Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 140, 13 Novembre 2014

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Prendetevi un po' di riposo invece degli antibiotici: l'uso prudente degli antibiotici

Di Martin Seychell, vicedirettore generale per la salute e i consumatori della Commissione europea responsabile delle direzioni B, C e D

Di Martin Seychell, vicedirettore generale per la salute e i consumatori della Commissione europea responsabile delle direzioni B, C e D

Le infezioni che resistono agli antibiotici continuano a crescere a un ritmo allarmante, e ciò rappresenta una grave minaccia per la salute umana. Uno degli elementi centrali del piano d’azione dell’UE sulla resistenza antimicrobica consiste nel promuovere l’uso prudente degli antibiotici in Europa e nel resto del mondo.

Sosteniamo pertanto gli Stati membri dell’UE nei loro sforzi per sensibilizzare l'opinione pubblica all’importanza di un uso prudente degli agenti antimicrobici. In occasione della Giornata europea degli antibiotici, che si tiene ogni anno il 18 novembre, la Commissione europea, l’OMS e [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Eventi in programma » 
Nuove pubblicazioni » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

ARPEC - Resistenza e prescrizione di antibiotici nei bambini europei (Antibiotic Resistance and Prescribing in European Children)

Premio europeo per il giornalismo sulla salute - Articoli »

"Un corpo pieno di vita", di Kim Verhaeghe, vincitore nazionale per il Belgio nel 2012

"Quando le medicine non funzionano", di Beh Hirschler e Kate Kelland, vincitori del 1º premio nel 2011 e vincitori nazionali per il Regno Unito

"Perdere la guerra contro i supervirus", di Gary Finnegan, vincitore nazionale per l'Irlanda nel 2011

"La fine degli antibiotici", di Monika Poskaityte, vincitrice nazionale per la Lituania nel 2011

"I batteri sfidano i prostatici", di Anna Larsson, vincitrice nazionale per la Svezia nel 2011

 
 

Notizie dall'UE 

Eminenti specialisti partecipano al workshop della Commissione sul virus Ebola in ambito sanitario  »

Eminenti esperti di prevenzione e controllo delle infezioni, chiamati a elaborare piani di preparazione per gestire il virus Ebola in Europa, si sono riuniti a Lussemburgo il 4 novembre per un seminario sulla prevenzione della trasmissione del virus in ambito sanitario. Aggiornamenti sull'epidemia di Ebola.

Discusso il 3 novembre a Roma lo stato di salute della vaccinazione  »

La ministra italiana della Salute Beatrice Lorenzin e il direttore f.f. della DG SANCO/Salute pubblica John Ryan erano fra gli oratori di alto livello che hanno partecipato a questa conferenza. Tra gli argomenti trattati: morbillo, influenza e ostacoli all’accettazione dei vaccini.

I risultati della conferenza "Gestire la salute mentale sul luogo di lavoro" contribuiscono alla formulazione di raccomandazioni  »

La conferenza si è tenuta dal 29 al 30 ottobre a Berlino nell’ambito dell’azione congiunta sulla salute mentale e il benessere per condividere modelli di sostegno alla gestione dei problemi di salute mentale sul luogo di lavoro. I risultati confluiranno nel quadro d’azione per la salute mentale e il benessere.

La Rete di valutazione delle tecnologie sanitarie adotta una strategia per la cooperazione dell’UE  »

Le autorità nazionali responsabili della valutazione delle tecnologie sanitarie ha adottato una strategia che definisce il quadro per la cooperazione europea in questo campo.

Comunicati stampa dell'UE 

Dichiarazione del coordinatore dell'UE per il virus Ebola e commissario eletto Christos Stylianides  »

Christos Stylianides , il nuovo coordinatore dell'UE della risposta al virus Ebola, ha dichiarato che gli Stati membri hanno fatto un ottimo lavoro con vari tipi di assistenza e che "dobbiamo ora accelerare il passo e fare in modo che queste azioni funzionino come una risposta europea congiunta".

L'Unione europea darà un impulso alla ricerca sul virus Ebola con 24,4 milioni di euro  »

La Commissione europea ha annunciato che stanzierà 24,4 milioni di euro dal bilancio dell'UE per finanziare l'urgente ricerca sull'Ebola. Il finanziamento sarà destinato a cinque progetti, che vanno da una sperimentazione clinica su larga scala di un potenziale vaccino ai test sui composti esistenti per la cura dell'Ebola, nonché su quelli di nuova concezione.

Notizie da tutta l'Europa 

Dibattito sulle misure intese a facilitare la vita ai celiaci  [Malta]  »

Secondo il segretario parlamentare per la Salute Chris Fearne, il governo maltese vuole facilitare la vita ai celiaci e sta considerando di introdurre nuovi piani per dare accesso ai prodotti senza glutine. In Europa circa l'1,2% della popolazione adulta è celiaca.

Prevenzione e controllo dell’influenza: le raccomandazioni per la stagione 2014-2015  [Italia]  »

Il ministero della Salute ha pubblicato le istruzioni annuali sulle misure contro l’influenza stagionale e invita i gruppi a rischio ad assumere il vaccino contro l’influenza.

Eventi in programma 

Riunione con le professioni mediche e le altre professioni suscettibili di entrare in contatto con i pazienti affetti dal virus Ebola (Lussemburgo, 13 novembre)  »

La riunione, organizzata dalla Commissione europea, illustrerà le azioni avviate a livello europeo per far fronte all'epidemia di Ebola, l’attuale situazione del focolaio e le modalità con cui le organizzazioni possono informare i gruppi interessati. Verranno inoltre individuati i settori per il sostegno dell’UE e le eventuali azioni congiunte.

Sicurezza sanitaria – Come avvalersi dei progetti europei (Bruxelles, 13-14 novembre 2014)  »

Le azioni finanziate nel quadro del programma per la salute 2008-2013 dimostrano come i loro risultati possano essere utilizzati per migliorare le capacità di risposta dei paesi dell’UE alle minacce per la salute.

Simposio 2014 dell'Associazione europea per la telematica nella sanità (Bruxelles, 25-26 novembre 2014)  »

La conferenza "L’innovazione per risultati migliori nel campo dell’assistenza sanitaria e sociale" offre l'occasione per uno scambio di informazioni sull'introduzione di servizi innovativi nell’assistenza sanitaria e sociale e sul loro rapporto con i risultati in campo sanitario. Tra gli altri temi della conferenza: comunità con un'assistenza integrata; telemedicina, Big Data/Big Health e altro.

Conferenza della presidenza italiana dell'UE: Le demenze in Europa: una sfida per il nostro futuro comune (Roma, 14 novembre 2014)  »

In una società europea che invecchia, le demenze sono una importante causa di invalidità nonché la quarta causa di morte negli ultrasessantacinquenni. La conferenza illustrerà le strategie attuate in Italia e in Europa in tale ambito, focalizzandosi su prevenzione, cura e promozione della salute dell'anziano.

Nuove pubblicazioni 

L’Alleanza per la salute e l’ambiente (HEAL) - analisi annuale 2013  »

Questa edizione illustra i successi ottenuti dai membri e dai partner dell'Alleanza in diversi settori (ambiente e salute, clima ed energia, qualità dell’aria e sostanze chimiche) e ne celebra il 10º anniversario. Comprende anche un nuovo capitolo sulla prevenzione delle malattie e l’ambiente.

Nel prossimo numero

HIV/AIDS

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui