Invia ad un amico
RSS
google +
Versione stampabile

di Karin Kadenbach, membro del Parlamento europeo e della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare; presidente del gruppo dei parlamentari europei per la salute dei reni

di Karin Kadenbach, membro del Parlamento europeo e della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare; presidente del gruppo dei parlamentari europei per la salute dei reni

I cittadini europei effettuano più di venti milioni di donazioni di sangue ogni anno, un notevole atto di solidarietà verso i pazienti che hanno bisogno di trasfusioni.

Il 14 giugno è stato scelto come data della Giornata mondiale del donatore dall'Organizzazione mondiale della sanità. La giornata celebra i donatori di sangue, che salvano ogni giorno delle vite umane, e incoraggia vivamente un maggior numero di persone in tutto il mondo a donare sangue volontariamente e regolarmente.

L’Unione europea garantisce che i pazienti possano contare su trasfusioni di sangue sicure e di alta qualità e che la salute dei donatori sia tutelata. La normativa in materia dell'UE, che risale al 2002, auspica in particolare un’analisi approfondita dei donatori, controlli su tutte le donazioni ed elevati standard di trattamento/trasformazione del sangue donato. La normativa impone agli Stati membri di incoraggiare la donazione volontaria e gratuita come mezzo per garantire la massima sicurezza possibile dell'approvvigionamento di sangue.

Negli ultimi 13 anni, la Commissione europea ha integrato la legislazione di base con nuove norme, orientamenti e progetti volti a facilitarne l’attuazione negli Stati membri. L'attuazione viene monitorata regolarmente, in modo da facilitare l’individuazione delle lacune e dei settori da migliorare. Molti progressi scientifici e tecnologici hanno interessato il settore negli ultimi anni, e molto si è appreso in materia di donazioni e trasfusioni sicure ed efficaci.

A mio avviso, è giunto il momento di valutare se il quadro normativo del 2002 sia ancora adatto al suo scopo. In particolare, nel contesto della Giornata mondiale del donatore di sangue, penso che dovremmo riflettere su come garantire il più alto livello possibile di assistenza ai donatori attraverso disposizioni legislative. Mi unisco a tutti coloro che celebrano la Giornata mondiale del donatore di sangue nel ringraziare i milioni di persone che donano disinteressatamente e contribuiscono a salvare e a migliorare la vita degli altri.