Leggi la versione online
  JRC-Centro comune di ricerca  

Science Flash For You

L'Italia e il servizio scientifico e di conoscenza della Commissione europea

European Commission Logo
jrc_newsletter_banner_image_neuronal_58572

Seguici Facebook Science Hub | EU Science Hub Twitter

Notizie
Aperta dalla Commissaria Gabriel la “Europa Science Experience” al sito di Ispra del JRC

Il 27 aprile la Commissaria europea Mariya Gabriel ha inaugurato il nuovo centro per i visitatori del JRC, chiamato “Europa Science Experience”. La struttura si trova presso il principale sito scientifico del JRC, a Ispra in provincia di Varese, dove circa duemila persone, la maggior parte delle quali ricercatori, lavora nei quaranta laboratori di grandi dimensioni.

La struttura comprende una serie di esperienze interattive che illustrano l’attività del Centro Comune di Ricerca e dei suoi laboratori a supporto delle priorità politiche dell’Unione europea, tra le quali la transizione verde e la lotta ai cambiamenti climatici, la digitalizzazione dei territori e delle attività produttive, la crescita economica e l’innovazione in una società inclusiva. Tra i principali destinatari dell’utilizzo del Centro ci saranno soprattutto gli studenti delle scuole superiori: il JRC di Ispra promuove un’intensa attività a loro favore.

Insieme alla Commissaria Gabriel hanno partecipato all’apertura dell’”Europa Science Experience” le autorità locali, i ragazzi della Scuola europea di Varese e le ricercatrici ucraine che beneficiano di un progetto comune del JRC e dell’Istituto Universitario di Firenze a sostegno della comunità scientifica del Paese colpito dall’aggressione militare russa.

Permalink
permalink Main URL
SeeAlso
Vedi anche www.facebook.com/EUScienceHub/
L’Atlante delle Migrazioni del JRC presenta i dati sui flussi dall’Ucraina all’Italia

Il nuovo Atlante delle migrazioni del JRC comprende una sezione tematica sui flussi dall'Ucraina in seguito all’aggressione russa. A febbraio 2023 l'Italia ospitava 148.060 beneficiari di Protezione Temporanea, la sesta quota nell'UE.

I dati mostrano inoltre che la diaspora ucraina preesistente, costituita dai migranti e dai loro discendenti che si trasferiscono in un paese, ha un forte impatto sul numero di sfollati dall'Ucraina che vi si stabiliscono. La diaspora esistente può fungere da rete di supporto per gli ucraini in fuga.

Si stima che alla fine di gennaio 2023 circa 5,3 milioni di persone fossero sfollate all'interno dell'Ucraina in seguito all’aggressione russa, mentre circa 7 milioni erano fuggite all'estero, la maggior parte delle quali (circa 4 milioni) nell'UE. Per gestire efficacemente l'ingresso nell'UE delle persone in fuga, il 4 marzo 2022 il Consiglio ha attivato la direttiva sulla protezione temporanea per garantire loro un'assistenza immediata ed efficace.

L'Atlante delle migrazioni è pubblicato dal Centro di conoscenza della migrazione e della demografia della Commissione europea. È uno strumento liberamente accessibile online che guida i decisori politici, i professionisti e il pubblico in generale attraverso le complessità della migrazione. 

Permalink
permalink Main URL
Scarseggia l’acqua da scioglimento di neve nella pianura padana

La quantità di acqua disponibile dallo scioglimento della neve nella regione alpina quest’anno è di gran lunga al di sotto della media, ed è anche inferiore al livello dell’inverno 2021-22, secondo i dati del recente rapporto sulla siccità in Europa pubblicato dall’Osservatorio sulla Siccità del Servizio di Gestione delle Emergenze di Copernicus (CEMS), gestito dal JRC. Il fenomeno sta causando una severa riduzione del contributo dello scioglimento delle nevi ai fiumi della regione prealpina e padana durante la primavera e l’estate.

Secondo i dati di ARPA Lombardia, il totale disponibile di acqua a febbraio era del 55,9% inferiore alla media del periodo 2006-2020, con una riduzione severa di risorsa proveniente dallo scioglimento delle nevi (-63,4%). Gli impatti della crescente siccità creano preoccupazione per le forniture di acqua, l’agricoltura e la produzione di elettricità. Le previsioni per la primavera in corso sono di temperature più alte della media e precipitazioni caratterizzate da maggiori variabilità e incertezza. 

L’Osservatorio sulla siccità contiene informazioni di rilievo come mappe di indicatori derivati ​​da diverse fonti di dati come le misurazioni delle precipitazioni, le misurazioni satellitari, il contenuto di umidità del suolo. Diversi strumenti consentono di visualizzare e analizzare le informazioni e di visualizzare mappe della situazione in caso di siccità imminenti.

Permalink
permalink Main URL
SeeAlso
Vedi anche Osservatorio europeo sulla siccità
Il sistema di gestione delle emergenze di Copernicus ha supportato la Protezione Civile sulla gestione della frana di Ischia

Negli ultimi mesi la Protezione civile italiana ha attivato la richiesta di mappatura rapida al sistema di gestione delle emergenze di Copernicus (CEMS) per diversi eventi come l'alluvione nella Sicilia sud-orientale del 9 febbraio 2023, i danni costieri causati da una forte mareggiata in Emilia Romagna l'11 novembre 2022 e la devastante frana di Ischia.

La frana è costata la vita a dodici persone e ha colpito centinaia di edifici. La Protezione Civile italiana ha attivato il servizio di Mappatura Rapida del JRC subito dopo il tragico evento, richiedendo informazioni geospaziali tempestive per supportare le operazioni di soccorso e aiutare a quantificare i danni. Per la prima volta nella sua breve storia è stata attivata anche la nuova Componente Aerea di CEMS.

I prodotti forniti da CEMS sono stati la mappatura di riferimento aggiornata su scala 1:5000 per l'intera isola, una stima delle conseguenze economiche, esposizione e vulnerabilità delle frane, la valutazione dei pericoli e dei rischi, una mappa delle risorse, la potenziale perdita economica dovuta al rischio di frane e una valutazione dell'erosione costiera.

CEMS è uno dei sei servizi principali del programma Copernicus di osservazione della Terra dell'Unione europea. Fornisce geoinformazioni derivate principalmente da immagini satellitari per supportare gli attori coinvolti nella gestione dei disastri. Il JRC gestisce CEMS anche in collaborazione con l'industria e il mondo accademico.

Permalink
permalink Main URL
Gli accordi del JRC sulla qualità dell’aria con il centro di San Rossore a Pisa

L'Unità “Aria Pulita e Clima” del JRC ha in essere tre accordi di collaborazione che supportano il lavoro scientifico svolto a San Rossore, in provincia di Pisa, nell'ambito dell’infrastruttura di ricerca del Sistema integrato di osservazione del carbonio (ICOS).

In particolare il JRC ha firmato un accordo con il Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, che ospita l'infrastruttura, per facilitare gli aspetti logistici dell'attività sperimentale, lo scambio di conoscenze e di dati, nonché le comunicazioni tra le parti.

Un altro accordo è stato firmato nel 2022 con l'Università degli Studi di Milano Bicocca, per sviluppare sinergie e scambio di conoscenze nel campo del rilevamento di prossimità. Il partner del JRC in questo caso sta aggiungendo la propria strumentazione e le proprie competenze all'attività e all'infrastruttura di base gestite dal JRC a San Rossore.

Infine, nell'ambito di un più ampio accordo quadro con l’ecosistema della ricerca di Pisa, siglato nel 2020, il JRC ha attivato un progetto di collaborazione tecnica con l'Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRET) e con l'Istituto di Scienze della Vita Scuola Superiore Sant'Anna (SSSA-ISV) per condividere conoscenze e competenze, concentrandosi sull'attività di San Rossore. Le competenze eco-fisiologiche e microbiologiche dei partner si uniscono e si aggiungono alla normale attività gestita dal JRC al fine di migliorare reciprocamente le conoscenze in campi di ricerca spesso sovrapposti.

Permalink
permalink Main URL
SeeAlso
Vedi anche Parco di San Rossore
Il JRC e l’Università LUIC di Castellanza collaborano sulle Città Intelligenti

Il JRC e la Università Carlo Cattaneo LUIC di Castellanza, in provincia di Varese, collaborano su alcune iniziative di previsione relative alla trasformazione digitale nel settore della costruzione. Attraverso una metodologia dinamica scientometrica combinata, che considera sia la letteratura scientifica che i brevetti registrati, un recente rapporto del JRC si concentra sullo sviluppo del concetto e delle tecnologie di città intelligenti.

Queste analisi consentono di delineare l'evoluzione della Smart City, le direzioni della ricerca e della tecnologia, le aree critiche, i temi emergenti e rivelano la relazione tra le evoluzioni tecnologiche e scientifiche.

L'analisi congiunta sulle Smart Cities, in particolare, supporta le attività del JRC sull'innovazione digitale delle aree urbane europee, tenendo conto dell'adozione di tecnologie digitali all'avanguardia (come IoT, Wireless Sensor networks). Tali attività sono supportate anche dal banco di prova per le città e le infrastrutture intelligenti del JRC di Ispra, che comprende una serie di sensori e applicazioni verticali in uno scenario reale per affrontare le sfide dell'integrazione e dell'interoperabilità di edifici e infrastrutture nelle piattaforme digitali delle città intelligenti.

Permalink
permalink Main URL
Science Flash for You è uno strumento di comunicazione istituzionale del Centro comune di ricerca (JRC), il servizio scientifico e di conoscenza della Commissione europea.
Se questa newsletter ti è stata inoltrata e sei interessato a riceverla direttamente, puoi iscriverti qui. | Puoi cancellare la tua iscrizione dal tuo profilo o contattandoci a JRC-INSTITUTIONAL-COMM@ec.europa.eu
Se vuoi ricevere più aggiornamenti dal JRC, clicca qui.
La Commissione europea è impegnata nella protezione dei dati personali. Ogni dato personale è trattato in linea con il Regolamento (UE) 2018/1725. Si prega di leggere informativa sulla privacy