transfrontaliera in tutto il Mediterraneo.  

Il territorio interessato rientra, inoltre, nella più ampia strategia macroregionale dell’Unione europea per la regione adriatico-ionica (EUSAIR). Tale programma di cooperazione, quindi, supporta le regioni di Italia, Albania e Montenegro che si affacciano sul mare adriatico-ionico nel conseguimento della crescita sulla base dei quattro pilastri EUSAIR: «crescita blu», «connettere la regione», «qualità ambientale» e «turismo sostenibile».

Priorità di finanziamento

Il programma sarà incentrato sulle cinque priorità indicate di seguito.

  • Rafforzamento della cooperazione transfrontaliera e della competitività delle PMI.

  • Gestione intelligente del patrimonio naturale e culturale per lo sfruttamento del turismo sostenibile transfrontaliero e della bellezza territoriale.

  • Introduzione di servizi di trasporto sostenibile e miglioramento delle infrastrutture pubbliche.

  • Tutela dell’ambiente, gestione dei rischi e transizione verso una strategia a basse emissioni di carbonio.

  • Assistenza tecnica.

Effetti previsti

  • Aumento del numero di piccole e medie imprese attraverso il miglioramento dell’ambiente imprenditoriale. Valorizzazione della competitività delle PMI attraverso lo sviluppo di mercati transfrontalieri locali e l’internazionalizzazione.

  • Miglioramento dell’attrattività delle risorse naturali e culturali mediante la maggiore offerta di prodotti innovativi, la cooperazione strutturata e il networking nei settori culturali e creativi.

  • Riduzione delle emissioni di carbonio e miglioramento dell’efficienza energetica nel settore pubblico.

  • Maggiore accessibilità transfrontaliera tramite servizi e mezzi di trasporto sostenibile e miglioramento delle infrastrutture pubbliche.

  • Gestione e attuazione del programma più efficienti ed efficaci.

Fondi

Priorità tematiche

View the data

Informazioni finanziarie

Bilancio totale del PO: 0,00 €

Totale contributo UE: 0,00 €

View the data