Metalli
Definizione

(Elenco dei codici SA oggetto della presente scheda)
Merci ottenute da metalli, quali fusioni gregge e metalli forgiati lavorati a macchina (lingotti e altre forme primarie, fogli, barre, fili, tubi, semiprodotti, ecc.).

Per i prodotti imballati singolarmente si veda la scheda specifica ‘Imballaggi per la vendita al dettaglio e articoli finiti

Per il mercurio, si veda la scheda specifica ‘Prodotti chimici liquidi

Per le polveri, i granuli, i fiocchi, i metalli alcalini e altri metalli di cui alla voce SA 2805 si veda la scheda specifica ‘Prodotti chimici solidi

Per gli "oggetti di gioielleria", "oggetti di oreficeria" e altri lavori (dalla voce SA 7113 alla voce SA 7118), gli strumenti ecc., i lavori diversi di metalli comuni (capitoli SA 82 e 83) e i prodotti finiti, che non rientrano in questa scheda, si veda la scheda specifica ‘Imballaggi per la vendita al dettaglio e articoli finiti

Metalli
Quantità minima raccomandata per ciascun campione 100 g da articoli di piccole dimensioni quali viti, bulloni e chiodi o 100 cm2 da altri articoli piccoli.

1 pezzo da articoli di maggiori dimensioni dai quali è possibile ragionevolmente prelevare campioni e trasportarli al laboratorio.
Norme tecniche (ISO ed EN) e norme giuridiche applicabili ISO 4551: Ferroleghe - Campionamento e analisi granulometrica

Fare riferimento anche alle norme giuridiche e alle linee guida nazionali in materia di campionamento.

Attrezzatura necessaria
Strumento di campionamento consigliato in funzione del metodo utilizzato
  • pala in acciaio
  • sega da metallo
  • trapano
  • sega
  • forbici
  • cesoie
  • mola
Contenitori da usare per il campionamento Inviare il campione al laboratorio preferibilmente nell'imballaggio originale. Se questo non è disponibile, imballare il campione in una bottiglia di plastica con l'imboccatura larga (P04); se questo non fosse possibile, mettere il campione in un sacchetto di plastica resistente (P00).

Se le merci risultano essere a blocchi (ad esempio fusioni o fogli di metallo), di norma va prelevato un intero articolo senza alcun contenitore.
Precauzioni di sicurezza e valutazione del rischio Fare riferimento alle norme giuridiche e alle linee guida nazionali in materia di salute e sicurezza.

Verificare e seguire le eventuali istruzioni per la salute e la sicurezza contenute nella valutazione del rischio locale e/o nelle pratiche di lavoro sicure per il luogo in cui è effettuato il prelievo dei campioni.

Dispositivi di protezione individuale
Indossare i dispositivi di protezione individuale:
  • Protezione delle mani: se necessaria
  • Protezione della testa: se necessaria
  • Protezione degli occhi: occhiali di sicurezza, se necessari

Piano di campionamento
Tipo di spedizioneProcedura
Spedizione da sdoganare Il campione aggregato consiste in un numero appropriato di campioni elementari. Se si è certi dell'omogeneità della spedizione, di norma si preleva un solo campione elementare rappresentativo delle merci oggetto della stessa dichiarazione doganale.

Nel caso di prodotti di grandi dimensioni, il campionamento può risultare molto complesso o impossibile. Alcuni articoli come le piastre e i tubi non possono essere tagliati ai fini del campionamento per motivi pratici. Anziché prelevare campioni, inviare al laboratorio immagini del prodotto, documentazione relativa al tipo e alla composizione, codici ecc., oltre a informazioni riguardanti il peso e le dimensioni. Se possibile, analizzare il prodotto in loco usando strumenti portatili.
Prodotti sfusi (alla rinfusa in carri ferroviari, container, ecc.) In presenza di metalli di diverso tipo per ogni unità di trasporto (più spedizioni), raccogliere campioni di ciascuna varietà.

Prelevare un campione da ciascun tipo di prodotto nel caso di prodotti di varie forme e dimensioni.

  • Per le merci consegnate su camion o carri merci, raccogliere campioni possibilmente da cinque punti diversi;
  • se il campionamento non può essere effettuato in tal modo, effettuare una selezione casuale usando una pala;
  • se possibile, effettuare il campionamento della spedizione durante lo scarico al luogo di destinazione del prodotto.
Campionamento di prodotti colati non sfusi Effettuare il prelievo del campione, se possibile, mediante segatura, taglio, taglio con le cesoie, perforazione con trapano o punzone, ed eseguire il taglio nel punto maggiormente idoneo.

Evitare di sottoporre il campione a riscaldamento, poiché questo potrebbe modificarne le proprietà.
Campionamento di semiprodotti
  • Nel caso di prodotti laminati, il campione deve essere prelevato su una parte significativa, perpendicolare al senso di laminazione.
L'imballaggio o la presentazione del prodotto e il senso di laminazione devono essere oggetto di registrazione.
  • Nel caso di fogli e dischi, prelevare il campione sia dal centro del disco che dai suoi bordi. Se possibile, prelevare campioni dall'intero articolo.
  • Nel caso di barre, tubi e fili, tagliare il prodotto per il campionamento trasversalmente.
  • Nel caso di prodotti di grandi dimensioni come barre, tubi e fili, la forma o la superficie devono essere preservate ogni volta che sia possibile.
  • Evitare di sottoporre il campione a riscaldamento, poiché questo potrebbe modificarne le proprietà.

Gestione dei campioni
Modulo di campionamento
  • Compilare il modulo di campionamento. Allegarne una copia ai campioni e conservare una copia per l'archivio.
  • Se il prodotto è contrassegnato da un identificatore unico (ad es. il numero della bobina di lega per saldatura, il numero di colata) indicarlo nel modulo di campionamento.
Trasporto Assicurarsi che le condizioni di trasporto garantiscano l'integrità e le caratteristiche del campione.
Conservazione Assicurarsi che le condizioni di deposito garantiscano l'integrità e le caratteristiche del campione.

Metalli (lista estesa)
Numero SA Descrizione


Revisioni
Versione Data Modifiche
1.1 15.07.2020 Prima versione