Leggi la versione online
  JRC-Centro comune di ricerca  

Science Flash For You

L'Italia e il servizio scientifico e di conoscenza della Commissione europea

European Commission Logo
Header Image

  |   Seguici  icon Facebook       |    icon Twitter    

Notizie
Science Flash For You – Italia
Ecco il nuovo Science Flash For You – Italia, il bollettino di informazione istituzionale del Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea. Vi invitiamo a diffonderlo il più possibile. Grazie
Copernicus supporta la Protezione Civile per le alluvioni in Piemonte e Liguria

Piogge e venti molto forti nella zona alpina italiana e francese hanno danneggiato le infrastrutture e causato nove vittime all’inizio di ottobre. Le protezioni civili dei due Paesi hanno attivato il servizio di gestione delle emergenze di Copernicus (CEMS) della Commissione europea, gestito dal JRC, per disporre di mappe satellitari in tempo reale e analisi geospaziali delle inondazioni.

Il 28 settembre, 5 giorni prima del primo grande evento alluvionale in Italia, la componente del CEMS di allerta delle alluvioni ha raccolto un segnale per le inondazioni in arrivo. Dal giorno successivo sono state inviate continue notifiche alle autorità nazionali responsabili.

Nelle prime ore del 3 ottobre un'intensa perturbazione ha colpito il Nord Italia, con precipitazioni e venti senza precedenti. Allarmi rossi e arancioni sono stati emessi dalla Protezione civile italiana a livello regionale e nazionale. L'ammontare delle precipitazioni registrate ha superato il tasso storico fissato nel 1958 nel nord est del Piemonte. Le piogge intense hanno causato lo straripamento di diversi fiumi, tra cui il Sesia, che ha provocato allagamenti nelle aree popolate adiacenti, l'interruzione delle strade e il crollo di un ponte.

Il 4 ottobre la Protezione civile italiana ha richiesto l'attivazione del servizio. Nello stesso giorno è stata consegnata una prima stima dell'entità delle inondazioni. L'alluvione è stata monitorata nei giorni successivi in ​​3 aree. Il “CEMS Rapid Mapping” ha prodotto diverse mappe per supportare le autorità di risposta ai disastri.

Permalink
Permalink Main URL
I laghi e le risaie di Piemonte e Lombardia nel nuovo atlante del JRC sulle acque di superficie

Il Lago Maggiore e le risaie del Piemonte e della Lombardia sono le due zone italiane incluse nel nuovo Atlante mondiale delle acque di superficie, pubblicato dal JRC. I laghi prealpini risiedono in profondi avvallamenti di origine glaciale e hanno una conformazione superficiale stabile, rispetto ad altre superfici umide. Il capitolo sulle risaie traccia la storia dell’irrigazione delle terre del riso che avviene da oltre 500 anni, con le recenti tecniche di coltivazione a secco che stanno producendo una delle più vaste riduzioni di aree acquatiche di superficie a ciclo stagionale registrate in Europa nell’ultimo secolo.

L'Atlante illustra i cambiamenti nel corso del tempo di laghi, fiumi e zone umide in tutti i continenti e fornisce una migliore comprensione delle conseguenze dei cambiamenti climatici e delle azioni umane per le risorse idriche superficiali del pianeta, che sono essenziali per l'uso domestico, industriale e agricolo. Milioni di immagini satellitari consentono di mostrare i cambiamenti negli ultimi 35 anni, attraverso uno strumento chiamato "Global Surface Water Engine".

Permalink
Permalink Main URL
Bologna, Torino e le altre città italiane sostengono la cultura durante il Covid

Il recente rapporto del JRC sugli effetti della pandemia di Covid-19 sull’occupazione nelle città della cultura e della creatività sottolinea i rischi e la vulnerabilità di molte città italiane, e anche la seconda ondata in corso sta colpendo ancora severamente il settore. Tra le 15 città maggiormente a rischio nell’Unione europea ci sono Milano, Firenze, Venezia e Bologna.

In Italia circa il 4% degli occupati lavora nel settore della cultura, con una percentuale molto alta di lavoratori indipendenti, più del 60%. Questo è uno dei fattori di vulnerabilità identificati nel rapporto, insieme alla frammentazione naturale del settore che si aggiungono alle difficoltà legate alle chiusure.

Durante il lockdown della primavera, molte città hanno intrapreso iniziative a sostegno degli eventi e dei luoghi della cultura. Il MAMbo a Bologna ha riconfigurato i suoi spazi per accogliere gli artisti della città, mentre a Torino è nata deLIVEry, una nuova esperienza culturale legata alla consegna di cibo, che tutela anche i diritti degli artisti. Le altre pratiche presentate nel rapporto si riferiscono al sostegno economico offerto dalle città ad artisti e associazioni culturali.

https://www.livedelivery.it/

Permalink
Permalink Main URL
SeeAlso
Vedi anche MAMbo Bologna
Piemonte, Calabria, Sardegna, l’Italia colpita dagli incendi

Nel 2019 in Italia si sono verificati 4.351 incendi su un’estensione di 40.000 ettari, un’area superiore rispetto all'anno precedente. Nel corso dell'inverno si è registrato un alto numero di incendi nell’Italia settentrionale e in Toscana, a causa di diversi giorni di vento forte e secco da nord, alte temperature e scarse precipitazioni. In primavera gli incendi si sono verificati principalmente in Piemonte, con quasi 4.000 ettari di area boschiva bruciata. La stagione estiva degli incendi è stata particolarmente lunga in Sicilia, Calabria e Sardegna, dove è durata fino a novembre.

Secondo la ventesima edizione della relazione annuale della Commissione europea sugli incendi boschivi in ​​Europa, Medio Oriente e Nord Africa, il 2019 è stato l'anno peggiore in assoluto per gli incendi boschivi in ​​tutto il mondo. Oltre 400.000 ettari di terreno naturale in Europa sono stati bruciati e molte aree protette sono state colpite da incendi. Il servizio di mappatura rapida Copernicus del JRC è stato attivato 35 volte per aiutare i Paesi a rispondere agli incendi, il maggior numero di attivazioni in un solo anno. Il JRC gestisce il sistema europeo di informazione sugli incendi boschivi (EFFIS) nell'ambito di Copernicus, il programma dell'UE di osservazione della terra.

Permalink
Permalink Main URL
Le emissioni di CO2 calano in Italia

Le emissioni di CO2 in Italia sono diminuite del 3% nel 2019 rispetto all'anno precedente, secondo i dati pubblicati nel recente rapporto del JRC chiamato EDGAR. La diminuzione più rilevante si è verificata nel settore dell'energia, con un - 5% in un anno e - 41% nel periodo compreso tra il 2005 e il 2019. In tutti i principali settori si registra un miglioramento, che è però meno rilevante nei consumi delle abitazioni.

Tra il 2018 e il 2019 le emissioni fossili di CO2 sono aumentate del 3,4% in Cina e dell'1,6% in India, mentre la diminuzione più forte a livello mondiale è stata registrata nell'Unione Europea, con -3,8%. Le emissioni nell'UE sono diminuite del 22,2% tra il 2005 e oggi. Le stime per il periodo del Covid mostrano un forte calo della domanda globale di energia, con un forte impatto decrescente sulle emissioni.

EDGAR è l'acronimo di “Emissions Database for Global Atmospheric Research”, e fornisce serie temporali di emissioni di CO2 dal 1970 al 2019 per tutti i paesi del mondo. Questo rapporto contribuisce al processo dell'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici con una panoramica indipendente e quantitativa sulle emissioni.

Permalink
Permalink Main URL
I laboratori di Ispra controllano le emissioni delle automobili che circolano in Europa

A settembre è entrato in vigore il nuovo Regolamento UE sull'omologazione e la sorveglianza del mercato dei veicoli a motore per garantire auto più pulite e sicure sul mercato europeo. In questo contesto, due nuovi laboratori all'avanguardia sono in fase di completamento presso il sito del JRC situato a Ispra, in Lombardia. I laboratori effettuano i controlli di conformità delle auto già presenti sul mercato nell'ambito del nuovo quadro di omologazione europea.

In passato, il JRC ha condotto principalmente ricerca prenormativa, e i risultati dei suoi test sulle emissioni dei veicoli hanno contribuito allo sviluppo di nuovi standard sulle emissioni nell'UE. In base al nuovo regolamento, il JRC ha anche il compito di verificare se i veicoli venduti sul mercato dell'UE o già in circolazione continuano a rispettare le norme sulle emissioni e sulla sicurezza. I test verificano anche che i veicoli non abbiano dispositivi che disabilitano i sistemi di controllo delle emissioni in condizioni di guida reali. In attesa del completamento dei nuovi laboratori, previsto per l'anno prossimo, i test vengono effettuati nei laboratori esistenti.

Permalink
Permalink Main URL
Nel bacino del Po e in Trentino Alto Adige la scienza dialoga con la politica sulla gestione dei disastri naturali

Bologna ha ospitato l’evento italiano nell’ambito dell’iniziativa del JRC chiamata “Science meets Parliament and Regions”, organizzato dall’Autorità del Bacino del Po sul tema della resilienza delle comunità locali ai disastri naturali legati ai cambiamenti climatici. Secondo l’Autorità del bacino del Po, l’evento ha generato molti prototipi che stanno avendo impatti strategici a livello interregionale e nazionale.

Inoltre, l’evento che si è svolto in Austria, a Innsbruck in Tirolo, ha coinvolto le Province autonome di Trento e Bolzano, sempre attorno alle tematiche della gestione dei rischi dei disastri naturali.

Il JRC ha appena pubblicato un rapporto che riassume i risultati dei 25 eventi organizzati in Europa, che dimostrano chiaramente un reale interesse per questa metodologia. “Science meets Parliament/Science meets Regions” è un'iniziativa del JRC sostenuta dal Parlamento europeo e dal Comitato delle regioni dell'UE che riunisce scienziati e responsabili politici su tematiche di rilevanza locale, per aumentare la fiducia dei cittadini nella scienza.

Permalink
Permalink Main URL
Scopri di più sulla collaborazione del JRC con l’Italia: il nuovo opuscolo!
Progettati appositamente per informare i nostri partner e il pubblico negli Stati membri dell'UE, questi volantini danno un'idea su chi siamo, le nostre aree di ricerca e le potenziali collaborazioni. Questi esempi possono essere rilevanti per i responsabili politici e gli amministratori nazionali, regionali e locali, ma anche per potenziali partner provenienti dal mondo della ricerca e dall'interfaccia tra scienza e politica.

Permalink
Permalink Main URL
Documents
Documento image  (621 Kb)
Documents
Documento jrc_country_leaflet_IT_IT.pdf  (1,0 Mb)
Science Flash for You è uno strumento di comunicazione istituzionale del Centro comune di ricerca (JRC), il servizio scientifico e di conoscenza della Commissione europea.

Se questa newsletter ti è stata inoltrata e sei interessato a riceverla direttamente, puoi iscriverti qui. | Puoi cancellare la tua iscrizione dal tuo profilo o contattandoci a JRC-INSTITUTIONAL-COMM@ec.europa.eu

Se vuoi ricevere più aggiornamenti dal JRC, clicca qui.
La Commissione europea è impegnata nella protezione dei dati personali. Ogni dato personale è trattato in linea con il Regolamento (UE) 2018/1725. Si prega di leggere informativa sulla privacy