Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 164, 26 Novembre 2015

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Investire nel nostro futuro: i fondi SIE per un'assistenza sanitaria migliore e più accessibile

а cura di Martin Seychell, direttore generale aggiunto della direzione della Commissione europea per la Salute e la sicurezza alimentare

а cura di Martin Seychell, direttore generale aggiunto della direzione della Commissione europea per la Salute e la sicurezza alimentare

Come è speso il denaro dei contribuenti europei per la salute? Grazie al sostegno dei fondi strutturali e d'investimento europei (ESIF) gli investimenti sanitari nel periodo 2014-2020 saranno orientati ai risultati e basati sulle necessità reali.  I fondi servono a ridurre le disuguaglianze sanitarie facilitando l'accesso di tutti i cittadini dell'Unione a un'assistenza sanitaria di qualità.  In poche parole, a garantire servizi sanitari migliori e più equi per tutti.

Gli investimenti nella salute, sostenuti dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal Fondo sociale europeo, saranno destinati a specifi [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Premio dell'UE per la salute destinato alle ONG » 
Nuove pubblicazioni » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Eventi in programma » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

Azione equità

Azione per la salute (Action-for-Health)

EUROREGIO III

 
 

Notizie dall'UE 

La Commissione lancia una nuova versione dello strumento per la raccolta di dati sugli indicatori sanitari di base dell'UE  »

Il nuovo strumento per la raccolta di dati ECHI consente a esperti in ambito sanitario, portatori di interesse e altri soggetti interessati al settore della salute di consultare, come in passato, cinque diversi gruppi di indicatori, ma con la novità di poterne selezionare più di uno alla volta per effettuare ulteriori confronti e/o analisi di dati.

Dieci anni di dati: la risposta dell'Europa all'HIV non è abbastanza efficace  »

Con oltre 142 000 nuovi casi di sieropositività diagnosticati nel 2014, la regione europea dell'OMS ha registrato il più alto numero di nuove infezioni in un anno dai primi resoconti negli anni '80. I nuovi casi diagnosticati in alcuni paesi dell'UE/SEE sono più che raddoppiati.

Pubblicato il parere sui rischi potenziali per la salute umana e l'ambiente derivanti dall'uso di calciocianammide come fertilizzante  »

Il parere è stato pubblicato dalla Commissione europea e dal suo comitato scientifico dei rischi sanitari e ambientali (CSRSA).

Comunicati stampa dell'UE 

La lotta contro la resistenza agli antibiotici di ultima istanza nell'UE è ancora una priorità  »

Secondo quanto ha dichiarato il commissario europeo per la Salute e la sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis in occasione dell'VIII giornata europea degli antibiotici, dai risultati della nuova indagine del CEPCM emerge che "la minaccia della resistenza agli antibiotici aumenta di giorno in giorno. Se ignorata, è in grado di riportare le lancette della medicina indietro di un centinaio di anni."

Premio dell'UE per la salute destinato alle ONG 

Action medeor e.V.  »

Allestimento e impiego adeguato di un'unità per il trattamento dell'ebola in collaborazione con GerLib Clinic, Monrovia, Liberia

I medici volanti di Amref  »

Risposta all'ebola in Guinea: interventi comunitari

 Per saperne di più sul premio

 
  

Nuove pubblicazioni 

Pubblicata la relazione di sintesi della conferenza sull'ebola organizzata dalla presidenza lussemburghese e dall'UE  »

È ora disponibile la relazione di sintesi della conferenza svoltasi tra il 12 e il 14 ottobre a Lussemburgo sul tema "Insegnamenti per la sanità pubblica tratti dall'epidemia di ebola in Africa occidentale: come migliorare la capacità di gestione e la risposta nell'UE alle epidemie future?".

Notizie da tutta l'Europa 

Per salvare una vita non servono superpoteri. Basta una firma.  [Italia]  »

Messaggio forte e chiaro in una nuova campagna sulla donazione e il trapianto di organi, tessuti e cellule che prevede spot televisivi e radiofonici, una pagina Facebook e pieghevoli rivolti al supereroe che abbiamo dentro. Diventando donatori possiamo tutti salvare vite.

Eventi in programma 

Giornata mondiale contro l'AIDS (evento mondiale, 1º dicembre 2015)  »

Circa 34 milioni di persone sono sieropositive e oltre 35 milioni di persone sono morte a causa del virus. Indossa un nastro rosso, fai il quiz online "Quanto ne sai sull'HIV?" e sfrutta la tua consapevolezza per prevenire l'AIDS e garantire un trattamento equo alle persone affette da HIV.

Azione qualità - Conferenza sul miglioramento della prevenzione dell'HIV (Berlino, 26-27 gennaio 2016)  »

La conferenza, che verte sull'argomento "Fare le cose giuste e farle bene", è l'evento conclusivo di Quality Action, azione congiunta cofinanziata dall'UE per il miglioramento della qualità nella prevenzione dell'HIV, che coinvolge 45 organizzazioni partner di 26 Stati membri. Iscriviti ora!

Nel prossimo numero

Assistenza sanitaria transfrontaliera

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui