Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 151, 30 Aprile 2015

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

L’aiuto degli esperti per realizzare investimenti efficaci nella salute

a cura del professor Jan De Maeseneer, presidente del gruppo di esperti su come investire efficacemente nella salute, professore di medicina generale e assistenza sanitaria di base, Università di Gand, Belgio

a cura del professor Jan De Maeseneer, presidente del gruppo di esperti su come investire efficacemente nella salute, professore di medicina generale e assistenza sanitaria di base, Università di Gand, Belgio

I cittadini dell’Unione europea confidano in un’assistenza sanitaria di qualità, cosa che, di fatto, è stata promessa dal trattato sul funzionamento dell’Unione europea. Il trattato stabilisce infatti che nella definizione e nell'attuazione di tutte le politiche ed attività dell'Unione deve essere garantito un livello elevato di protezione della salute umana e che l’azione dell’UE deve completare le politiche nazionali, nonché incoraggiare la cooperazione tra gli Stati membri nel settore della salute pubblica nel rispetto delle responsabilità dei paesi membri per quanto riguarda l’organizzazione e la fornitura d [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Nuove pubblicazioni » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Eventi in programma » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

Azione comune 2 della Rete europea per la valutazione delle tecnologie sanitarie

Azione comune per l’iniziativa per la governance della sanità elettronica

Premio europeo per il giornalismo sulla salute - Articoli »

"Ospedali: i pazienti rischiano di morire di fame?" di Eva Boburkova, vincitrice nazionale del 2011 per la Repubblica ceca

"Europa, in ambulanza" di Elina Heino, vincitrice nazionale del 2012 per la Finlandia

 
 

Notizie dall'UE 

È aperta fino al 29 maggio 2015 la consultazione pubblica sul parere riguardante il cloruro di cetilpiridinio  »

È possibile inviare commenti sul parere preliminare elaborato dal comitato scientifico indipendente della Commissione sulla sicurezza dei consumatori a proposito della sicurezza del cloruro di cetilpiridinio, usato come conservante nei prodotti cosmetici, tra cui collutori, lozioni per la pelle e deodoranti.

Studio di Euro-Peristat: il numero di parti con taglio cesareo varia sensibilmente in Europa  »

Secondo lo studio, in Europa la percentuale di parti cesarei varia dal 14,8% al 52,2% delle nascite. Occorre una ricerca approfondita sull’impatto delle differenze in termini di orientamenti clinici, sistemi sanitari e relativi finanziamenti, nonché sull’atteggiamento dei genitori e del personale sanitario a proposito dell'assistenza durante il parto.

La Commissione presenta una relazione sull’utilizzo dei poteri delegati per i medicinali  »

La Commissione ha trasmesso al Parlamento europeo e al Consiglio una relazione sull’uso dei poteri delegati conferiti dalla legislazione dell'UE in materia di prodotti farmaceutici, adempiendo un obbligo giuridico che impone alla Commissione di redigere tale relazione ogni cinque anni.

Notizie da tutta l'Europa 

Approvato il progetto di legge per offrire ai più giovani e ai più anziani assistenza medica generica gratuita  [Irlanda]  »

Se la legislazione sarà approvata da entrambe le camere dell’Oireachtas (il parlamento irlandese), entro la fine dell'anno le persone con più di 70 anni beneficeranno di un servizio medico universale di base. La proposta coincide con l'introduzione dell'assistenza gratuita per i bambini con meno di 6 anni.

Nuove pubblicazioni 

CD con i pareri emessi nel 2014 da comitati scientifici indipendenti della Commissione europea  »

Il CD contiene i pareri e le relazioni adottati nel 2014 dai comitati scientifici della Commissione europea: il comitato della sicurezza dei consumatori, quello dei rischi sanitari e ambientali e quello dei rischi sanitari emergenti e recentemente identificati.

Documento d'informazione sulla crescita dell'"economia d'argento"  »

La relazione, frutto della collaborazione fra diverse direzioni generali della Commissione, esamina come stimolare gli investimenti, potenziare l’innovazione e creare un vantaggio concorrenziale per l’Europa. Inoltre presenta storie di successo a livello nazionale e dell'UE e settori di possibili iniziative future dell'Unione europea.

Comunicati stampa dell'UE 

Gli eurodeputati della commissione Salute per un’assistenza sanitaria più sicura  »

La risoluzione della commissione Salute suggerisce una serie di misure per migliorare la sicurezza dei pazienti, in particolare favorendo un uso prudente degli antibiotici e promuovendo l’innovazione. Gli eurodeputati ricordano che tra il 8% e il 12% dei pazienti ricoverati in ospedale nell’UE soffre di inconvenienti quali infezioni correlate all’assistenza sanitaria.

Eventi in programma 

5 maggio: giornata internazionale dell'igiene delle mani  »

"Salva delle vite - lavati le mani" è il punto focale di questo evento, organizzato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Si tratta dell'invito annuale a ricordare a tutti, in particolare agli operatori sanitari, di compiere questo semplice gesto che può salvare delle vite. Attività, video e maggiori informazioni sul sito dell’evento.

Terza tavola rotonda sulla valutazione d’impatto sui criteri per identificare gli interferenti endocrini (Bruxelles, 12 maggio 2015)  »

I partecipanti riceveranno informazioni sulla definizione di valutazione d’impatto, la tabella di marcia e il quadro normativo. Saranno inoltre forniti aggiornamenti sulla consultazione pubblica, gli studi in corso e le prossime iniziative da adottare.

Nel prossimo numero

Personale sanitario

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui