Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 137, 2 Ottobre 2014

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Sono stati fatti grandi progressi in materia di sicurezza dei pazienti, ma molto resta ancora da fare

Tonio Borg, commissario europeo per la Salute

Tonio Borg, commissario europeo per la Salute

Circa l'8-12% dei pazienti ospedalieri subisce effetti negativi evitabili durante il ricovero e, secondo le stime, ogni anno nell’UE 4,1 milioni di pazienti contraggono un’infezione associata all'assistenza sanitaria, che risulta fatale per 37 000 di loro.

Una recente relazione sull’attuazione della raccomandazione del Consiglio del 2009 sulla sicurezza dei pazienti, compresi la prevenzione e il controllo delle infezioni associate all’assistenza sanitaria, indica che la Commissione e i paesi dell’UE hanno compiuto notevoli progressi in questo campo. Le informazioni raccolte nei diversi paesi possono for [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Eventi in programma » 
Nuove pubblicazioni » 
Notizie da tutta l'Europa » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

Azione comune della rete dell'UE per la sicurezza dei pazienti e la qualità delle cure

Migliorare la sicurezza dei pazienti nell’assistenza ospedaliera tramite le cure ambulatoriali (DAYSAFE)

Attuazione di pacchetti di misure strategiche per la prevenzione e la gestione delle infezioni (IMPLEMENT)

Premio europeo per il giornalismo sulla salute - Articoli »

"In ospedale bagni ancora sporchi dopo una settimana, rivela un marker invisibile", realizzato dai finalisti del 2013 per la Repubblica slovacca

"Pazienti affetti da talassemia presentano un denuncia contro Cipro all’Europa", di Sophia Theodosiou, finalista del 2010 per Cipro

"Ospedali: i pazienti rischiano di morire di fame?" di Eva Boburkova, finalista del 2011 per la Repubblica ceca

 
 

Notizie dall'UE 

L’Europa ribadisce la sua solidarietà e il partenariato con l’Africa occidentale  »

I commissari dell’UE hanno incontrato di recente i ministri degli Stati membri per discutere di come coordinare gli ulteriori passi da compiere nel quadro di una risposta europea all’epidemia di Ebola. Essi hanno invitato gli Stati membri a proseguire e a rafforzare il loro sostegno e, se necessario, a facilitare il rimpatrio dei cittadini europei.

Il CEPCM comunica la definizione dei casi di malattia provocata dal virus Ebola  »

La definizione data dal Centro europeo di prevenzione e di controllo delle malattie classifica i casi oggetto di segnalazioni epidemiologiche in modo da favorire una risposta efficace degli Stati membri in tutte le situazioni in cui potrebbe essere coinvolto il virus Ebola. Questa definizione è stata discussa e approvata dal comitato per la sicurezza sanitaria dell’UE.

Il Gruppo di esperti della Commissione sulla lotta contro il cancro tiene la sua prima riunione a Milano  »

Questo nuovo gruppo di esperti, presieduto dalla Commissione, riunisce i rappresentanti delle autorità nazionali degli Stati membri, di gruppi di pazienti, delle associazioni mediche scientifiche specializzate nei tumori, delle organizzazioni attive nella prevenzione del cancro e dell’industria.

Forte aumento dello screening per il cancro della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto nell’UE previsto per il periodo 2010-2020  »

La stretta cooperazione tra l’UE e gli Stati membri nella lotta al cancro ha prodotto un miglioramento dei tassi di screening, secondo una relazione sul partenariato europeo sul cancro e la raccomandazione del Consiglio del 2003 sullo screening dei tumori.

Approvato un nuovo piano d’azione sul consumo abituale di alcol e sull’abuso episodico di alcol da parte dei giovani  »

Il nuovo piano d’azione si concentra sulla prevenzione dei danni legati al consumo abituale di alcol e all'abuso episodico di alcol da parte dei giovani. Il piano biennale (2014-2016) mira a sostenere gli Stati membri nei loro sforzi per ridurre i danni derivanti dal consumo di alcol.

Il progetto "We love Eating" celebra i cibi sani in quanto elementi di uno stile di vita sano  »

Sette città di sette paesi diversi partecipano a questo progetto finanziato dall’UE, calibrato su esigenze specifiche e improntato a un approccio ottimistico all’alimentazione sana. I bambini, le donne in gravidanza e gli anziani sono l’obiettivo prescelto, ma tutti possono approfittare online delle ricette, dei consigli e di altro ancora.

Consultare la normativa farmaceutica dell’UE ora è ancora più facile  »

Il volume 29 di Eudralex permette di consultare la normativa sui prodotti farmaceutici per uso umano e veterinario ricorrendo a un motore di ricerca integrato. Tutti i documenti sono in formato PDF e possono essere copiati, condivisi e stampati a fini non commerciali.

Passi avanti nel sostegno ai pazienti affetti da atassia di Friedreich e altre malattie rare  »

La Direzione per la salute e i consumatori della Commissione europea ha incontrato Christian Baucheron durante la tappa lussemburghese della sua camminata di 500 km per raccogliere fondi a favore della ricerca sull'atassia di Friedreich. Clicca qui per saperne di più sull’operato dell’UE nel campo delle malattie rare.

"La mia famiglia sana", programma per incoraggiare le persone a consumare più frutta e verdura  »

Lanciato in due regioni della Polonia e dell'Ungheria, il progetto è rivolto in particolare alle donne incinte, ai bambini e agli anziani. Frutta e verdura verranno distribuite gratuitamente a partecipanti selezionati e celebri chef le condiranno con entusiasmo condividendo le loro ricette.

Comunicati stampa dell'UE 

L'UE non abbassa la guardia nella lotta contro il virus Ebola e intensifica ulteriormente l’assistenza  »

In risposta all'espansione esponenziale della peggiore epidemia mondiale di Ebola, l’UE continua a incrementare il suo sostegno.

La Commissione adotta una serie di proposte per migliorare la salute animale e umana  »

Le proposte riguardanti i medicinali veterinari e i mangimi medicati sono destinate a migliorare la salute degli animali, a contrastare la resistenza antimicrobica e a promuovere l’innovazione. Esse gioveranno anche alle specie acquatiche, ai proprietari di animali da compagnia, ai veterinari e alle imprese dell’UE.

Eventi in programma 

XVII Forum europeo sulla salute di Gastein (Gastein, Austria, 1-3 ottobre 2014)  »

Il Forum europeo sulla salute di Gastein è il più importante evento in materia di politica sanitaria dell’UE e ha cadenza annuale. Offre ai responsabili politici dei vari settori della sanità pubblica e dell’assistenza sanitaria un’importante piattaforma per lo scambio di informazioni su varie questioni.

Conferenza europea di telemedicina (Roma, 7-8 ottobre 2014)  »

I rappresentanti del settore sanitario, dei governi, delle unità di ricerca e delle università esamineranno le applicazioni di telemedicina e teleassistenza, valuteranno la sostenibilità dei servizi e discuteranno, tra gli altri argomenti, di infrastrutture, ricerca e telemedicina in generale.

Settimana europea delle biotecnologie (Bruxelles, 6-12 ottobre)  »

Questo evento finanziato dall’UE è volto a rafforzare il potenziale di innovazione biotecnologica in Europa attraverso la promozione e il coinvolgimento delle PMI innovative. In concomitanza con gli eventi previsti a Bruxelles, altre manifestazioni nel campo delle biotecnologie si svolgeranno in tutta Europa.

24ma conferenza di Alzheimer Europe (Glasgow, 20-22 ottobre 2014)  »

Il tema di quest’anno è "Dignità e autonomia nei casi di demenza". Si parlerà dell'importanza di riconoscere i diritti umani delle persone affette da demenza e dei loro partner, assistenti e familiari per garantire la dignità e il rispetto. Verranno illustrate altresì le migliori pratiche.

Nuove pubblicazioni 

Attuazione del secondo programma di azione comunitaria in materia di salute nel 2012  »

Il secondo programma in materia di salute abbracciava il periodo dal 2008 al 2013 e prevedeva il finanziamento di azioni volte a integrare, sostenere e conferire un valore aggiunto alle politiche sanitarie nazionali nell’UE. La Commissione è stata invitata a presentare una relazione annuale su tutte le azioni e i progetti finanziati attraverso il programma, che può essere consultata al seguente indirizzo.

Notizie da tutta l'Europa 

Progetto di programma nazionale per le malattie rare del Ministero della salute ed altre autorità  [Croazia]  »

In linea con le raccomandazioni dell’UE, il programma interessa diversi settori di attività, tra cui la formazione dei professionisti, dei pazienti e del pubblico, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie rare, l'assistenza sanitaria e sociale integrata, e la promozione della ricerca.

Nel prossimo numero

Invecchiare restando attivi e in buona salute

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui