Il «Registro e l’Informazione Centrale sull’Attività Economica» (CEIDG), lanciato dal Ministero dell’economia della Polonia nel mese di luglio 2011, è un sistema di registrazione delle imprese online all’avanguardia che offre agli imprenditori polacchi uno sportello unico per l’iscrizione, l’aggiornamento e la ricerca di informazioni su altre aziende. Il progetto «CEIDG», che ha beneficiato di un finanziamento da pa
Progetto della settimana: sistema di registrazione delle imprese online con sportello unico per semplificare la vita degli imprenditori polacchi
- 13 September 2012

Il «Registro e l’Informazione Centrale sull’Attività Economica» (CEIDG), lanciato dal Ministero dell’economia della Polonia nel mese di luglio 2011, è un sistema di registrazione delle imprese online all’avanguardia che offre agli imprenditori polacchi uno sportello unico per l’iscrizione, l’aggiornamento e la ricerca di informazioni su altre aziende.
Il progetto «CEIDG», che ha beneficiato di un finanziamento da parte dell’UE di 5,8 milioni di EUR per il periodo 2007-2013, hal’obiettivo di creare un database centralizzato delle attività commerciali in Polonia e consentire la registrazione online delle imprese. Oltre a ridurre i tempi necessari per la registrazione delle imprese, il nuovo servizio consente lo scambio elettronico di dati pertinenti tra tutte le istituzioni coinvolte nel processo.
Funzionamento
Utilizzando un profilo elettronico attendibile o una firma elettronica, i cittadini possono accedere al Web e completare le formalità necessarie per la registrazione di un’impresa in Polonia. Dopo aver creato un account sul sito Web ufficiale, l’imprenditore non deve fare altro che seguire la procedura guidata per specificare le informazioni richieste e registrare la propria impresa. Se si desidera, è possibile preparare la richiesta sul sito Web e successivamente apporre la propria firma autografa presso un ufficio comunale.
Facendo clic sul pulsante per l'invio del modulo CEIDG viene avviata la registrazione presso l'amministrazione tributaria nazionale, l'ufficio statistico centrale e la cassa previdenziale. Con questa procedura
l’imprenditore richiede automaticamente sia il codice di registrazione fiscale che il numero di registrazione statistica. La registrazione della nuova impresa viene pubblicata entro 48 ore sul sito Web nazionale, ma l’attività imprenditoriale può essere avviata subito dopo la conferma della richiesta.
In seguito alla registrazione nel sistema CEIDG, gli imprenditori possono accedere al Web per modificare i dati dell’iscrizione, sospendere temporaneamente l’attività o chiudere l’impresa, senza doversi recare presso gli uffici governativi.
Quali sono i risultati conseguiti?
Il sistema è attualmente operativo e vengono registrate oltre 20 000 transazioni al giorno. Il sistema CEIDG conta, ad oggi, 3 milioni di iscrizioni.
CEIDG rientra nella rete dello sportello unico polacco. Il progetto è stato esteso per fornire servizi rilevanti per tutte le altre procedure associate all’attività commerciale in Polonia.
Sebastian Christow, del Reparto di economia elettronica del Ministero dell’economia della Polonia e responsabile per l’attuazione del progetto, dichiara:
«Il sistema CEIDG rappresenta una soluzione unica in grado di coordinare tutte le autorità coinvolte nel processo di registrazione delle imprese in Polonia. Questo portale agevola la creazione di attività commerciali sia per imprenditori polacchi che per imprenditori stranieri. Il sistema non solo offre informazioni e servizi per la creazione di imprese, ma anche la possibilità di ricercare altre imprese e facilitare la cooperazione tra aziende. I finanziamenti concessi dall’UE hanno coperto l’85% dei fondi necessari per il progetto, dimostrando il grande ausilio degli aiuti comunitari per l’attuazione di questo servizio».
Per saperne di più:
Rete dello sportello unico polacco