Portale della ricerca e dell’innovazione
![]() |
Centro Comune di Ricerca (JRC) |
Ruolo generale dell’istituzione: Il JRC è un servizio della Commissione Europea e funziona come centro di riferimento per la scienza e la tecnologia nell’Unione. Vicino al processo di creazione di politiche, serve l’interesse comune degli Stati Membri. Può contare su un personale di 2.750 scienziati e tecnici in 7 istituti scientifici in 5 punti diversi, in Italia, Belgio, Germania, Spagna e Paesi Bassi:
- Istituto dei Materiali e Misure di Riferimento (BE)
- Istituto degli Elementi Transuranici (BE & IT)
- Istituto per l’Energia e il Trasporto (PB & IT)
- Istituto per la Protezione e la Sicurezza dei Cittadini (IT)
- Istituto per l’Ambiente e la Sostenibilità (IT)
- Istituto per la Salute e la Protezione del Consumatore (IT)
- Istituto per le Prospettive Tecnologiche (SP)
Ruolo nella ricerca, trasferimento di conoscenze & innovazione: Il JRC è il servizio scientifico interno della Commissione Europea. Esistono 18 centri di ricerca, uno di questi dedicato allo Sviluppo Rurale, Agricoltura e Pesca. Altre svariate aree di ricerca sono comunque rilevanti per lo sviluppo rurale (competitività e innovazione, società dell’informazione, ambiente e salute, cambiamenti climatici, sicurezza alimentare e nutritiva e qualità, ecc.). In qualità di istituzione europea leader e che collabora con organizzazioni partner nella ricerca scientifica, il JRC presenta contributi basati su prove per lo sviluppo delle politiche UE, attraverso moltissimi campi d’applicazione.
Priorità/obiettivi della ricerca su sviluppo rurale, trasferimento di conoscenze & innovazioni: Il JRC è indipendente da qualsiasi interesse nazionale, privato o settoriale e desidera presentare input scientifici solidi e rilevanti per la concezione, lo sviluppo, l’attuazione e il controllo delle politiche UE. In generale il JRC si concentra su sette temi prioritari: verso un’economica aperta e competitiva; sviluppo di una società a emissioni ridotte; gestione sostenibile delle risorse naturali; sicurezza alimentare e dei prodotti per i consumatori; sicurezza e difesa nucleare; sicurezza e gestione delle crisi; materiali e misure di riferimento.
Collegamenti a reti istituzionali: Il JRC collabora con organizzazioni che condividono un interesse comune in aree di ricerca precise – più di 650 organizzazioni partner in 60 reti istituzionali in tutto il mondo.
Collegamenti di ricerca & innovazione: Il Browser Progetti JRC è l’archivio centrale delle Work Programme Action descriptions of the JRC annuali. Il browser consente agli utenti di ricercare in base alle azioni incluse nel Programma di Lavoro Pluriennale dal 2004.
Homepage: https://ec.europa.eu/dgs/jrc/index.cfm
Contatti:
Commissione Europea
Centro Comune di Ricerca (JRC)
Unità di Comunicazione Interna ed Esterna
SDME 10/78,
B-1049 Bruxelles
Belgio
Tel: +32 2 29 74181
E-mail: jrc-info@ec.europa.eu