Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 154, 11 Giugno 2015

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Chi dona il sangue dona la vita; ricompensiamolo assicurandogli il massimo livello di salute

di Karin Kadenbach, membro del Parlamento europeo e della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare; presidente del gruppo dei parlamentari europei per la salute dei reni

di Karin Kadenbach, membro del Parlamento europeo e della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare; presidente del gruppo dei parlamentari europei per la salute dei reni

I cittadini europei effettuano più di venti milioni di donazioni di sangue ogni anno, un notevole atto di solidarietà verso i pazienti che hanno bisogno di trasfusioni.

Il 14 giugno è stato scelto come data della Giornata mondiale del donatore dall'Organizzazione mondiale della sanità. La giornata celebra i donatori di sangue, che salvano ogni giorno delle vite umane, e incoraggia vivamente un maggior numero di persone in tutto il mondo a donare sangue volontariamente e regolarmente.

L’Unione europea garantisce che i pazienti possano contare su trasfusioni di sangue sicure e di alta qualità e c [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Eventi in programma » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Nuove pubblicazioni » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

Domaine - il manuale per la gestione dei donatori e il programma di formazione alla gestione dei donatori

Uso ottimale del sangue nell'UE - promuovere i miglioramenti del processo trasfusionale clinico

 
 

Notizie dall'UE 

Programma dell’UE per la salute - Adottato il piano di lavoro annuale 2015  »

Il piano di lavoro stabilisce le priorità e le azioni da intraprendere nel 2015 e l’assegnazione delle risorse, allo scopo di attuare il terzo programma dell’Unione in materia di salute (2014-2020).

Pubblicazione di un invito a presentare nuove proposte di progetti nell’ambito del programma dell’UE per la salute  »

L'Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l'agricoltura e la sicurezza alimentare, ha pubblicato gli inviti a presentare proposte di progetti a seguito dell'approvazione della Commission Europea del programma di lavoro annuale. Informazioni dettagliate sono disponibili online.

Invitate delle organizzazioni non governative a presentare entro il 31 luglio 2015 la propria candidatura per la nuova assegnazione del premio dell'UE per la salute.  »

Il nuovo premio della Commissione renderà omaggio a tre organismi non governativi che si sono distinti durante la crisi dell’Ebola per aver aiutato le comunità più colpite dall’epidemia e protetto la salute dei cittadini europei impedendo un’ulteriore diffusione della malattia.

Il Forum europeo dei pazienti avvia una grande campagna per i diritti del paziente  »

La campagna è stata lanciata nel corso dell'evento realizzato il 20-21 maggio 2015 a Bruxelles, in cui ci si è soffermati in particolare su come un rafforzamento della posizione dei pazienti possa contribuire a creare sistemi sanitari sostenibili e di elevata qualità.

Pubblicato un parere scientifico sui materiali a base di silicio amorfo sintetico usati nei prodotti cosmetici.  »

La Commissione europea e il comitato scientifico della sicurezza dei consumatori hanno pubblicato un parere su "silice, silice idratata e superfici di silice modificata con alchil sililati (in forma nano)". Le parti interessate possono presentare osservazioni entro il 26 giugno 2015.

Cercasi nuovo direttore del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie  »

L’avviso di posto vacante di direttore del Centro europeo di prevenzione e di controllo delle malattie è stato pubblicato0 nella Gazzetta ufficiale (C168A, 22 maggio 2015). Termine per la candidatura: 22 giugno 2015 alle ore 12.00 (ora di Bruxelles).

Partecipa a questo breve sondaggio sulla comunicazione dei rischi associati all'alcol  »

Gli europei ricevono messaggi ambigui su quanto possono bere e quando sarebbe opportuno non bere affatto. Scarica il questionario dell'Azione congiunta per ridurre i danni derivanti dal consumo di alcol dell'Unione europea entro il 15 giugno 2015 per aiutarci a tracciare un quadro delle opinioni dei consumatori sull’argomento.

Comunicati stampa dell'UE 

L'azione congiunta "Realizzare un coordinamento globale della donazione di organi in tutta l’UE" presenta i risultati raggiunti  »

L'azione congiunta copre il periodo che va dal maggio 2012 al novembre 2015 ed è finanziata dal programma per la salute. Coinvolge 23 paesi europei ed è coordinata dall’organizzazione nazionale dei trapianti spagnola.

Eventi in programma 

Dodicesima conferenza internazionale sull’impatto dell’AIDS (Amsterdam, 28-30 luglio 2015)  »

Prima conferenza sulle dipendenze (Lisbona, 23-25 settembre 2015)  »

Notizie da tutta l'Europa 

Campagna nazionale per promuovere la donazione di organi e tessuti  [Italia]  »

"Non occorrono superpoteri per salvare una vita. Basta una firma". Questo è il motto della XVIII edizione della giornata nazionale per la promozione della donazione e del trapianto di organi e tessuti, volta a incoraggiare i cittadini a firmare dichiarazioni di volontà in tale senso.

Unità anticorruzione istituite in tutti gli ospedali statali  [Slovacchia]  »

Le unità anticorruzione sono entrate in servizio negli ospedali statali il 1º giugno 2015. I cittadini possono ora segnalare presunti casi di corruzione nel settore della sanità negli ospedali statali nel quadro della campagna anticorruzione. Gli ospedali universitari disporranno anche di una linea telefonica dedicata per questo tipo di denunce.

Nuove pubblicazioni 

Relazione europea sulla droga 2015  »

Leggi le notizie, le cifre e le tendenze più recenti in tema di droga l’analisi dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze. Pubblicata in ventiquattro lingue il 4 giugno 2015.

Manuale operativo per le ispezioni sull'approvvigionamento di tessuti e cellule e sugli istituti dei tessuti  »

Nel prossimo numero

La salute a livello internazionale

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui