breadcrumb.ecName
it Italiano

Gli investimenti dell’UE aiutano un’azienda di stampa 3D italiana a sviluppare prodotti innovativi

  • 26 July 2019

Roboze S.P.A., con sede in Puglia, produce stampanti 3D che possono essere utilizzate per creare diversi componenti industriali su larga scala. Un investimento del Fondo europeo di sviluppo regionale sta aiutando quest’impresa a sviluppare e potenziare i propri laboratori di ricerca, consentendole di ampliare la sua linea di stampanti 3D. L’obiettivo del progetto «Target Argo – Stampa forte come il metallo» è aiutare Roboze a realizzare la propria ambizione di diventare un leader di mercato nel campo della stampa 3D con superpolimeri.

Per Roboze, l’importanza di questo risultato non dipende dall’importo stesso ma dai susseguenti effetti, che beneficeranno i nostri clienti finali. Sono veramente orgoglioso dal momento che queste nuove risorse consentiranno all’impresa di accelerare la nostra ricerca e sviluppo di una soluzione di produzione additiva unica, di alta qualità e dalle prestazioni elevate, al servizio di tutte le aziende manifatturiere a livello globale.

Alessio Lorusso, amministratore delegato e fondatore di Roboze

Roboze è stata fondata a Bari nel 2013 e ha rapidamente sviluppato una clientela internazionale, che comprende grandi gruppi industriali come General Electric, Airbus e Bosch. Questo investimento e progetto sostenuto dall’UE offre il vantaggio di permettere all’azienda di espandersi nella propria sede attuale, piuttosto che di puntare all’estero.

Una nuova linea di prodotti

L’obiettivo specifico del progetto è sviluppare una nuova serie di stampanti 3D in grado di produrre materiali termoplastici ad alte temperature che vengono rinforzati con sostanze quali fibra di carbonio e kevlar. Questi prodotti estremamente forti possono essere impiegati nella costruzione di componenti strutturali che forniscono prestazioni meccaniche elevatissime per settori quali quello aerospaziale, della difesa e degli sport motoristici.

Sviluppare le stampanti aiuterà l’azienda a conquistare nuovi mercati internazionali, tra cui quello statunitense. Il progetto è fedele alle ambizioni dell’impresa per quanto riguarda la crescita del suo personale. Nel quadro del suo piano aziendale dal 2018 al 2022, Roboze prevede di aumentare il proprio numero di dipendenti da 18 a più di 100. 

L’impresa ha già ottenuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali per le sue attività di ricerca e innovazione, tra cui l’ingresso nelle 500 migliori aziende start up di tecnologia avanzata di BNP Paribas, una candidatura nei «TCT Award 2017» e un premio «Imprese per l’innovazione Andrea Pininfarina».

Investimento totale e finanziamento dell’UE

L’investimento totale per il progetto «Target Argo – Stampa forte come il metallo» è di 3 000 000 di EUR, con un contributo da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’UE pari a 2 400 000 EUR, attraverso il programma operativo «Ricerca e innovazione” » per il periodo di programmazione 2014-2020. L'investimento rientra nella priorità «Ricerca e innovazione».