Leggi la versione online | ISSN 2600-030X
   

Learning corner: notizie

European Commission Logo
comm_banner-newsletter-v2_62380

Learning Corner: Website

In primo piano – Conto alla rovescia in vista delle elezioni

Cosa fa l'UE per me

Ti chiedi mai cosa faccia l'UE di concreto per rendere migliore la tua vita, la tua comunità o il tuo paese? "Cosa fa l'Europa per me" è una piattaforma interattiva che illustra tutti gli esempi dei vari progetti sostenuti o coordinati dall'UE che possono fare la differenza per la nostra vita e per le persone che ci circondano.   Allora cosa aspetti? Fai scoprire ai tuoi studenti cosa ha fatto l'UE per loro e fallo sapere agli altri insegnanti!

 
più
 

Novità

Combattere la disinformazione in classe

Negli ultimi anni abbiamo visto con quale rapidità riescono a diffondersi online informazioni fuorvianti o false attraverso i social media e le piattaforme di messaggistica. Questo kit di strumenti contro la disinformazione, aggiornato di recente, consente agli insegnanti delle scuole secondarie di trasmettere agli studenti delle competenze essenziali per navigare. Esamina le tecniche utilizzate nella disinformazione proponendo tre nuovi studi di casi ed esercizi di gruppo che puntano a promuovere il pensiero critico. Trattando una serie di temi di attualità quali la democrazia, i cambiamenti climatici e la salute pubblica, stimola il dialogo su come riconoscere le notizie vere.

 
più
 

Giochi

Preparati per l'estate con il nostro gioco dell'oca sull'ambiente

Con l'estate che si avvicina a grandi passi e le giornate che si allungano, iniziamo a pensare alla vita all'aria aperta e non vediamo l'ora di tuffarci nella natura. Con il gioco dell'oca sull'azione per il clima i bambini fra i 9 e i 12 anni possono rivedere in modo facile e divertente alcuni fatti relativi all'ambiente. Con temi che vanno dall'isolamento all'energia eolica, il gioco offre spunti di riflessione per stimolare la curiosità dei più giovani. Puoi scaricarlo dal nostro sito, stamparlo e farci giocare subito i tuoi allievi.

 
più
 

Per gli insegnanti

Esplorare l'iniziativa dei cittadini europei

Il kit di strumenti didattici "La democrazia dell'UE in azione" aiuta a presentare in modo accattivante agli studenti di 16 anni o più temi di respiro europeo. Comprende quattro moduli che illustrano il funzionamento dell'UE, le sue strutture democratiche e l'impatto dell'iniziativa dei cittadini europei (ICE). Gli alunni hanno la possibilità di partecipare ad attività interattive che contribuiscono a sviluppare il pensiero critico, le capacità di persuasione e quelle di presentazione.

 
più
 

Audiovisivi

Dal 6 al 9 giugno: vota per far sentire la tua voce, altrimenti saranno gli altri a decidere per te

Magari i giovani rimarranno sorpresi, ma fino a poco tempo fa molti europei non potevano esprimersi apertamente. E certamente non potevano votare. Gli europei che hanno vissuto la Seconda guerra mondiale o sotto le dittature del XX secolo correvano spesso rischi per il semplice fatto di essere diversi, per i principi in cui credevano o perché volevano una vita diversa. In un nuovo video del Parlamento europeo incontriamo alcune di queste persone che hanno con un messaggio speciale per i loro nipoti - e per tutti gli europei - prima delle elezioni europee di giugno. La democrazia è sempre stata fragile. Un modo importante per proteggerla è andare a votare. A giugno, più di 400 milioni di persone in tutti i paesi dell'UE avranno il diritto di eleggere un nuovo Parlamento europeo.

 
più
 

Learning corner
- Materiali didattici - Giochi - Cronologia dell’UE
- Lavorare in rete con altri insegnanti - Lavorare e studiare - Notizie e concorsi

Per saperne di più sul contenuto, la distribuzione o altri aspetti editoriali dei prodotti menzionati in questa newsletter, è possibile contattare l'unità "Servizio editoriale e sensibilizzazione mirata" presso la direzione generale della Comunicazione della Commissione europea, all'indirizzo:

comm-learningcornernews@ec.europa.eu

Se questa newsletter ti è stata inoltrata da altri e desideri riceverla direttamente, puoi iscriverti qui.

L'iscrizione può essere annullata cliccando su questo link, oppure scrivendo all'indirizzo: comm-learningcornernews@ec.europa.eu

La Commissione europea s'impegna a tutelare i dati personali, che vengono elaborati ai sensi del regolamento (UE) 2018/1725. Qui puoi leggere l'informativa sulla privacy di questa newsletter.

Tutte le informazioni personali raccolte dalla direzione generale della Comunicazione vengono elaborate di conseguenza.

ISSN: 2600-030X