breadcrumb.ecName
it Italiano

Premi RegioStars 2015 ai progetti regionali più innovativi d'Europa

  • 13 October 2015
Premi RegioStars 2015 ai progetti regionali più innovativi d'Europa

Questa sera alla cerimonia di consegna dei premi RegioStars 2015 saliranno alla ribalta i progetti più stimolanti e innovativi d'Europa sostenuti dai fondi della politica di coesione. Ad annunciare i vincitori, scelti tra 17 finalisti in quattro categorie, saranno la Commissaria per la Politica regionale Corina Creţu e il presidente della giuria di RegioStars, il deputato europeo Lambert Van Nistelrooij. Le categorie sono: crescita intelligente - liberare il potenziale di crescita delle

Questa sera alla cerimonia di consegna dei premi RegioStars 2015 saliranno alla ribalta i progetti più stimolanti e innovativi d'Europa sostenuti dai fondi della politica di coesione. Ad annunciare i vincitori, scelti tra 17 finalisti in quattro categorie, saranno la Commissaria per la Politica regionale Corina Creţu e il presidente della giuria di RegioStars, il deputato europeo Lambert Van Nistelrooij. Le categorie sono:

  • crescita intelligente - liberare il potenziale di crescita delle PMI per un'economia digitale;

  • crescita sostenibile - mobilitare gli investimenti nell'efficienza energetica a beneficio dei cittadini e della società;

  • crescita inclusiva - integrare nella società le persone a rischio di esclusione sociale;

  • CityStar - trasformare le città in vista delle sfide future.

Tra i vincitori figurano un progetto congiunto di Västsverige (Svezia) e Midtjylland (Danimarca), uno in Andalusia (Spagna), uno in Puglia (Italia) e un progetto transfrontaliero che associa la Galizia (Spagna) e il nord del Portogallo.

La Commissaria Creţu, intervenendo prima della manifestazione, ha dichiarato: "Mi auguro che le regioni e le città d'Europa trarranno ispirazione dai vincitori di questa sera. Questi progetti sono esemplari negli ambiti del sostegno alle PMI, dell'efficienza energetica, dell'inclusione sociale e dello sviluppo urbano. Auspico di vedere molti progetti riusciti come questi nei prossimi anni. Non dobbiamo infatti dimenticare che la nostra politica sarà giudicata in base alla sua capacità di generare crescita e di creare posti di lavoro."

Marianne Thyssen, Commissaria responsabile per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha dichiarato: "Desidero congratularmi con i progetti vincitori. I premi RegioStar evidenziano come l'integrazione nella società delle persone a rischio di esclusione sociale sia una priorità della strategia europea per una crescita inclusiva. Sottolineano inoltre il ruolo fondamentale del Fondo sociale europeo nell'aiutare le persone a trovare un lavoro o ad uscire dalla povertà e dall'esclusione sociale. Mi auguro che gli esempi di buone pratiche come questi si moltiplichino in futuro." 

In questa 8a edizione dei premi RegioStars, sono pervenute alla Commissione europea 143 domande, che sono state valutate da una giuria di esperti indipendenti sulla base di quattro criteri: innovazione, impatto, sostenibilità e partenariati.

La cerimonia di consegna dei premi 2015 ha luogo in un momento topico, poiché gli Stati membri hanno adottato la maggior parte dei programmi operativi. Con un bilancio di 351,8 miliardi di euro per un totale di 387 programmi per il periodo 2014-2020, la politica di coesione è una delle principali politiche di investimento dell'UE.

La cerimonia di consegna dei premi RegioStars 2015 si terrà al "BOZAR" di Bruxelles, nel quadro degli Open Days 2015.

I vincitori dell'edizione 2015 sono: 

CRESCITA INTELLIGENTE: liberare il potenziale di crescita delle PMI per un'economia digitale

- "Scandinavian Game Developers" - Midtjylland (DK) e Västsverige (SE)

Il progetto offre consulenza e formazione ai giovani imprenditori operanti nel settore dei giochi digitali in Scandinavia e li aiuta a creare imprese redditizie in un contesto imprenditoriale altamente competitivo. L'incubatore di imprese di Grenå (Danimarca) utilizza un modello di business sviluppato dall'università di Skövde (Svezia), partner del progetto, e ha contribuito alla creazione di 22 nuove piccole imprese, che attualmente danno lavoro a più di 67 persone. 

CRESCITA SOSTENIBILE: mobilitare gli investimenti nell'efficienza energetica a beneficio dei cittadini e della società

- PICSA – Andalusia (Spagna)

Il programma di edilizia sostenibile in Andalusia ha investito nella riqualificazione energetica degli edifici e nel risanamento delle zone urbane, promuovendo la competitività del settore edile e la formazione di manodopera qualificata. Oltre a rendere più ecologico il settore edile nella regione e a contribuire alla creazione di posti di lavoro, uno degli obiettivi principali del programma consiste nel sensibilizzare il pubblico sull'importanza di un'edilizia efficiente dal punto di vista energetico e sostenibile. Il progetto ha realizzato risparmi energetici per 26 000 tonnellate/l'anno, ha evitato l'emissione di 62 000 tonnellate di CO2 e nei prossimi anni si prevede che creerà migliaia di posti di lavoro. 

CRESCITA INCLUSIVA: integrare nella società le persone a rischio di esclusione sociale

- "Diritti a scuola" – Puglia (Italia)

Grazie ad un approccio misto che integra istruzione e assistenza sociale, questo progetto ha sensibilmente ridotto l'abbandono scolastico nella regione, offrendo consulenza, orientamento scolastico e mediazione interculturale, a beneficio sia degli studenti che delle loro famiglie. La percentuale di studenti quindicenni con scarse capacità di lettura è stata ridotta al 16,7% nel 2012, ovvero al di sotto dell'obiettivo nazionale del 20%. Nel contempo, il tasso di abbandono scolastico è diminuito dal 30,3% nel 2003 al 19,9% nel 2013. In totale, oltre 50 000 studenti e 10 000 famiglie hanno beneficiato del programma, che ha offerto loro un'opportunità nuova di avere un futuro radioso. 

"CityStar" - trasformare le città in vista delle sfide future

"Eurocity of Chaves-Verin" Galizia (Spagna) e nord del Portogallo

Le città di Chaves e Verín hanno unito le loro forze per creare un'"Eurocittà" tramite l'offerta di servizi e infrastrutture comunali comuni, compresa l'organizzazione di eventi culturali e iniziative commerciali, sportive, turistiche e per il tempo libero congiunti e la promozione dell'imprenditorialità. Il progetto dimostra che l'integrazione istituzionale, economica, sociale e culturale di due città transfrontaliere è possibile e apporta benefici reali in termini di riduzione dei costi, aumento dell'efficienza e diversificazione dell'offerta di servizi comunali ai cittadini.

Per ulteriori informazioni: