Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 170, 10 Marzo 2016

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Nuove caratteristiche di sicurezza per proteggere i cittadini dell'UE dai medicinali falsificati

a cura di Andrzej Rys, direttore Sistemi e prodotti sanitari, direzione generale per la Salute e la sicurezza alimentare, Commissione europea

a cura di Andrzej Rys, direttore Sistemi e prodotti sanitari, direzione generale per la Salute e la sicurezza alimentare, Commissione europea

I cittadini europei hanno diritto di accedere a farmaci sicuri, efficaci e di alta qualità. I medicinali falsificati possono contenere ingredienti di bassa qualità o in un dosaggio sbagliato, e rappresentano quindi una grave minaccia per la salute dei cittadini dell'UE. La direttiva sui medicinali falsificati, in vigore dal gennaio 2013, intende migliorare la sicurezza dei farmaci e, a tale scopo, incarica la Commissione di istituire misure per verificare l'autenticità dei medicinali e migliorarne la qualità degli ingredienti.

Il 9febbraio la Commissione ha pubblicato il regolamento delegato sulle carat [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Premio dell'UE per la salute destinato alle ONG » 
Nuove pubblicazioni » 
Eventi in programma » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

Forum europeo dei pazienti

 
 

Notizie dall'UE 

Salute, programma 2014-2020: la Commissione adotta il programma di lavoro per il 2016  »

L'importo complessivo dei fondi UE disponibili nel 2016 per le sovvenzioni e le gare d’appalto è di quasi 58 milioni di euro. Gli inviti a presentare proposte per progetti saranno lanciati questo mese (marzo 2016).

16ª riunione ministeriale dell'Iniziativa per la sicurezza sanitaria mondiale (26 febbraio 2016)  »

I rappresentanti della Commissione si sono riuniti a Washington con ministri, segretari e commissari provenienti da Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Regno Unito e Stati Uniti per discutere dell'attualità in materia di sicurezza sanitaria ed esplorare strategie per rafforzare la sicurezza sanitaria mondiale.

Il futuro dell'azione comune per affrontare le malattie croniche e promuovere l'invecchiamento in buona salute nell'intero ciclo della vita  »

Tra i temi discussi nel corso della 2ª assemblea generale dell'azione comune (CHRODIS), il 4 febbraio 2016, le modalità di raccolta delle informazioni, risultati come la Piattaforma per lo scambio di conoscenze e la trasferibilità e la diffusione di prassi in ambiti come la multimorbilità e il diabete di tipo 2.

Comunicati stampa dell'UE 

Gli Stati membri pronti a far fronte a eventuali minacce per la salute pubblica nel trasporto aereo grazie al progetto finanziato dall'UE AIRSAN  »

Il progetto AIRSAN ("Azione coordinata nel settore dell'aviazione per il controllo delle minacce per la salute pubblica"), appena concluso, ha assistito gli Stati membri nell'elaborazione di una risposta organizzata e coerente per far fronte alle minacce per la salute pubblica nel settore del trasporto aereo. I risultati sono stati appena pubblicati.

Notizie da tutta l'Europa 

Creazione di un registro dei pazienti affetti da epatite C  [Lettonia]  »

Questa raccolta di dati permetterà di seguire i casi di epatite C e l'andamento dei trattamenti, valutandone i risultati e analizzando così l'efficacia e l'efficienza in termini di costi delle terapie.

Premio dell'UE per la salute destinato alle ONG 

Goal  »

Azione comunitaria contro l'Ebola del consorzio per azioni di mobilitazione sociale

Handicap International  »

Gestione della flotta di ambulanze e decontaminazione delle abitazioni

 Per saperne di più sul premio

 
  

Nuove pubblicazioni 

Nuova scheda informativa sulla sicurezza delle tinture per capelli  »

È sicuro tingersi i capelli? Il comitato scientifico indipendente della Commissione europea sui prodotti di consumo ha recentemente pubblicato un opuscolo scientifico di facile lettura sulla sicurezza delle tinture per capelli, disponibile in quattro lingue.

Eventi in programma 

Conferenza ad alto livello sulla sicurezza sanitaria mondiale (Lione, Francia, 22-23 marzo 2016)  »

L'evento, solo su invito, riunirà i principali attori a livello internazionale per elaborare raccomandazioni da presentare alla 69ª Assemblea mondiale della sanità nel maggio 2016.

Audizione pubblica sul parere del CSRSERI sulla sicurezza dei lettini abbronzanti (Lussemburgo, 12 aprile 2016)  »

I ricercatori e gli esperti tecnici interessati sono invitati ad iscriversi entro il 27 marzo 2016 all'audizione pubblica sul tema "Effetti biologici delle radiazioni UV sulla salute, con particolare riferimento ai lettini abbronzanti per scopi cosmetici".

Vertice eHealth360º (Budapest, 14-16 giugno 2016)  »

Organizzato dall’Alleanza europea per l’innovazione, questo evento offre una visione a 360º sulla sanità mobile ed elettronica. Chi si può iscrivere? I rappresentanti dell’industria, della ricerca e della sanità e di altri settori interessati all’innovazione e la salute.

Nel prossimo numero

Malattie rare

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui